Vai al contenuto

Aiuto carburazione 132 malossi D:


Ospite Bernoccol

Messaggi consigliati

Ospite Bernoccol

Ciao a tutti, ho da poco montato il 132 malossi, con le seguenti caratteristiche:

- Aspirazione al carter

- Carburatore 24 PHBL

- Getto min: 50

- Getto max: 100

- Tacca spillo: 2 (scendendo)

- Filtro a cono Polini

- Rapporti 24/72 DD

- Albero anticipato corsa 51

 

Il mio problema è la carburazione.. ho riscontrato i seguenti sintomi:

- Quando ingrano o scalo marcia e riapro il gas, il motore affoga (o comunque tende a morire)

- Quando chiudo il gas il motore non diminuisce il regime subito

- Mentre accelero il motore a volte mura cioè non sale di giri e solo se diminuisco il gas per poi riaprire allora prende giri

 

Vi prego se qualcuno sa come posso risolvere mi aiuti! Non so più cosa provare D:

Grazie mille, ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Bernoccol

Ho riscontrato un altro problema, quando l'ape è al minimo quest ultimo è irregolare.. cioè sale e scende di giri.. Aiutatemi vi prego! Non so più dove andare a sbattere la testa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Apertura della vite come sei?Mettila intorno ai 2 giri di apertura. Spillo è il classico D22?

Dai sintomi di cui parli sembrebbe che aspiri aria da qualche parte (minimo irregolare e quando chiudi il gas non va subito al minimo), quindi devi controllare che non aspiri aria da nessuna parte... i maggiori indiziati sono tutte le guarnizioni e il paraolio lato volano :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, le guarnizioni da cui potrebbe aspirare sono quelle del collettore di aspirazione, del cilindro e del carburatore! Controlla quelle, poi guarda se piscia benzina dal paraolio lato volano ;) e controlla anche se è tutto stretto bene

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Bernoccol

Ho risolto il fatto del minimo che non era regolare e del regime che non tornava basso subito (era la guaina della corda dell'acceleratore tutta arruginita e quindi ogni tanto bloccava la corda un po tirata) mi manca solo da risolvere il problema che si verifica quando apro il gas.. può essere magra o grassa? Di spillo ho il D22 ed è sulla prima tacca dall'alto. Può essere inoltre il minimo magro? Perchè se la lascio x un po al minimo fa vuoto e muore.. grazie per l'aiuto!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sei troppo grasso di spillo, prova ad abbassarlo una tacca e vedi che succede :) potresti anche provare a diminuire un pelo il massimo e aumentare un pelo il minimo, però tieni conto che su motori simili, con quel carburatore, si sta sempre tra il 50 e il 60 di minimo, sullo spillo D22 alle diverse tacche e su un massimo compreso tra 90 e 100! Non ti resta che fare un po' di prove ;)

Gli imbrattamenti possono anche essere provocati da qualche lavorazione un po' anomala, che crea brutti scalini per il flusso... hai foto delle lavorazioni effettuate?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Bernoccol

No mi dispiace non ho foto delle lavorazioni effettuate D: Comunque per ora aspetto passi la neve e poi faccio delle prove di carburazione :D Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio quando lo avevo aspirato al carter a valvola con 24 phbl AD (ibrido) ero settato così,anche io avevo un'albero anticipato, filtro stage piccolo e espansione ed ero settato così :

-max 115

-min 50

-polverizzatore 268k

-valvola gas 40

-spillo d24 alla 2a tacca dall'alto

 

Il problema dell'imbrattamento ai bassi è tipico dei malossi..io ci ho sempre bestemmiato contro..sia aspirato al carter,al cilindro col portapacco malossi e al cilindro con l'mrt (anche se così leggermente meno)

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, tra l'altro avevi detto che lo spillo era sulla prima tacca dall'alto e io ti ho consigliato di smagrire, quando invece sei già tutto magro banghead.gif

Come vedi, comunque, le carburazioni via internet sono sempre una cosa un po' precaria... già io getti max da 115 non l'ho mai utilizzati su un motore simile ( @@casettaz avevi già l'espansione?), e non metto in dubbio che andasse bene con un getto così, visto che ultimamente mi è capitato di dover montare un getto massimo da 110 su un 19 PHBG, senza il minimo sintomo di aria falsa e con tutto in ordine! Chiamava quel getto, e quel getto gli è stato dato... d'altronde quando a un certo punto ti fidi abbastanza del tuo orecchio, te ne freghi di quello che chiede, l'importante è che sia tutto in regola icon_biggrin.gif

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto qua ciò che ha chiesto @ nell'altra discussione, che ho chiuso per continuare in questa smile.png

 

"Ciao a tutti, vorrei chiedervi che filtro posso montare sulla mia ape.. è cofigurata cosi:

- 132 Malossi al carter

- Carter e valvola aspirazione lavorati

- Carburatore 24 phbl

- Espansione Simonini SuperSilent

 

Per ora come filtro monto un cono polini.. ma visto il periodo di pioggia e neve spesso quest'ultimo si riempe d'acqua.. e l'ape mi lascia a piedi.. concludo chiedendo a voi che filtro potreste consigliarmi che non si inzuppi d'acqua!! Grazie ciao!!"

 

Da parte mia posso solo dirti che la neve con l'ape è una brutta bestia, difficilmente riuscirai a non fargli aspirare neve, a meno di non rimontare tutti i tubi e le paratie originali meaculpa.gif

Il ramair sembrerebbe buono per quanto riguarda la tenuta alla neve e alla pioggia! Parecchi miei amici ne sono rimasti soddisfatti, anche se quando c'è un po' più di neve c'è solo una cosa da fare con l'ape... lasciarla ferma!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Bernoccol

È proprio quando arriva la neve che ci si diverte con l'ape! Comunque ho risolto adattando il filtro polini girato (quello simile ma non uguale a quello originale!) che avevo sul 19/19 e ora è una bombaa!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...