Vai al contenuto

Difetto di lavorazione carter PX 125 anno '82


Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

Smontando i carter della mia PX ho notato che una parte dell'imbocco dei carter, dove si infila il cilindro non è stata lavorata(barenata), praticamente è rimasta grezza di fusione come se li non ci fosse il sovrametallo da poter lavorare.

Non capisco bene come sia accaduto, ma penso che ci sia stato un problema nella conchiglia che usavano per fondere i carter, o un problema di staffaggio sulla maschera per la lavorazione.

Fatto sta che sono riuscito a misurare la parte lavorata dell'imbocco che risulta essere ø67.2, e invece la parte grezza è ø67.7-67.8. Non sono state misurazioni semplici ma comunque i decimi di differenza ci sono. Inoltre misurando il diametro esterno della camicia del mio cilindro(Polini ø63/177cc) ho riscontrato la seguente misura: ø66.7!!! anche se i miei carter fossero stati perfetti, non sono tanti 5 decimi di differenza in un accoppiamento come quello?il cilindro "balla" nella sede!

E poi secondo voi la parte grezza non può compromettere la concentricità dell'accoppiamento cilindro carter?

ecco a voi le foto:post-823-0-69647100-1361218919_thumb.jpgpost-823-0-62860600-1361219071_thumb.jpg

jin2kv1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico "problema" sarà quel minimo volume in più, per il resto vai tranquillo, non metterti strane idee per niente ;)

...hai ragione delle strane idee che mi stanno venendo in mente, purtroppo a peggiorare le idee che mi vengono è il fatto che per lavoro faccio il modellista per fonderie, e vedere quella parte li grezza mi da proprio alla testa...fa impressione vedere il cilindro che balla dentro i carter, e poi il cilindro non potrebbe muoversi mentre vengono stretti i dadi della testata?Di solito che tolleranza deve avere l'accoppiamento cilindro carter?

jin2kv1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito si lasciano sui 4 decimi, quindi balla lo stesso...tieni presente che in ogni caso il pistone lo tiene in guida la camicia, per assurdo potrebbero esserci anche 5mm di vuoto. Alla fine il gioco del prigioniero nel suo foro fa si che il cilindro si posizioni sempre "giusto"

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito si lasciano sui 4 decimi, quindi balla lo stesso...tieni presente che in ogni caso il pistone lo tiene in guida la camicia, per assurdo potrebbero esserci anche 5mm di vuoto. Alla fine il gioco del prigioniero nel suo foro fa si che il cilindro si posizioni sempre "giusto"

Le tue parole mi confortano, comunque forse metterò delle spine rettificate per essere proprio pignolo...misurando il cilindro originale in il diametro esterno della camicia misura ø67 quindi è molto più "preciso nei carter" rispetto al Polini, penso che l'unico motivo perchè la Polini abbia lavorato la camicia del cilindro a ø66.7 sia il fatto che la camicia è molto sottile e la sua dilatazione avrebbe potuto creare problemi di scorrimento del pistone...

jin2kv1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare boccole e spine, fidati, seghe mentali e lavoro inutile, fosse un cilindro da gp LO POTREBBE meritare (ma il giovamento sarebbe comunque poco più che nullo) ma su un blocco px lo vedo una perdita di tempo inutile...fidati, montalo com'è

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare boccole e spine, fidati, seghe mentali e lavoro inutile, fosse un cilindro da gp LO POTREBBE meritare (ma il giovamento sarebbe comunque poco più che nullo) ma su un blocco px lo vedo una perdita di tempo inutile...fidati, montalo com'è

Grazie per i consigli...allora mi tranquillizzo, pensavo proprio che i miei carter fossero quasi da buttare, ma mi confermi le misure che rilevato?

jin2kv1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi i miei carter my ti spaventi... La camera di manovella è un testimone di grezzo unico...

Anche la mia camera di manovella è mezza lavorata e mezza grezza...

Non avevo mai visto carter messi così, per esperienza personale i carter small sono migliori anche da questo punto di vista...

jin2kv1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

non confermo le misure perchè non le conosco, ma posso dire che i carter sia vespa che scooter sono uno diverso dall'altro, i piaggio scooter poi se li vedi sono da vomito...le fusioni in tutti i casi sono fatte da cani, idem le lavorazioni, eppure tutti i motori vanno ugualmente,quindi, ripeto, chiudilo e non i pensare!

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e riguardo la tua affermazione che i carter small sono migliori, beh, ti dico solo una cosa, ne ho trovato uno con la barenatura e i fori prigionieri fuori asse albero di ben 3mm :sco:V ....................................................e pure quello andava.

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e riguardo la tua affermazione che i carter small sono migliori, beh, ti dico solo una cosa, ne ho trovato uno con la barenatura e i fori prigionieri fuori asse albero di ben 3mm :sco:V ....................................................e pure quello andava.

Io parlavo della mia esperienza personale, ecco...

 

Comunque visto che il mio motore è in corsa 60 mi costruirò una basetta al CNC un pò più precisa di quella che uso adesso tagliata al laser/acqua, così da togliermi tutti i dubbi...

grazie comunque per le risposte e i consigli!!! :B :B :B

jin2kv1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia soluzione al problema, anche se sono stato rassicurato da più utenti la mia testardaggine mi ha portato a trovare un'altra soluzione, è ancora in fase di progettazione ma credo che con questa la precisione dell'assemblaggio migliori. Questo spessore è ancora da lavorare esternamente per farlo assomigliare il più possibile alla base del cilindro, ma credo sia già una buona base di partenza. Volendo vi potrei allegare anche il file 3D, ditemi voi in che estensione, così se a qualcuno potrebbe servire possiede già un primo sviluppo per la propria idea :-) post-823-0-28828500-1361612469_thumb.png

  • Like 1
jin2kv1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

capisco ora... sorry... uno dei miei ha 0.5mm di gioco... se vuoi te lo ricalco in dwg...

 

ma non hai paura che troppo preciso con le dilatazioni schiacci la canna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...