Vai al contenuto

Vespa rimane accelerata


Messaggi consigliati

Ho chiuso il motore della mia primavera dopo un check-up completo dove ho cambiato praticamente tutto: cambio nuovo, albero nuovo, cilindro rettificato, cuscinetti, paraoli e altro. Adesso all'attivi avrà si e no 500 km. Monta un 130 polini con la proma. Il carburatore è il classico 19.19 dell'orto nuovo (61 getto max,45 minimo, 60 starter). La vespa gira perfetta, avevo problemi che rimaneva accelerata in rilascio che ho risolto pulendo il carburatore e regolando la vite a punta conica.

Da calda se sgasi è regolare, torna giù di giri come dovrebbe fare. Mentre quando stai tirando non sembra uguale, se tiro la frizione sento la vespa che ci mette 4-5 secondi a perdere giri e non capisco se sia dato dal fatto che sono ancora leggermente magro (ma la vite conica è praticamente tutta svitata) oppure dall'inerzia data dal volano originale che pesa una tonnellata. Prima ero abituato ad un'accensione special con volano ridotto all'osso e perdeva giri praticamente subito.

C'è qualche prova più specifica per vedere se sono magro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto adegua il getto massimo, un 61 non lo si usa nemmeno sul cilindro Primavera originale. Parti almeno da un 74 come l'originale.

Sicuro che non tiri aria da qualche parte? controlla il collettore di aspirazione e la testa

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente getto massimo piccolissimo! Almeno un 85 poi controlla che non tiri aria dal collettore...il volano quanto pesa? Se è originale se non erro pesa 2,1kg io ti consiglio di portarlo a 1.6-1,7kg anche perché se è il peso originale rischi per l'albero che non tollera quel peso

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi, mi è scappato un 6 al posto di un'8 e non ho ricontrollato bene cosa avevo scritto! è un 81! La candela dopo una tirata è color nocciola quindi il max va bene, anche perchè al massimo appena provo a tirare l'aria inizia a ingolfarsi. La testa l'ho serrata con la dinamometrica quando ho chiuso e il collettore l'avevo già controllato, il paraolio lato volano è pulito. Il volano è l'originale primavera, anche l'albero è il suo piaggio.

L'unica cosa che si potrebbe ricontrollare è la testa se ha aloni strani da perdita.

Quanto ci mette a voi a perdere giri? A me da quando sono in piena e tiro la frizione rimane qualche secondo costante di giri e poi nel giro di 4-5 secondi torna al minimo. Non so se sia normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...