Vai al contenuto

Prima elaborazione


Ospite monogatari

Messaggi consigliati

Ospite monogatari

Ciao a tutti, questo è il mio secondo thread... Devo premettere che sono davvero all'asciutto di meccanica e fatico parecchio a stare dietro le discussioni più tecniche. In compenso sto leggendo avidamente tutto, appassionandomi al montaggio dei kit zirri e scervellandomi sulla maniera migliore di togliere una macchia di ruggine da un telaio.

Adesso la mia domanda da super-novellino: come già qualcuno ricorda possiedo una vespa primavera del 1979 del mercato spagnolo: una T3 75cc.

Il problema sono appunto questi 75cc. che sono un pò pochini. Infatti la mia piccola Michelle (l'ho battezzata così in onore alla famosa canzone...) nelle salite stenta parecchio, non ha molta potenza, insomma. Io non sono un fanatico della velocità e uso la vespa soprattutto per passeggiare tra le vie di Barcelona e dintorni. Mi potreste spiegare (o se è stato già fatto mandarmi il link) come elborare la mia piccola senza stravolgerla troppo x acquistare un poco di potenza? Infatti se la modifico eccessivamente non posso passare la revisione annuale (che qui si chiama ITV).

Vi prego di spiegarmi in maniera semplice che se no mi perdo... Il meccanico qui ni ha chiesto 400 euro x passarla da 75cc. a 125cc. Mi dice che ci cambia cilindro, pistone e altre cose che non ho capito. Mi sembra esageratino, che ve ne pare? Piuttosto io vorrei capire un attimo le basi di una modifica di tale genere per poi non essere bidonato.

Grazie a tutti, hasta luego

 

mono

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per fare questa modifica devi comprare:

-)kit 125...allora gia che ci sei prendi il polini 130 aspirazione singola

-)collettore per carburatore se vuoi normale o lamellare, se la vuooi per passeggiare prendi quello per il 19

-)se lo prendi lamellare devi lavorare i carter e pure questo ha un prezzo

-)carburatore da 19 shb dell'orto

-)albero corsalunga possibilmente anticipato ma va bene anche l'originale

-)campana et3

-)marmitta sito siluro (uguale a quella et3)

-)se puoi accensione et3 elettronica..

 

beh tutte queste cose se non le hai le devi comprare e hanno un prezzo secondo me 400 li spendi per rifarti il motore, è un prezzo giusto ormai

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monogatari

X la revisione controllano più che altro la frenata e danno un'occhiata al motore, l'importante è che non sia troppo modificato, in quanto a marmitta mi hanno consigliato di lasciare l'originale (che è tipo quella delle et3 italiane) per evitare che il rumore insospettisca gli ispettori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monogatari

Inoltre, a quanto pare i 400 euro che mi hnno richiesto sono solo x montare un kit (non so quale ma presumibilmente il 125) e non toccare null'altro. Vi sembra lo stesso conveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attento che molto spesso viene inteso come 125 il gt 57,5 con corsa 43! In realtà la cilindrata corrisponde a 110 cm3. Fra l'altro se lasci i rapporti originali che sono molto corti non riuscirai a sfruttare il gt.

 

Per arrivare ad una cilindrata di 125 cm3 bisogna sostituire l'albero motore montandone uno corsa 51 e per fare questo bisogna aprire il blocco totalmente.

 

Sinceramente a me 400€ solo per la sostituzione del gt (presumo senza neanche il raccordo dei travasi, correggimi se mi sbaglio) mi sembrano davvero eccessivi.

Comunque sappi che la differenza fra un corsa 43 ed un corsa 51 è davvero notevole, perciò io te la consiglio.

 

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monogatari

Io penso che vogliano fregarmi per questo. Innanzitutto mi hanno detto che non devono smontare il motore, secondo mi hanno detto che non cambierebbero carburatore. A questo punto 400 euro sono esagerati, no?

Cosa è un GT?

Le mie esigenze sono solo che la moto abbia un pó piú di scatto alla partenza e potenza in salita, non sono tipo che cerca velocitá e prestazioni eccezionali...

 

Se qualcuno mi manda un link che mi spiega come postare le foto ne metto un paio nel topic. Almeno così vi mostro la mia strana vespa T3 spagnola...

 

Salutami la Sicilia, Nino, io sono di Palermo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monogatari

Mii quanto compaesani...

:shock::shock: Allora datemi qualche dritta che io giá mis to confondendo! Che devo fare con la mia moto spagnola?

 

:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monogatari

Grazie, penso che sia un'ottima idea, solo che qui il kit polini 105 non lo trovo, c'è un pinasco 100, un pinasco 125 e il polini 130 nelle due versioni. Che mi consigli tra questi?

Link al commento
Condividi su altri siti

e io in prov di catania...

 

comunque certo, se monti il GT (gruppo termico) 125 corsa 51 gli ispettori sicuramente se ne accorgeranno, perchè la cuffia diventa enorme... :evil:

 

dunque o monti il 112cc della polini e la cuffia resta originale, poi un 19 e al max marmitta tipo et3 e rapporti 18/67... ma per cambiare i rapporti devi smontare completamente tutto :twisted: !

 

in alternativa se proprio non vuoi accellerazioni da gara, monta un 85cc, ma la differenza è davvero poca in pianura, si sente solo in salita...

modifica la firma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monogatari

Grazie a tutti, siciliani e non. Tra i kit che posso trovare qui in Spagna, ovvero quelli elencati prima, quale mi consigliate x le mie (modeste) esigenze?

 

Mi date un link che mi dica come postare le mie foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

così a naso tra profani, opterei per il pinasco 100, probabilmente potrai tenere lo stesso carburatore (immagino sia un 16/16), albero, volano, cuffia e marmitta che sempre immagino sia la siluro. se invece richiede raccordature, collettore etc etc, lascia perdere

ma sono poco attendibile

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 Maffeo, come posso postare le foto della vespa T3?

Guarda il topic di Alberto DM nell'indice.

C'è spiegato come fare.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Casso, non c'è più!

Te lo spiego velocemente:

devi mettere le foto in uno spazio web gratuito.

Dopo schiacci il pulsante l'indirizzo web della foto e nuovamente .

Spero di essemi fatto capire.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...