Vai al contenuto

Salto Marcia 3-4 e 4corta: opinioni..


Ospite Spoiler

Messaggi consigliati

:twisted::twisted: Ciao Ragazzi!!

Da tempo seguo gli interessanti post che vengono proposti nel forum elaborazioni, cosi' da qualche tempo alla sera mi dedico al calcolo di una cosi' diciamo" configurazione equilibrata". (abito in pianura)

Le mie basi di partenza sono un Kit Malossi completo:

Cilindro 132,Collettore diretto a lamelle,del lorto 25, filtro Malossi,

albero s/piene cono19,statore 125 6poli,volano125,

primaria allungata Polini 24-58,quartino Zirri,

Marmitta:non riesco a decidere, è da tamto che ci penso ma sono in alto mare.

Inizio ora a spiegarvi il mio ragionamento: :twisted::twisted: voglio un mezzo capace di una discreta velocità di crociera anche con il parabrezza, senza che il motore si "sieda"quando innesto la quarta marcia,quindi ho pensato: se monto un rapporto piu lungo mi troverei con la quarta che non tira, ma se lo monto associato a una quarta corta, il salto marcia tra la terza e la quarta viene ridotto, e di conseguenza, evito il rischio che il motore si sieda in quarta.

 

Confrontiamo i differenti gradi di salto marcia: :cry::x

 

 

Primaria 1 2 3 4corta 4piaggio

24-61 Elic.piaggio 26 26 24.7 39.6

24-58 Drit.lunga polini 27.4 27.4 26 41.6

27-69 Drit.aftermarket 25.9 25.9 24.6 39.4

 

Come possiamo vedere, nel caso della 24 lunga della Polini, il salto 3-4è superiore di quello della 24 elicoidale originale piaggio che viene montata in tutti gli small125(primmy,et3,pks,ets,pkxl,fl2)quindi il rischio "seduta" è alto. Però se accorciamo la quarta, il salto risulta essere non solo contenuto, ma anche ridotto sensibilmente rispetto al salto 1-2 2-3.

Puo così essere che: 1)adottando una quarta corta io scongiuro A PRIORI il fenomeno in cui, quando passo dalla 3 alla 4 il motore non riesce a girare linearmente in 4 ma tende a sedersi, come ho constatato in tante vostre discussioni sui post del sito

2)Usando la quarta corta abbinata ad un rapporto medio-lungo ottengo come risultato un mezzo che ha si una quarta accorciata e che quindi non si siede, però nello stesso tempo non risente troppo della sensibile riduzione del rapporto della quarta marcia(26.0 della 4 corta contro 41.5 della quarta piaggio)perchè ha a disposizione un rapporto che è di partenza un po piu lungo..

Scusate non ce la facevo piu... mi salta la testa fra un po'.. :shock:

Ora, tralasciando momentaneamente i lavori a cilindro, scarico e marmitta, secondo voi, questo abbinamento può reggere il mio ragionamento o avrò sicuramente delle sorprese???????

 

 

Grazie a tutti, amici, accetto i vostri messaggi .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente interessante il tuo discorso ed i calcoli sui rapporti che hai fatto-

Mah, io ti posso dire la mia esperienza. Con le campane lunghe (27/69, 24/58, 125 orig.), se usi una marmitta tipo proma riuscirai tranquillamente a tirare la quarta anche con la quarta originale. Se invece scegli una espansione seria tipo zirri che sposta la coppia verso l'alto, avrai certamente difficoltà a tirare la quarta originale ed in salita specialmente con il parabrezza avrai una vespa molto sotto coppia. In quest'ultimo caso è senza dubbio necessario il quartino. Come rapporto sarà uguale a quello della quarta originale con una campana 90 a denti elicoidali, ma con il vantaggio di una migliore spaziatura fra le marce e con un numero di giri maggiore.

Io personalmente dopo aver montato una 27/69 su di un polini doppia accoppiata alla silent, ho riaperto il blocco per montare una 23/60 polini, non perchè non riuscivo a tirare la quarta, ma perchè in salita ero quasi ad una marcia funebre. tu con la quarta corta non dovresti avere di questi problemi.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino 74

 

Beh, vedi, per la scelta della marmitta sono vincolato per mia scelta personale a due condizioni: lo scarico deve si rendere e completare il lavoro del motore, però deve fare questo senza essere un problema per la tranquilla circolazione quotidiana: non voglio una marmitta che rende tantissimo ma che però si può usare solo in pista o in campagna perchè è troppo rumorosa per poter affrontare serenamente un giretto al mare o in collina senza il patema d'animo continuo per il baccano della marmitta.

