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Istruzioni di allineamento cambio Faio 5 marce


massimo...

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Istruzioni allineamento cambio Faio 5 marce e settaggio frizione Falc su carter quattrini:

la cosa fondamentale per avere la massima affidabilità e un corretto funzionamento del cambio a 5 marce è eseguire un allineamento quintuplo-ingranaggi il più preciso possibile.

Spero di essere più chiaro possibile

Allo scopo di quanto sopra ho eseguito dei falsi cuscinetti da istallare sui carter, i falsi cuscinetti non sono altro che dei cuscinetti vecchi che sono stati molati sia internamente che esternamente in modo da non avere interferenza ne sul carter ne sugli organi meccanici che ci vanno infilati per poterli togliere e mettere sul carter senza attriti con un velo d’olio.

I cuscinetti sono: Quello piccolo del quintuplo, quello dell’asse ruota, e quello della campana.

La presente procedura è pensata per il montaggio settaggio della frizione falc (cosa tutt’altro che scontata) dato che se non si opera in modo accurato ed in simbiosi con tutti gli organi meccanici cambio frizione si rischia o che la frizione non lavori correttamente oppure che il cambio si rompa se non allineato.

P.S. Sulla base delle mie passate esperienze montando la frizione falc spesso questa struscia il piatto spingi molle sulla campana, per questo ho azzardato e fatto costruire a Faio il quintuplo con il gambo 7 decimi più lungo, questo perché con il cambio a 4 marce si può spessorare tranquillamente anche 1mm tra quadruplo e cuscinetto, sul 5 marce non è possibile a causa dei ridotti spazi l’allineamento deve essere perfetto.

Iniziamo:

Montare il cuscinetto del quintuplo sul semi-carter lato volano, montare cuscinetto e campana frizione con il suo segher sull’altro semi-carter, verificare eventuali laschi tra campana e cuscinetto in caso eliminarlo con la carta spagna mettendo in rasamento tra segher e cuscinetto.

In questo momento abbiamo la campana montata su un semi-carter ed il quintuplo montato nell’altro semi-carter, chiudiamo i carter e stringiamo un paio di viti dei carter, verifichiamo che il quintuplo sia ben in battuta sul cuscinetto dato che non c’è interferenza sul cuscinetto e il quintuplo potrebbe muoversi, ora con il calibro misuriamo quanto sporge il quintuplo dalla campana e lo annotiamo su un foglio di carta, mettiamo che sporga 15,7 mm.

Montiamo il mozzetto della frizione falc, lo stringiamo BENE e come da istruzioni falc verifichiamo senza molle che il piatto spingi molle non strusci sulla campana.

Caso 1: Struscia, tolgo o faccio togliere 5 decimi al tornio sotto il piatto spingi molle e riprovo, struscia ancora e non è il caso di togliere ancora materiale quindi per il momento ci fermiamo.

Caso 2: Non struscia quindi possiamo passare alla verifica dell’allineamento ingranaggi.

Apriamo il carter e mettiamo da parte il semi-carter lato volano.

Lavoriamo sul secondo semi-carter montandoci il falso cuscinetto dell’albero ruota e montando il cambio 5 marce Faio, montiamo piatto ganasce, tamburo, rondella tamburo, e stringiamo il dado. (Voi sapete che la posizione del cambio è data dalla combinazione cuscinetto albero ruota sulla battuta dell’albero del cambio)

Quindi ora ci troviamo con il cambio in posizione definitiva all’interno dei carter.

Ora inizia una delicata fase di verifica allineamento quintuplo ingranaggi-settaggio frizione.

 

Prendiamo il quintuplo dal semi-carter che avevamo messo da parte ed inseriamolo nella boccola della campana fino a vedere che gli ingranaggi quintuplo-cambio sono perfettamente allineati, teniamo tutto bene fermo in questa posizione di perfetto allineamento. Ora ricordate che con i carter chiusi avevamo rilevato una misura del quintuplo che sporgeva dalla campana di 15,7mm ?

Controlliamo di nuovo ora che abbiamo il cambio in battuta quindi in posizione definitiva e abbiamo ben visibile il perfetto allineamento tra quintuplo cambio quant’è la misura che sporge il quintuplo dalla campana.

