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130 (24/72)


Ospite Gelax!

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ciao a tutti,

c'è qualcuno del forum che ha il 130 con dei 24/72?

in questi giorni mi sta venendo in mente di passare al corsalunga,

ma vorrei avere una vaspa con moltissima ripresa...

secondo voi ha senso montare i 130(polini) con questi rapporti?

considerate che in ogni caso lo monto girato con una bella espa,

inoltre pensavo di alzare molto le fasature(almeno130° 190°), per avere un motore che urli in alto...

secondo me è un'idea fattibile, solo che non vorrei che con questi rapporti si bruci tutta la coppia nelle prime marce......

Bè... Consigli? Pareri?.....

Grazie

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Ospite vespacagliari
ciao a tutti,

c'è qualcuno del forum che ha il 130 con dei 24/72?

in questi giorni mi sta venendo in mente di passare al corsalunga,

ma vorrei avere una vaspa con moltissima ripresa...

secondo voi ha senso montare i 130(polini) con questi rapporti?

considerate che in ogni caso lo monto girato con una bella espa,

inoltre pensavo di alzare molto le fasature(almeno130° 190°), per avere un motore che urli in alto...

secondo me è un'idea fattibile, solo che non vorrei che con questi rapporti si bruci tutta la coppia nelle prime marce......

Bè... Consigli? Pareri?.....

Grazie

vieni in chat vespaonline che sono a lavoro e non ne posso piu

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Io coi 24/72 e il 100 Zirri avevo una vespa con rapporti cortissimi mal spaziati...personalmente non mi sono trovato benissimo, anzi...l'idea è che se proprio vuoi rapporti corti senza bruciarti tutta la coppia è quella di montare i 23/60 polini...con pregi e difetti al seguito...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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Io coi 24/72 e il 100 Zirri avevo una vespa con rapporti cortissimi mal spaziati...personalmente non mi sono trovato benissimo, anzi...l'idea è che se proprio vuoi rapporti corti senza bruciarti tutta la coppia è quella di montare i 23/60 polini...con pregi e difetti al seguito...

 

 

 

 

 

23/60=2,608

 

27/69=2,556

 

 

la differenza fra i due rapporti di trasmissione è 0,053....la differenza si nota molto???nelle prime tre marce??

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si nota e come...rispondo alla domanda 24 72 ottima nei percorsi corti la 4 di sicuro la tiri molto bene....comunque la scelta della primaria e' una scelta personale in quanto tale insidacabile........ :evil:

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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Ospite tecnofalc

esatto cristine, anche se dai calcoli sembra poco in sella si avverte la differenza...

comunque io ho un 130 polini con cui ho fatto la gara a Trecasali, e monto appunto la 24/72 dritta senza 4a corta, che dire molto dipende anche dai giri che raggiungi e molto anche dal luogo dove abiti, se sei in montagna colline può venire ottima se abiti in pianura potrebbe essere troppo corta, personalmente nonostante il mio 130 non arrivasse neanche a 10.000 giri lo reputo divertente per farci le accelerate però per esempio quando faccio qualche km è rapportato troppo corto e neanche con 4a originale quando son pochi minuti che sei in 4a ti accorgi che hai troppo poca velocià di crociera e hai il mot su di giri, insomma non vanno bene...

 

cmque non è poi così un problema, io dico provala se hai il prurito alle mani (eh eh), al limite riaprti il motore e senza toccare nulla sostituisci la campana con una + lunga...

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la 22 elicolidali che e' la mia campana preferita non e' affatto corta se montata con 4 originale.............dipende sempre dal motore su cui e' montata.

personalmente la monterei col v tronic zirri sotto pedana e quartino....poi ognuno fa come gli pare... :evil::-?:lol:;-)8)

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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Grazie a tutti dei consigli,

dopo una chiaccherata con vespacagliari però ho un po variato le mie idee.....

diciamo che ora sono indeciso tra la 27DD con quartino o la 22 senza....

so che esistono Già altri post del genere, ma purtroppo non ho mai usato un 130 con la 27DD, ma solo con la 22.. evorrei un parere da qualcuno + esperto....

Voi cosa consigliate? considerando che ho intenzione di fare un motore che giri alto...

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Io ritengo come già detto più volte che la rapportatura et3 orginale o la corrispettiva 27/69 denti dritti siano le migliori in commercio come spaziatura dei rapporti 1-2-3...la 4a come si sa ha un salto abbastanza evidente compensabile con il quartino Zirri o Scauri...FIdati dalla 27/69-et3 con quartino e la 22/63 c'è un abisso, punta sulla prima soluzione senza indugi, questo è il mio parere :evil:

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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bè allora mi sa tanto che monterò i 27DD (mi piace il fischio che producono rispetto ai DE) dovrei avere lo stesso una buona ripresa....

poi in fondo ho già il quartino, (o meglio è da ultimare) e preferisco averlo montato che vederlo in qualche angolo a marcire.....

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