Purtroppo devo mediare.. il mezzo che sto realizzando, deve, idealmente avere doti eccellenti nell'utilizzo stradale quotidiano, quindi essere fluido, elastico, non particolarmente assetato se usato in modo lineare e senzainutili sgasate.

Altra condizione è che vorrei mantenere la ruota di scorta sotto il portello sx, cosa che non va molto daccordo con una marmitta decente..

quindi per la marma avrò da pensare, ma a me la 24-58 col quartino, lo sai che non mi dispiace..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi considerare non soltanto il salto terza quarta, ma anche il salto fra le altre marce. Purtroppo nei nostri amati mezzi le marce sono solamente quattro e quindi la spaziatura fra loro è veramente troppa.

Tutto questo discorso vale però se montiamo delle marmitte ad espansione. Da quello che ho capito tu vuoi lasciare la marmitta originale che ai bassi tira tantissimo ed eliminerebbe il tuo problema anche con la 24/58 e molto probabilmente anche senza il quartino.

Io però ti consiglio di non montare la marmitta originale su un così bel motore. E' veramente un tappo terribile che ti penalizzerebbe non poco. Telo dico perchè io su una mia vecchia elaborazione con il dr 130 inizialmente l'ho messa e dopo sostituendola con una semplice ed altrettanto scarsa polini ho già notato una differenza notevole.

Se poi vuoi anche un giudizio sulla zirri silent dal punto di vista della rumorosità, ti posso assicurare che ai bassi regimi si può paragonare ad una polini con il silenziatore.

Per la ruota di scorta potresti ovviare portandoti dietro una camera d'aria ed una bomboletta spry per gonfiare. Lo so che in caso di foratura sarebbe molto più seccante la sostituzione, ma per poter montare una marmitta seria penso che ne valga la pena.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente interessante il tuo discorso ed i calcoli sui rapporti che hai fatto-

Mah, io ti posso dire la mia esperienza. Con le campane lunghe (27/69, 24/58, 125 orig.), se usi una marmitta tipo proma riuscirai tranquillamente a tirare la quarta anche con la quarta originale. Se invece scegli una espansione seria tipo zirri che sposta la coppia verso l'alto, avrai certamente difficoltà a tirare la quarta originale ed in salita specialmente con il parabrezza avrai una vespa molto sotto coppia. In quest'ultimo caso è senza dubbio necessario il quartino. Come rapporto sarà uguale a quello della quarta originale con una campana 90 a denti elicoidali, ma con il vantaggio di una migliore spaziatura fra le marce e con un numero di giri maggiore.

Io personalmente dopo aver montato una 27/69 su di un polini doppia accoppiata alla silent, ho riaperto il blocco per montare una 23/60 polini, non perchè non riuscivo a tirare la quarta, ma perchè in salita ero quasi ad una marcia funebre. tu con la quarta corta non dovresti avere di questi problemi.

Ciao

 

...in salita era una marcia funebre.....ma solo la 4a, o anche le altre marce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Beh, Una prova con la polini posso sempre farla, visto che ne ho una in casa seminuova.. ho anche valutato un'altra possibilità: aprire il pentolino a metà e vedere se ci sono alcune intercapedini che si possono togliere per fare respirare meglio il motore.. questa è malata... :shock::cry:

in casa ho:pentolino, polini, proma con coll da 50 senza silenz. oppure potrei andare con una sottoblocco, che salva la ruota, se non sbaglio?

 

Comunque il Focus principale dei miei dubbi rimane maggiormente sulla questione 3-4. ho letto molto sulla diatriba che c'è tra vari utenti in merito alla "22" o alla "24" elicoidali rispetto alle 21,24,27 dritte o anche le 29..per molti troppo lunghe..

Inoltre non tutti sanno che esiste anche una 25 elicoidale, avente un rapporto finale leggermente inferiore alla 29 dritti, io stesso l'ho comprata ma alla fine non ho avuto il coraggio di usarla..pensando che sarebbe stata"noiosa", ho optato per la 24 polini, sempre lunga, ma un po meno del 29.

