Vai al contenuto

Quattrini o Polini?


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.. in questo giorni sto decidendo di rifarmi il motore, portandolo ad un corsa lunga.. ho alcuni dubbi e spero che voi me li risolviate... intano intendo specificare che dove abito io ci son molte salite e discese ma anche discreti rettilinei e soprattutto fa abbastanza caldo, d'estate si raggiungono i 40,45 gradi, cosa che limita il raffreddamento del gt e di conseguenza limita i lunghi viaggi (tipo per i raduni)... sono intenzionato a prendere un gt in alluminio e sono indeciso tra un quattrini D56, un polini evolution e un parmakit.. la configurazione che voglio è:

carter raccordati

albero pinasco c51 anicipato o albero ets anticipato

27/69 DD

24 phbl senza filtro con rispettivo collettore polini

zirri grand tours (o meglio zirri silent)

inoltre sono indeciso se prender un'accensione del tipo parmakit o polini oppure se montarmi quella dell'hp, quindi 6 poli, con volano leggero..

datemi il maggior numero di dritte e di consigli possibili per far si che abbia le idee il più chiaro possibile

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scegliere un gruppo termico in alluminio ultima generazione è sicuramente una buona soluzione viste le temperature in Sardegna; il Polini Evo al carter è un gran bel cilindro, tanta coppia tutta e subito..di interessante del Parmakit c'è il classico ECV, ma le prestazioni sono sotto rispetto a Polini e Quattrini; quest'ultimo cilindro non l'ho mai provato e non ti so dire...

 

le strade sarde le conosco bene dato che ogni anno ci vado in vacanza li...la scelta della rapportatura mi pare corretta, dato che potresti accorciarla eventualmente con i pignoncini drt...un po' meno l'idea di montare un'espansione come la Zirri Silent (forse meglio la gran tours) che ti limiterebbe il range di giri utile, senza dover in continuazione usare il cambio...

 

L'albero ets se vuoi salvaguardare l'affidabilità, ma non è obbligatorio se non ti spingi oltre 18-20cv...

Come accensione starei su accoppiamenti con volani non troppo leggeri (dati i saliscendi)...1,5-1,6 kg andranno benissimo...l'hp ricordo fosse mooolto piu leggera...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fatta per cilindri fasati più in alto....la gran tous è più godibile fin dal basso...te lo dice uno che ha sempre montato Zirri Silent prima serie su tutte le sue vespa ;)

Modificato da -500-
  • Like 3

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite SQUATRINATO

Ciao ragazzi.. in questo giorni sto decidendo di rifarmi il motore, portandolo ad un corsa lunga.. ho alcuni dubbi e spero che voi me li risolviate... intano intendo specificare che dove abito io ci son molte salite e discese ma anche discreti rettilinei e soprattutto fa abbastanza caldo, d'estate si raggiungono i 40,45 gradi, cosa che limita il raffreddamento del gt e di conseguenza limita i lunghi viaggi (tipo per i raduni)... sono intenzionato a prendere un gt in alluminio e sono indeciso tra un quattrini D56, un polini evolution e un parmakit.. la configurazione che voglio è:

carter raccordati

albero pinasco c51 anicipato o albero ets anticipato

27/69 DD

24 phbl senza filtro con rispettivo collettore polini

zirri grand tours (o meglio zirri silent)

inoltre sono indeciso se prender un'accensione del tipo parmakit o polini oppure se montarmi quella dell'hp, quindi 6 poli, con volano leggero..

datemi il maggior numero di dritte e di consigli possibili per far si che abbia le idee il più chiaro possibile

Grazie in anticipo

ciao, prenditi l'M1 D60 k se fatto bene da molte soddisfazioni, e questo te lo posso garantire perchè anche io lo ho!! e come accensione io metterei quella della parmakit k ha più gradi di anticipo rispetto a tt le altre ! :-) come marmitta io ho la fabrizzi, ma va benissimo anche quella k hai detto tu!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dalla mia posso consigliatri il classico D56. Ne sto facendo diversi in questo periodo.

La ricetta classica con cui mi trovo bene é.

 

- M1 D56 di scatola con squish a 1,2/1,3mm;

- Aspirazione a valvola, fase 130/65 o 125/60. Quando so che verrà usata solo la proma 125/60, quando so che il proprietario ha in mente upgrade 130/65;

- PHBL 24 (generalmente il setting è 110/115 max spillo D22 alla prima dall'alto, 52 min e resto originale);

- Proma o silent;

- Carter raccordati senza spianare/saldare (inutile per uno stradale);

- Accensione originale a 1,5-6KG

- Cambio originale (al limite per sfizio 4°);

- 27/69 bilanciata

 

E gas.... :-D

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dalla mia posso consigliatri il classico D56. Ne sto facendo diversi in questo periodo.

La ricetta classica con cui mi trovo bene é.

 

- M1 D56 di scatola con squish a 1,2/1,3mm;

- Aspirazione a valvola, fase 130/65 o 125/60. Quando so che verrà usata solo la proma 125/60, quando so che il proprietario ha in mente upgrade 130/65;

- PHBL 24 (generalmente il setting è 110/115 max spillo D22 alla prima dall'alto, 52 min e resto originale);

- Proma o silent;

- Carter raccordati senza spianare/saldare (inutile per uno stradale);

- Accensione originale a 1,5-6KG

- Cambio originale (al limite per sfizio 4°);

- 27/69 bilanciata

 

E gas.... :-D

come accensione dici l'originale? non sarebbe meglio un'hp o comunque un volano più leggero sull'1.2-1.3 kg? e inoltre.. io ho già una zirri grand tours.. potrebbe andare al posto della silent o murerebbe troppo gli alti?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per strada volano rigorosamente sopra 1,4KG. Top è 1,5/1,6KG. Un po di massa volanica in più non fa male... Il volano da 1/1,2 KG a parere mio su queste configurazioni serve solo a fare i fichi sgassando sul cavalletto...

 

Va bene uguale la zirri grand tours. Credo sia equivalente a una proma con qualche giro in più.

Su un D56 ho fatto il passaggio proma a silent e in basso sono più o meno uguali, solo un attimino più vuota la silent.

Non ti mura niente, tranquillo.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo l'accensione ho fatto io stessosul mio D60 il passaggio da parmakit da 1,6 KG a 6 poli da 1,6KG.

Il risultato è stato che con la 6 poli era un attimino più vuota sotto, dovuta ai 7° di anticipo in meno. Ma ai medio alti andavano uguali.

Poi sugli stradali preferisco la piaggio 6 poli/puntine per svariati motivi.

Inoltre con la strobo ho verificato che la 6 poli piaggio ritarda di un paio di ° scarsi.

Quindi si potrebbe anche partire da 19°, che poi a 8/9.000 giri ci si ritrova a 17,5/18°...

Questo giusto per guadagnare un filino in basso, altrimenti 18° e via...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

prendi il polini, i citati sono un po' scontati....il polini è il nuovo che avanza eheh....io ho provato la sua espa sul mio falchetto luce singola e va veramente molto bene....immagino associato al suo kit, ci credo quando dicono che ha tanta coppia...molto turistico...poi certo oramai sono tutti a un bel livello i kitss

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...