+ f1vespa130 Inviata 2013 Febbraio 28 Share Inviata 2013 Febbraio 28 salve a tutti vespisti ,da tempo avevo un tormentone in testa nel quale vorrei discuterne : volevo sapere il giusto compromesso delle fasi di albero e cilindro di un motore 130 polini il tutto verrà montato con vhst 28 ,albero mazzucchelli amt 180 ,cilindro classico ghisa ,e marmitta polini a banana vecchio modello Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mordo Inviata 2013 Febbraio 28 Share Inviata 2013 Febbraio 28 (modificato) Per quanto riguarda le fasi del cilindro con quella marmitta e configurazione forse una basetta da un 1mm ci sta ma non di più, con 1mm sei sui 180 scarico e 120 travaso con il polini, al max poi potresti alzare un po lo scarico.. ne consegue che come aspirazione io non andrei oltre ai 60 di ritardo, sputerebbe un casino, come anticipo starei sui 130 +-5° Modificato 2013 Febbraio 28 da mordo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ f1vespa130 Inviata 2013 Febbraio 28 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 28 magari cambiando la marmitta ed adattandola alle fasi del cilindro ,potrebbe cambiare situazione ,in garage ho anche la simo d&f i carter li ho raccordati al cilindro e la valvola e stata lavorata per bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ciospa65 Inviata 2013 Febbraio 28 Share Inviata 2013 Febbraio 28 perche' con piu' di 60 di ritardo dovrebbe sputare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mordo Inviata 2013 Febbraio 28 Share Inviata 2013 Febbraio 28 perche' con piu' di 60 di ritardo dovrebbe sputare? forse mi sono espresso male ma i 60° di ritardo erano riferiti alla configurazione con la polini etc di più non serve, ovvio che se mette un'espansione e alza ulteriormente le fasi del cilindro può tranquillamente aumentare anche il ritardo. comunque per me il limite restano i 70°, ovvio si può andare oltre ma non ha un gran senso per un motore stradale (e se uno si fa un polini credo lo faccia per andarci in giro tutti i giorni) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gary Inviata 2013 Febbraio 28 Share Inviata 2013 Febbraio 28 ciao allora se dopo hai voglia di cambiare marmitta anche se hai la polini puoi spingerti fino a 135/ 70 °e come fasi cilindro potresti fare 125/185 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ f1vespa130 Inviata 2013 Febbraio 28 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 28 (modificato) praticamente io attualmente ci giro la domenica siamo un gruppetto di special quasi tutte 130 polini ,la mia attualmente ha il carburatore phbh 24 diciamo che va bene prendo i 120 km con contachilometri del px ,e noi di strada ne facciamo un bel po adesso metterò il vhst 28 e per questo che volevo lavorare un pochino sulle fasi ,prenderò un po delle idee vostre metterò una basetta di 1mm con fasi cilindro 120/180 ,ritardo 60°avendo la polini non vorrei andare oltre Modificato 2013 Febbraio 28 da f1vespa130 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carminespecial Inviata 2013 Marzo 1 Share Inviata 2013 Marzo 1 sulla mia vespa con il 130 polini ho una aspirazione di 190 gradi e mi ritrovo bene(125/65), anchio ho la polini banana e un albero drt bilanciato e 24 phbl Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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