Vai al contenuto

Anticipo albero per 121 piaggio ets


Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei un consiglio , siccome sto chiudendo un blocco con cilindro 121 piaggio (ETS) con fascia superiore a L vorrei sapere di quanto devo anticipare l' albero motore per farlo andare un pochino di più.

I componenti del motore sono questi :

 

Gt : 121 Piaggio ets con travasi alla base allrgati e raccordati al carter luce scarico allargata 2mm. per parte e alzata di circa 1 mm.

 

carburatore : 19/19 shbc ( originale et3 con relativo collettore)

 

campana : 27/69 DD pinasco

 

Marmitta : proma

 

volano e statore vespa 50 special

 

carter lavorati con valvola allargata e allungata

 

albero motore ??? : originale da anticipare .

 

cambio 4 marcie

 

Purtoppo la componetistica è un pò scarsa , per quanto riguarda la campana è troppo lunga però non posso cambiarla perchè il blocco non è il mio, l' albero volevo anticiparlo secondo polini però mi sembra un pò esagerato.

 

Aspetto vostri consigli ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io la valvola, montando un semplice 19, non l'avrei toccata, comunque misura la fase di travaso, e fai in modo che l'albero apra qualche grado appena prima che chiuda il travaso.

Se vuoi andare sul sicuro fai anticipo filo travasi e stop

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao Vince :)

 

Come Ferrando suggerisce .

 

La nota invece e che l'albero abbinato a quel GT e' 55/115 , il taglio polini non so' a quanti gradi porti l'anticipo me e' maggiore credo , comunque il taglio polini come suggerito da polini risale ai tempi della special e primavera , ora per le corsa corte va ' rivisto a secondo del modello ( la malossi da una guida piu' dettagliata ) per i corsa lunga piaggio resta valido per privavera e et3 , non sono sicuro riguardo alla PK 125 e modelli a seguire ma comunque sono nel dubbio che siano diversi anch'esse , ovvio la ETS e'un mondo a parte come gia detto la quale ha anche la valvola allungata .

Quindi se si volesse copiare il pattern dell ETS dovresti dare quei gradi d'anticipo all'alberto e vedere esattamente di quanto sia piu' lunga la valvola .

 

Cia' :)

 

Cia'

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi per avermi risposto :-D

 

Per quanto riguarda la lavorazione della valvola era stata gia fatta precedentemente in quanto il blocco montana il 130 polini e un carburatore 30 , poi il mio amico a venduto tutto e gli sono rimasti questiio pezzi che ho elencato e quindi stiamo cercando di mettere in sesto questo blocco , per quanto riguardano i carter sona di una 50 special.

Il problema e che siccome nel blocco era montato un albero piaggio 51 anticipato polini ora volevo sapere cosa comporta montandolo, oppure se devo anticipare l' altro albero .

Ieri montando l'albero nel semicarter e montando ache il cilindro con il pistone ho fatto scorrere il pistone fino a chiudere i travasi ho misurato la spalla dell' albero dalla valvolae mi è risultato un taglio di circa 1.3 cm.

Il problema che mi sono posto fin dall' inizio e che se io anticipo l'albero secondo polini come va il motore ? , e se invece l'anicipo di circa 1.3cm. :lost :lost :lost

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...