Caso 3: La misura è di 15,7mm. come la prima misura che avevamo rilevato, perfetta ! abbiamo più culo che testa, però……….sarebbe troppo bello, il piatto frizione nel caso 1 strusciava ancora anche se lo avevamo tornito sotto di 5 decimi, ricordate ??? Quindi che si fa ? Abbiamo più di qualche alternativa, proviamo a togliere la campana e proviamo a tornire quella di 5 decimi sul parastrappi, se va bene abbiamo risolto, se tocca ancora bisogna spessorare, mettiamo per esempio di 3 decimi tra quintuplo e cuscinetto, solo che ora la frizione va bene ma siamo andati fuori allineamento con il cambio, ora il quintuplo risulterà “affondato” sul cambio, quindi disallineato di 3 decimi. Per recuperarli e tornare in allineamento possiamo o abbassare di 3 decimi il cuscinetto ruota tramite lapidello di conseguenza il cambio ritorna allineato al quintuplo, oppure se non si ha la possibilità di abbassare il cuscinetto si mette un rasamento sempre di 3 decimi tra il cuscinetto ed il carter. Voi mi direte, ma il piatto ganasce ora non ci sta più perché in cuscinetto è più alto? Per risolvere questo problema ci si mette un altro spessore della stessa (misura 3 decimi), tra piatto porta ganasce e carter, oppure si può fare anche con una guarnizione più spessa in modo da recuperare i 3 decimi, se invece avevamo abbassato il cuscinetto con il lapidello siamo già apposto così.

Caso 4: La misura è di 16mm. QUESTA DOVREBBE ESSERE LA MISURA PERFETTA Dovremmo essere già apposto dato che nel caso 3 ci mancavano i famosi 3 decimi, quindi siamo andati a favore.

Caso 5: La misura è di 16,7mm. Testone io, ho cannato a dare la misura a Faio e dirgli di farmi il quintuplo 7 decimi più lungo. Voi direte, ma così siamo sicuri che il piatto spingi molle non tocca la campana e non serve fare niente ! Risposta: NI perché potrebbe essere che abbiamo ridotto troppo lo spazio per fare staccare la frizione trovandosi ora il mozzetto più alto rimarrebbe poco spazio per il pacco dischi, meglio togliere quei 7 decimi e portare alla nostra ipotetica misura perfetta di 16mm. Si ma come la riportiamo? Qui non vedo molte alternative, o si abbassa la sede del cuscinetto del quintuplo di 7 decimi mediante fresatura del semi-carter ma non la vedo come un opzione tanto “bella”, la seconda opzione potrebbe essere quella di mettere un rasamento di 7 decimi tra il cuscinetto ed e la battuta del cambio, questa mi sembra quella più praticabile, sperando che ci sia lo spazio sufficiente al lato opposto del cambio, dove l’albero ruota si innesta sulla gabbia a rulli, ma solitamente li spazio ce n’è sempre abbastanza. Un'altra opzione sarebbe quella di allargare un pelino il cono del mozzetto per fare affondare il cono un po’ di più ma anche questa soluzione a me personalmente non piace più di tanto.

Ultima cosa se vogliamo fare un bel lavoro di fino quando abbiamo sistemato tutto, verifichiamo quanto e se è rimasto spazio tra il quintuplo e la campana, una volta individuato quanto gap è rimasto ci mettiamo un rasamento, questo per evitare pericolosi spostamenti del quintuplo. Questo con i cuscinetti nuovi e con la giusta interferenza non dovrebbe accadere, però…….meglio evitare che poi son dolori, anche perché i motori sono belli pompati.

Questo rasamento lasciamolo comunque con un minimo di lasco, esempio se abbiamo calcolato che ci serve un rasamento di 4 decimi, facciamolo pure di 3.5 decimi, in modo da evitare che chiudendo il carter mandiamo anche se poco in tensione il quintuplo sulla campana.

Spero di esservi stato di aiuto ad eseguire un buon allineamento e settaggio cambio frizione, se lavorerete bene e di precisione prima, anche se c’è da perderci un po’ di tempo tutto andrà a beneficio poi, e vi ritroverete una frizione ben settata che fa bene il suo lavoro ed un cambio perfettamente allineato.

Buon Lavoro……………….Massimo

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

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Ciao ti ringrazio per la guida esauriente, come dicevi potrebbe essere d'esempio per lavorare bene anche su un cambio di derivazione originale o 4 marce.

 

A mio avviso per migliorare avresti potuto fare 2 semplici cose: Dividere in piccoli paragrafetti non troppo lunghi e se servisse anche con allinenamento diverso e poi magari aggiungere qualche foto con didscalia. Questo migliorerebbe di molto la leggibilità la comprensione da parte degli inesperti e forse anche la spiegazione da parte di chi scrive.

 

Per il resto come dicevo i contenuti sono più che ottimi come il metodo di lavoro e la dedizione che ci dedichi, a forza di farti i complimenti ti avrò rotto le balle... ;)

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