E solo che non si sente molto in merito a questa primaria, la 24-58, a parte il fatto che è in alluminio, che è delicata e che vuole i suoi dischi, e che non ha i parastrappi.. niente in merito alle reali prestazioni se confrontata elle altre frizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente interessante il tuo discorso ed i calcoli sui rapporti che hai fatto-

Mah, io ti posso dire la mia esperienza. Con le campane lunghe (27/69, 24/58, 125 orig.), se usi una marmitta tipo proma riuscirai tranquillamente a tirare la quarta anche con la quarta originale. Se invece scegli una espansione seria tipo zirri che sposta la coppia verso l'alto, avrai certamente difficoltà a tirare la quarta originale ed in salita specialmente con il parabrezza avrai una vespa molto sotto coppia. In quest'ultimo caso è senza dubbio necessario il quartino. Come rapporto sarà uguale a quello della quarta originale con una campana 90 a denti elicoidali, ma con il vantaggio di una migliore spaziatura fra le marce e con un numero di giri maggiore.

Io personalmente dopo aver montato una 27/69 su di un polini doppia accoppiata alla silent, ho riaperto il blocco per montare una 23/60 polini, non perchè non riuscivo a tirare la quarta, ma perchè in salita ero quasi ad una marcia funebre. tu con la quarta corta non dovresti avere di questi problemi.

Ciao

 

...in salita era una marcia funebre.....ma solo la 4a, o anche le altre marce?

Ho esagerato un pò.

Diciamo che non mi soddisfava pienamente la quarta.

Il problema era comunque accentuato dal volano troppo leggero.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

...non tutti sanno che esiste anche una 25 elicoidale....

 

25/59, certo che esiste, ma non si trova dappertutto...se non sbaglio è soltanto Surflex.

Olympia, RMS, CIF etc... non la producono. :shock:

Io non lo sapevo! :cry:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 21s: la primaria elicoidale io la trovo dalricambista dove vado di solito della olimpia mi pare(e in una scatola di cartone azzurro)se interessa a qualcuno potrei anche dare i denti esatti e il rapporto la prossima volta che vengo nel sito.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spoiler,

 

in base alla mia esperienza ti posso solo dire che se monti epsansioni "vere" (tipo Silent) con 24/58 e 4a corta, potresti si risolvere il problema del calo tra 3a e 4a, ma tra 2a e 3a come la metti?

 

Io ho Gt Polini, Silent, 23/60 e volano Et3 (quello bello pesante...), ed in salita il passaggio 2a-3a non è poi così un fulmine, nel senso che c'è un attimo di incertezza al cambio marcia, poi però la 3a prende benissimo...

 

Non so a te con il Malossi (che a quanto pare è un po' più brillantuccio del Polini) cosa potrà succedere!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zilicherta

Ciao spoiler. io sulla mia vespa ho questa configurazione: 125 pinasco in alluminio albero mazzuchelli anticipato, frizione d.dritti surflex 27\69, carburatore 24, volano e campo del pk. xl travasi raccordati,testa spianata 1mm. aspirazione carter allargata, ora ti parlo dello scarico:prima ho montato una zirri silent risultato:non andava neanche a calci in culo, vuota ai bassi e ai medi regimi,agli alti un allungo spropositato ma secondo me' con poca potenza, salto 3\4 abbastanza grande e fastidioso(da sedersi come un cammello),poi per una prova ho montato una nuova PROMA, e avvenuto il miracolo, molta coppia a tutti i regimi tira la 4 anche in due, sembra un altro motore, mi ha sbalordito,e quindi io dico di montare la silent solo su' motori molto\molto spinti altrimenti la proma e se mpre la migliore. saluti Dario. :shock::cry::x

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Mais:

La 27-69, si la conosco, l'ho usata tanti anni fà sul mio specialino col 125 et3, proma,ecc.

Devo dire che non andava male..buoni bassi e buona accelerazione. già.

