Vai al contenuto

Come fasare la cicciona?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho un P125X dell'81,a puntine,che d'estate uso tutti i giorni e per raduni a corto/medio raggio...Equipaggiaato con 177 polini p&p,semiespansione giannelli,e pignone drt z-23...E' il modello coi carter della T.S. VNL3M,cambio a denti piccoli...Tuttosommato non è male,super-affidabile,comsumi accettabili(monta un 20-20 con la torretta del 24,passaggi allargati e carburato a modo da non fare buchi),ma vorrei qualcosa in più...In alto,per i pezzi che monta,va abbastanza bene(bastona 200 originali senza troppi problemi),ma sotto è morta,bisogna tenerla sempre allegra(troppo)...Quindi,dato che ormai il blocco ha circa 30000km e non è MAI stato aperto dall'81 volevo cambiare i paraoli(benchè non ci siano problemi di trafilaggi) e approfittare per anticipare/ritardare l'albero,sistemare la ''trapanata'' made in piaggio sulla valvola,raccordare i carter ai travasi e perchè no,dare una leggera pelata allo scarico(migliorasse un pelino anche agli alti non sarebbe male)...Come mi muovo?Sulle small so che una fase ultracollaudata è sui 125/65 +/- 5 gradi,ma col PX non so come comportarmi...Chi mi da una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è la Giannelli che mortifica i bassi.

Per l'uso che ne descrivi, se va così bene, rimetterei un padellino ( anche ottimizzato Megadella ).

Prova ...

Possibile che ti soddisfi e risparmi un bel pò di soldini .

Ciao

Sinceramente un padellino non l'ho mai provato...Ci ho trovato montato un serpentone polini omologato degli anni 80,ma mi toglie 5 km/h ad ogni marcia(mura) e sotto non mi ridà nulla...Però sicuramente in alto perdo,a meno di non passare ad una megadella,cosa che ora come ora non vorrei fare,la gianna è seminuova...Fasare l'albero e raccordare è a spesa quasi zero,faccio tutto da me,mi serviva solo un'indicazione sulle fasi da tenere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma come sai, la marmitta influenza moltissimo il rendimento di un due tempi.

Quindi dipende da ciò che si vuole.

Io amo il padellino ed il suo rumore e alla fine , per l'uso che ne faccio, mi piace avere buoni bassi.

Agli alti 5 km/h in più non mi cambiano la sostanza della vespetta.

Ma sono scelte personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,ho un P125X dell'81,a puntine,che d'estate uso tutti i giorni e per raduni a corto/medio raggio...Equipaggiaato con 177 polini p&p,semiespansione giannelli,e pignone drt z-23...E' il modello coi carter della T.S. VNL3M,cambio a denti piccoli...Tuttosommato non è male,super-affidabile,comsumi accettabili(monta un 20-20 con la torretta del 24,passaggi allargati e carburato a modo da non fare buchi),ma vorrei qualcosa in più...In alto,per i pezzi che monta,va abbastanza bene(bastona 200 originali senza troppi problemi),ma sotto è morta,bisogna tenerla sempre allegra(troppo)...Quindi,dato che ormai il blocco ha circa 30000km e non è MAI stato aperto dall'81 volevo cambiare i paraoli(benchè non ci siano problemi di trafilaggi) e approfittare per anticipare/ritardare l'albero,sistemare la ''trapanata'' made in piaggio sulla valvola,raccordare i carter ai travasi e perchè no,dare una leggera pelata allo scarico(migliorasse un pelino anche agli alti non sarebbe male)...Come mi muovo?Sulle small so che una fase ultracollaudata è sui 125/65 +/- 5 gradi,ma col PX non so come comportarmi...Chi mi da una mano?

 

Non ti consiglio di toccare lo scarico, è più quello che perdi quello che guadagni.

Ritocca l'aspirazione il diagramma che citi puo' andare.

Se vuoi tiro sotto non anticipare troppo l'apertura della valvola fa ci che ci siano almeno 10 gradi di chiusura dei travas prima dell'apertura , seanticipi molto perdi pressione nel carter ai bassi compromettendo il lavaggio.

E' chiaro che anticipando l'apertura valvola da 3000 in su avresti benefici

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...