Vai al contenuto

102 Pinasco Alu, imbratta al minimo.


Ospite drago9346

Messaggi consigliati

Ospite drago9346

Ciao ragazzi,

ho un piccolo problema con un blocco cosí configurato:

 

-102 Pinasco Alu (meno di 500km di vita)

-18/67

-albero originale Piaggio corsa 43

-19-19 SHBC min.42 max.87 start.60

-proma

-alimentazione valvola immacolata

 

Bene, in pratica dopo averlo carburato di fino, con minimo basso basso,

tende a spegnersi in discesa ed ad imbrattare molto, un paio di sgasate, si pulisce, e va da colui_il_quale...xD

 

Cosí provo ad alzare il minimo, vite miscela girata di 1.5

imbratta molto meno e non si spegne in discesa (ma tende comunque a morire, solo in discesa, da ferma sta anche mezz'ora!)

...é fatta direte voi ma, c'é un ma,

la mattina, motore freddo, starter tirato, parte troppo allegra (credo a causa della vite miscela poco aperta),

per alcuni secondi gira molto molto alto, poi tolgo lo starter e torna tranquilla.

 

Cosa mi consigliate di fare?

A parte buttare il carburo preistorico (lo faró a breve, comprando un 24 PHBl ma per ora devo accontentarmi...)

 

HELP!

Modificato da drago9346
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Ciao Drago ... puoi mandare il post su' se passa una settimana ma non dopo 3 ore .

 

Purtroppo qui sono ragazzi come te con le loro cose da fare e se rispodono fanno cio' con piacere e competenza , ma ricorda che e ' sempre un favore da parte loro , non sono dovuti.

 

Non preoccuparti che ti risponderanno , devi anche comprendere che non tutti hanno una risposta .

 

Ciao a dopo ... :)

Scusate, non accadrà più... questa settimana... xD

Prova a cambiare bobina

grazie del consiglio...

 

...ma già provato, ho due bobine entrambe provate,

oltre a due statori e due volani...

 

sono convinto sia la carburazione,

sono impazzito per regolare il getto massimo:

montavo un 86 che qualche genio ha pensato bene di alesare pesantemente e poi riportare in Piaggio,

me ne sono accorto dopo tre candele bruciate, ed altrettante pippe mentali su bobine e accensioni,

la scintilla è bella lunga,

da calda parte con mezza spedivellata,

devo risolvere il problema che a freddo, con lo starter, parte a manetta.

 

Ed in discese lunghette tende a morire ed imbrattare la candela (RL82C).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Allora , vediamo ...

 

Dovresti controllare se prendi aria da qualche parte , verifica questo prima e dopo passi ad altro . :)

 

Cia' :)

In effetti, avevo il problema che tendeva ad accelerare da sola,

cambiato paraolio volano, mi sono accorto di una crepa del collettore, classica lato attacco carter,

fatta saldare, problema risolto, torna al minimo senza scoppi in rilascio...

 

L'avviamento invece non è regolare,

forse devo svitare un po la vite miscela, poi però in discesa tende a spegnersi e trovo la candela bagnata.

Mha???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il top per la tua configurazione, sarebbe passare a un phbg 19...carburatore molto più moderno che ti garantirebbe un setting più accurato e prestazioni superiori...un phbl 24 è un po' troppo se non hai anticipato l'albero e raccordato i travasi...

  • Like 1

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

per la carburazione al minimo è molto semplice:parti con in getto(42 nel tuo caso)metti in moto e scaldi un pó il motore,poi lo lasci al minimo e avviti la vite sopra il coperchio fino a farlo stare con un minimo bello allegro,a questo punto agisci sulla vite miscela laterale,parti da due-tre giri svitata da tutta chiusa,prova ad avvitare e svitare fin quando sentirai che il minimo tende ad alzarsi ancora e il motore gira bello libero,a questo punto sviti di un quarto di giro.ora puoi svitare la vite sopra fino a abbassare il minimo ai giri voluti.ricorda che la vite laterale agisce sulla benzina,perció se avviti smagrisci,se sviti ingrassi.se muovendo la vite senti che il motore non cambia rumore vuol dire che il getto è sbagliato,perció lo cambi a seconda se il motore gira borbottando o se tende a spegnersi come se mancasse benzina.per il fatto che accendendo con starter tirato il motore salga parecchio di giri puó essere normale con motore freddo,ma se lo fa anche con motore caldo vuol dire che sei magro,o aspira aria da qualche parte...per il fatto di candela imbrattata puó dipendere anche dal getto del massimo o dalla candela troppo fredda.non la conosco quella che monti.su un motore come il tuo ci vanno le champion b8,denso w24,bosh w4...o equivalenti

  • Like 2

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Il top per la tua configurazione, sarebbe passare a un phbg 19...carburatore molto più moderno che ti garantirebbe un setting più accurato e prestazioni superiori...un phbl 24 è un po' troppo se non hai anticipato l'albero e raccordato i travasi...