Ma visto che nella vita si cambia, anch'io ho deciso di fare questo "Hazzard" e monterò la 24 con la consapevolezza che se il motore non mi soddisferà, dovrò riaprirlo per cambiare la primaria...partiamo già bene :cry::x:shock:

 

Beh, qualche cosa salterà fuori. ho quasi pensato di farmi prestare la fotocamera e fare un servizio come Fabrizio e la sua "Cristine"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spoiler,

sinceramente il tuo discorso dei differenti salti tra una marcia e l'altra non l'ho capito benissimo..mi sembra di capire che hai calcolato i salti in kmh, mentre se li avessi calcolati in giri (come secondo me è più corretto) avresti visto che se non si modificano i rapporti interni, il salto di giri tra le varie marce risulta inalterato, qualunque sia la primaria utilizzata. Ad esempio tirando la 3a a 8000 giri, dopo il cambio marcia ti troverai a circa 6000 giri, e questo indipendentemente dalla primaria. Il motivo per cui il motore si trova più penalizzato nel cambio 3a-4a con una primaria lunga, non è per il maggior salto 3a-4a, ma per il fatto che il passaggio avviene ad una velocità superiore, dove serve maggior potenza per continuare a accelerare.

 

Detto questo ti dirò che la configurazione mi convince, e credo otterrai buoni risultati.

Io ho praticamente la tua stessa cfg (132 lamellare al cilindro con 25, spalle piene, volano HP), come primaria una 22/63 e marmitta Polini.

Il risultato è che le prime tre marce sono un pò corte, non si sente calo 3a 4a e quest'ultima riesce a prendere tutti i giri in breve spazio. Diciamo che a sensazione con una quarta un pò più lunga riuscirebbe a sviluppare una velocità massima maggiore.

Quindi se tu opterai per 24+quartino, otterrai una quarta leggermente più lunga della mia attuale, e le tre marce inferiori nettamente più lunghe, che a mio parere è proprio quello che ci vuole!

 

Ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

;-):lol:

Per Carlo75 :lol:

 

Infatti ho letto che hai un pk anche te col malossi... io dopo diversi polini,un dr, e due pinasco, mi son detto:perchè non provo qualcosa di nuovo...,cosi, visto che non voglio imbarcarmi in uno zirri, anche se ne ho accarezzato spesso l'idea, ho fatto la scelta logica...quasi scontata...mi sono preso il malossi. Che però a quanto dicono corre di più del polini 8);-) e magari dura anche meno ...:-?:-?

 

Massi!! e che diamine!! che si vive una volta sola... :-(

Piuttosto..a te quanto ti fa di consumi(hai il 25?)? cioè, se ci devo fare 60 km al giorno 5 giorni alla settimana, dici che conviene o è meglio in macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, come consumi (si, ho il 25) mediamente faccio circa 20km per litro con un uso "misto", qualcosa meno se tiro. Diciamo che un pieno mi dura dai 100 ai 120 km.

Come durata ci ho fatto circa 4000km, per ora tutto ok :lol: . Vedremo in futuro..

 

Ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, come consumi (si, ho il 25) mediamente faccio circa 20km per litro con un uso "misto", qualcosa meno se tiro. Diciamo che un pieno mi dura dai 100 ai 120 km.

Come durata ci ho fatto circa 4000km, per ora tutto ok :lol: . Vedremo in futuro..

 

Ciao :-(

;-):-?:-?;-):lol::lol:8):lol::lol: va beh che ho allargato l'aspirazine di quanto era possibile, ho un 28 e per di più è carburata grassa...

ma la mia fa i 6 a ciclo combinato e meno se tiro....

non mi puoi dire che a te fa i 20...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, come consumi (si, ho il 25) mediamente faccio circa 20km per litro con un uso "misto", qualcosa meno se tiro. Diciamo che un pieno mi dura dai 100 ai 120 km.

Come durata ci ho fatto circa 4000km, per ora tutto ok :D . Vedremo in futuro..

 

Ciao :D

:lol::lol::lol:;-):lol::lol:8):D:D va beh che ho allargato l'aspirazine di quanto era possibile, ho un 28 e per di più è carburata grassa...

ma la mia fa i 6 a ciclo combinato e meno se tiro....

non mi puoi dire che a te fa i 20...

 

Per fare 6km con un litro come minimo dovresti avere una BMW M3 ;-) ..ok che hai l'ape che è più pesante, ma 6km/l mi sembra davvero troppo :-?:-?:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...