Vai al contenuto

campana polini si... campana polini no...


Messaggi consigliati

ciao riguardo alla campana 23-60 secondo me e una delle piu indicate(a mio pare anke la piu bella :lol: )kuindi direi che va benissimo...riguardo alle fasi x il doppia aspetta kualcuno che ne sa d piu in kuando magari lo monta gia :lol:

un giorno ascolterai la mia anima cantare...

musik9.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dato che è stato aperto questo argomento ne apprifitto.

Anch'io dovrei montare questa campana e vorrei un consiglio sulla frizione. Sono andato a comprarla dal ricambista ed è senza i dischi interni in acciaio. Presumo che devo montare quelli di una frizione a tre dischi.

Vorrei sapere però se è possibile montare quattro dischi mettendo i dischi interni in metallo più sottili, per intenderci quelli della frizione a quattro dischi. Qualcuno di voi l'ha fatto? Si deve fare qualche modifica?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dato che è stato aperto questo argomento ne apprifitto.

Anch'io dovrei montare questa campana e vorrei un consiglio sulla frizione. Sono andato a comprarla dal ricambista ed è senza i dischi interni in acciaio. Presumo che devo montare quelli di una frizione a tre dischi.

Vorrei sapere però se è possibile montare quattro dischi mettendo i dischi interni in metallo più sottili, per intenderci quelli della frizione a quattro dischi. Qualcuno di voi l'ha fatto? Si deve fare qualche modifica?

 

 

.....sulla fattibilità del utilizzo dei 4 dischi non lo so.....ricordati che devi utilizzare dischi in alluminio, senò rovini il cestello della campana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino,

 

io ho la 23/60 con GT Polini 130, carbu 24 e Silent...

 

Prima avevo montato i 3 dischi Polini in alluminio con una molla rinforzata che avevo preso dalla Piaggio, ma slittava parecchio...

 

Ora ho preso la molla Polini "nera", che oltre ad essere di materiale più "duro", a riposo è anche più lunga ed ha una forza di precarico maggiore. Ho messo un olio da miscela minerale e il problema sembra definitivamente risolto.

 

Costo dell'operazione? 20.00 € tra molla, olio, guarnizioni, più una mattinata di imprecazioni perchè essendo la prima volta che rifacevo la frizione "da solo" ho tribolato non poco per richiuderla nella morsa...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la molla malossi che è la più dura in assoluto.

Mi interessava però se qualcuno è riuscito a montare i quattro dischi....

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Io ho la molla malossi che è la più dura in assoluto.

Mi interessava però se qualcuno è riuscito a montare i quattro dischi....

 

ciao, io anni fa son riuscito a montare 4 dischi in alu sulla campana polini, era una 23/60, che tra l'altro mi piaceva molto come rapporto....

 

cmque ora te lo dico ma io ci son arrivato avendo in casa pezzi di altre frizioni, praticamente usai i dischi in ferro di un'altro kit frizione a 4 dischi per campane in ferro, lo spessore generale con 4 dischi diminuiva così stava chiusa nel pacco frizione...

 

il problema è che da fermo in 1a tendeva a andare avanti, e sai che sulla vespa dà un fastidio incredibile...inoltre quando tiravo in qualche occasione tendeva lo stesso un po' a slittare, colpa della qualità dei dischi, allora montai la molla Polini, ricordi quella quadra? uno schifo, peggio di prima, allora via la Polini quadra montai una malossi o polini normale mi pare, solo che ci stava a fatica nel pacco così in 1a da fermo tendeva a andare avanti..

 

in seguito usai quel motore, tutto sommato non era male ma la leva era dura e in 1a da fermo continuava a andare avanti, dopo qualche 100 km smontai il pacco frizione e un disco non aveva più materiale di attrito, sfregava l'alu sull'acciaio, da quel momento ho detto stop alle frizioni polini...e addio a quelle stupende campane polini... :lol:

 

poi che ci sia chi la usa ed è contento ci sta, nel senso che l'uso che ne feci era piuttosto esasperato, ma su un mot elaborato ma cmque sul normale può andare bene...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Alberto, ma la molla quadra non si diceva fosse la migliore??? Ho sentito moltissime persone dire "peccato che è uscita di produzione, quella si che era dura...". Lo diceva persino il mio ricambista di fiducia...

Quindi erano voci e basta??? e pensare che un paio d'anni fa la cercavo per disperato e non c'è stato modo di trovarla...

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...