In realtà ho già ordinato un albero DRT corsa 45, xD

ma ci vorrà un mesetto, e nel frattempo volevo riuscire a togliermi questo problema dell'imbrattamento...

per la carburazione al minimo è molto semplice:parti con in getto(42 nel tuo caso)metti in moto e scaldi un pó il motore,poi lo lasci al minimo e avviti la vite sopra il coperchio fino a farlo stare con un minimo bello allegro,a questo punto agisci sulla vite miscela laterale,parti da due-tre giri svitata da tutta chiusa,prova ad avvitare e svitare fin quando sentirai che il minimo tende ad alzarsi ancora e il motore gira bello libero,a questo punto sviti di un quarto di giro.ora puoi svitare la vite sopra fino a abbassare il minimo ai giri voluti.ricorda che la vite laterale agisce sulla benzina,perció se avviti smagrisci,se sviti ingrassi.se muovendo la vite senti che il motore non cambia rumore vuol dire che il getto è sbagliato,perció lo cambi a seconda se il motore gira borbottando o se tende a spegnersi come se mancasse benzina.per il fatto che accendendo con starter tirato il motore salga parecchio di giri puó essere normale con motore freddo,ma se lo fa anche con motore caldo vuol dire che sei magro,o aspira aria da qualche parte...per il fatto di candela imbrattata puó dipendere anche dal getto del massimo o dalla candela troppo fredda.non la conosco quella che monti.su un motore come il tuo ci vanno le champion b8,denso w24,bosh w4...o equivalenti

Ma dici di partire da due/tre giri completi?

 

Perché mi sembrano troppi, poi inizia a sputare gocce nere dalla marma,

cioé, io sono riuscito a carburarla con la vite miscela svitata di un solo giro,

imbratta molto meno, ma mi fa il problema della partenza a freddo, solo a freddo, troppo allegra... sarà normale?

 

A questo punto do un'occhiata all'collettore, non vorrei si fosse nuovamente crepato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

OK, nei prossimi giorni riproverò a carburarla, con tutti gli accorgimenti.

L'olio é un Esso sintetico, miscela a 1.5/2 %.

 

Il dubbio che mi viene é di aver posticipato un pó troppo, (in effetti scalda davvero poco),

riproveró sia con anticipo originale o al limite poco piú anticipata, vi terró aggiornati! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Quoto al 100% TM400SM. C)

 

Prova a buttare un occhio a che getto minimo hai e che getto starter.

Tu invece prova a buttare un occhio all'inizio del post...! XD

Ciao ragazzi,

ho un piccolo problema con un blocco cosí configurato:

 

-102 Pinasco Alu (meno di 500km di vita)

-18/67

-albero originale Piaggio corsa 43

-19-19 SHBC min.42 max.87 start.60

-proma

-alimentazione valvola immacolata

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

:confL'avevo perso.. :M

Prova con lo starter 70.

Dici di cambiare solo lo starter?

 

Eppure sono convinto che la vite miscela influenza anche il circuito dello starter,

provo prima a carburare meglio il minimo, anche perchè sarà dura trovare il getto starter...

 

Grazie lo stesso.

Modificato da drago9346
Link al commento
Condividi su altri siti

No, la vite miscela non influenza il circuito dello starter perchè sono 2 circuiti diversi e da lati opposti del carburatore.

 

Il getto starter penso invece che si trovi usato abbastanza facilmente da qualsiasi meccanico.. negli anni ne avranno accumulati un bel po' tirandoli giù da carburatori rotti..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Piccolo aggiornamento:

- ho risolto il problema dell'imbrodamento al minimo,

mi è bastato avvitare la vite laterale miscela fino a 1 solo giro da chiusa,

regolata anche la vite superiore, sono arrivato ad un buon compromesso, senza scoppi in rilascio, ecc...

 

Mentre il problema che tende a spegnersi sulle lunghe discese a folle rimane,

da ferma tiene il minimo per ore intere,

mentre dopo due minuti di discesa tende a morire ed a spegnersi,

 

la colpa credo sia dovuta al ristagno di miscela nel condotto del collettore,

infatti ho trovato delle macchie di sporco poco prima della valvola, ora mi chiedo perché soltanto in discesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...