Ospite Inviata 2006 Maggio 10 Share Inviata 2006 Maggio 10 Ho bisogno di alcune vostre dritte: questa settimana compro il 130 polini mono da configurare con proma e 19+filtro...senza lavori ai carter. Le domande sono queste: dovendo riposizionare il piatto bobine, volevo chiedervi 1)un metodo giusto per bloccare il volano per poter svitare il dado centrale, e senza rompere niente ; 2)ho cercato post sull'argomento, ma non è chiaro da quali gradi parto...25°??...se sì, la rotazione per portare l'anticipo a quello consigliato dalla Polini di qanti mm deve essere e in che verso?ho letto 2mm ma parlavano di ET3, dove i gradi originali sono 22° se non sbaglio! Ho bisogno di questi aiuti, e sò di poter contare su gente parecchio esperta! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Maggio 10 Share Inviata 2006 Maggio 10 vi prego aiutatemi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2006 Maggio 10 Share Inviata 2006 Maggio 10 Guarda qui http://www.palli.it/vespa/smontaggio_volano.htm Per l'anticipo Primavera a puntine non saprei, però la rotazione per passare da 25° a 16° è in senso orario... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Maggio 10 Share Inviata 2006 Maggio 10 ma per togliere il volano come posso fare?? Palli usa un arnese costruito in casa...! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2006 Maggio 10 Share Inviata 2006 Maggio 10 Io posso usare una pistola pneumatica (tipo quella dei gommisti) ed il dado viene via senza nemmeno tenere fermo il volano... Tu potresti provare a farti aiutare da qualcuno che ti blocca il volano o con le mani (se ci riesce, ma dubito, tu comunque prova) o incastrando un asse di legno tra le alette (così forse non fai danni)... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Maggio 10 Share Inviata 2006 Maggio 10 Per estrarre il volano, prima togli il bullone con una pistola pneus, o con un amico che ti tiene il volano fermo, secondo, prendi un estrattore, vai dal meccanico a prenderlo se te lo presta, e poi togli il volano... molto semplice... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2006 Maggio 10 Share Inviata 2006 Maggio 10 se non hai un estrattore per togliere il volano, gli dai un paio di colpetti con un martello di gomma, oppure usi un pezzo di legno ed un martello normale... per togliere il dado puoi mettere una leva tra aletta e chiave... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Maggio 10 Share Inviata 2006 Maggio 10 Corda in camera di scoppio e via tranquillo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Maggio 10 Share Inviata 2006 Maggio 10 indicazioni 1pò + precise su come dove ancorare la leva?? PS spero che il metodo della corda sia 1 scherzo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Maggio 10 Share Inviata 2006 Maggio 10 è un'idea, non so se crea prob dopo... comunque metti la corda dentro e stringi le viti della testa... giusto? Corda in camera di scoppio e via tranquillo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vansdie Inviata 2006 Maggio 10 Share Inviata 2006 Maggio 10 ma sono solo io che infilo un tondino di acciaio nel buco del volano e lo incastro il una sporgenza del carter?? poi con la chiave sfito il dado. mai avuto problemi. poi però serve l'estrattore per toglierlo. costa poco, dura tutta la vita e non rovina nulla. meglio non usare il metodo mazzate. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Maggio 10 Share Inviata 2006 Maggio 10 se no sai come fare prendi la pistola ad aria per svitare... è il metodo più semplice... però quando avviti se avviti con quella occhio a non avvitare troppo sennò rovini il filetto dell'albero e dopo lo puoi buttare (o al maxa cambi tutta la spalla) per toglierlo vai dal mecc e ti fai prestare un estrattore... non ti consiglio il metodo del martello anche se può essere utila, però rovini il volano con il martello, e potresti anche sbilanciarlo, di poco, ma si sbilancia battendo troppo forte.. Ultimo metodo: sviti il volano, porti il dado il fondo al filetto e poi con un tondino lo inserisci sl buco dell'albero e batti li... attento però a non battere troppo forte sennò si piega tutta la vite... ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Maggio 10 Share Inviata 2006 Maggio 10 grazie a tutti!..ci sono riuscito sfruttando l'asola! ora vorrei sapere partendo dall'anticipo originale Primavera di quanti mm devo ruotare il piatto in senso orario per portarlo ai gradi giusti per il Polini 130! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Maggio 11 Share Inviata 2006 Maggio 11 indicazioni 1pò + precise su come dove ancorare la leva?? PS spero che il metodo della corda sia 1 scherzo! Sono serissimo .... e' il metodo piu' comodo e meno dannoso ..... e lo puoi fare anche per strada , come il blocca pistone, ma meno invasivo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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