Vai al contenuto

130 polini o m1 zirri


Ospite mattia98

Messaggi consigliati

Ospite mattia98

ciao a tutti volevo saper quale gruppo termico è meglio per questa configurazione

-130 polini o m1 zirri

-frizione ape con dischi newfren

-per il momento carburatore 19 in futuro 28

-marmitta per adesso leovinci e fra due mesi un espansione

-pacco lamellare polini

-albero anticipato vesparacing o meceur

io abito in collina e l'ape pesa tantissimo e vorrei andare in pianura sui 90 km/h in salita 45 50 km/h, quali rapporti mi consigliate?

quale dei due gruppi termici e piu affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di ape hai? Deduco un cabina larga cassone lungo, condito con impianto stereo e rollbar se dici che il peso è notevole :)

L'm1 non ho mai avuto modo di provarlo, ma penso di poter dire che sono entrambi motori molto affidabili se ben carburati... l'unica pecca riscontrabile nel Polini, oltre al materiale (l'm1,essendo in alluminio, è indubbiamente più longevo) è il pistone, che dopo tanti, tanti chilometri, si vena nella parte inferiore... ma devi farcene di chilometri...

Arrivare ai 90 non è molto semplice, devi investire un po' di soldi sicuramente :F e con la Leovince e un 19 lo vedo molto difficile, quindi pensa già al futuro step ;)

Se vuoi mantenerti sul cambio ape, la migliore possibilità a livello cambio, è montare dei 26/69 con quarta corta DRT da 23 denti, che a un regime di 9000 giri (ovviamente, si intende con un'espansione che ti faccia girare relativamente basso, ma che ti permetta di tirare tutti i rapporti) ti porta ai fatidici 90 km/h con una spaziatura molto bella e divertente, e ovviamente volendo puoi accorciare o allungare di pignone per adattarla al tuo motore! Tra l'altro, con un simile cambio, anche in salita ti levi dalle balle :F

Come cilindro io andrei col canonico 130 Polini, giusto perchè tu possa prendere la mano a lavorare e a settare i vari parametri su un motore meno delicato.

Approvo l'albero lavorato da Vesparacing, migliore affidabilità e più prestazioni! Magari special lip!

Per quanto riguarda il 28, pensi di comprare un PHBH o un VHST?

Se avessi voglia di spendere qualche soldo in più, sarebbe buona cosa comprare, invece che un lamellare Polini, un lamellare MRT, ma devi per forza montare un supporto motore modificato, altrimenti non ci sta :-)

Espansione cosa pensavi di acquistare?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mattia98

ciao grazie per la risposta,come ape si ho il cassone lungo con cabina larga o l'impianto stereo diverse batterie, i lavori non li faccio io ma li fa il meccanico, l'albero ho già chiesto, quello che dici tu e quello da 170 euro? per il 28 ci penserò in futuro, il massimo che posso spendere è 800 euro quindi il collettore mrt non lo posso prendere. dato che i lavori li fa il meccanico cos'è meglio l' m1 o il 130 polini?da quello che ho capito l'm1.

è vero che sui 130 ogni mese si rompe qualcosa? cosa cambia da m1 d.56 a m1 d.60 oltre alla cilindrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mattia98

mio padre a dovuto spendere i soldi per il 130 per alter cose quindi non lo posso fare piu, che configurazione mi consigliate per il 110 polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo come base un 112, se non hai ancora comprato il cilindro, ti consiglio di comprare il Malossi, che è una spanna sopra!

 

Come configurazione ti consiglio questa, oltre al cilindro su cui devi ancora rispondermi:

-collettore lamellare Polini per 19 SHBC, e in seguito volendo puoi montare anche un 21 PHBG tornendo il collettore

-albero originale, o, se hai un centinaio di euro da spendere, DRT corsa 45

-21/76 dritti o 18/67 elicoidali, bilanciati

-leovince, e in seguito, Proma per corsa corta

 

Hai un bel blocco, affidabile e pieno fin dai bassi regimi ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...