Vai al contenuto

Quarta corta derivata ape!


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, e auguri... Dovrei intraprendere questo viaggio, e vorrei dei piani perfetti per quando dovrò farlo..

sto parlando chiaramente del trapianto della terza da 21 denti al cluster della mia vespa, una pk xl a 4 marce,

ho usato il tasto cerca e ho capito che serve un bravo tornitore, un ottimo loctitle, e poi un po di cervello, fino a qui ci siamo, ma la cosa che non ho proprio capito è un'interferenza applicata da 6 a 7 centesimi che rende il pezzo un monoblocco..

Ecco le mie domande: cos'è un interferenza?? come si misura?? e come si ottiene??

 

grazie mille e se trovate qualche topic gia aperto se per favore me lo potete linkare, io non ne ho trovati :(

Modificato da vespapk130xl
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao .... lo so' potrebbe essere criticato da molti ma dalle mie parti è da 30 anni che si fanno questi cluster sensa stare ad impazzire con l'interferenza.... che se poi sbagli ti ritrovi l'ingranaggio che ti gira a vuoto (ed è successo nelle migliori famiglie) , dicevo adottando il sistema dalla saldatura ...mai e ripeto..... mai avuto problemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao .... lo so' potrebbe essere criticato da molti ma dalle mie parti è da 30 anni che si fanno questi cluster sensa stare ad impazzire con l'interferenza.... che se poi sbagli ti ritrovi l'ingranaggio che ti gira a vuoto (ed è successo nelle migliori famiglie) , dicevo adottando il sistema dalla saldatura ...mai e ripeto..... mai avuto problemi!!!

 

Esatto...!!! ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mica lo saldi cosi'....

 

Le due parti da saldare le devi lavorare in modo che una volta messe in posizione formano una specie di goletta... Si salda dentro la gola (bene) e poi si tornisce / mola per riportare tutto in piano...E' chiaro che un minimo di interferenza i due pezzi la devono avere altrimenti tutto il carico grava sulla saldatura , ma non un valore esagerato...

 

L'interferenza si ottiene facendo si che la parte "maschio" abbia un diamentro leggermente maggiore della parte "femmina"...parliamo di centesimi , mica come in altri campi che trattiamo cm... ;) , al contrario pero'... :-? :-? :-?:laugh :laugh

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito il fatto della goletta :/

quando si accoppiano gli ingranaggi vengono smussati nella parte esterna in modo che poi accoppiandosi si viene a creare diciamo un "solchetto" dove verra' riempito appunto con la saldatura , rimanendo il tutto perfettamente in piano !!
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa vespapk130xl.....

 

cosa caspista non capisci????

Quando monti le due parti da saldare , se esse combaciano perfettamente la saldatura non puo' penetrare in profindita' risultando piu' debole.

 

Prendi ad esmpio il pignone della campana : il buco che ha al centro dove si infila sull'albero , forma un angolo di 90* con la superficie dove poi tira il dado...

Ecco , tu devi smussare quell'angolo sia sul pignone che sulla parte dove lo infili (in questo caso il quadruplo)...

Quando li accoppierai , le smussature formano appunto un piccolo svaso dove saldare sara' piu' facile e robusto...

 

Se anche ora non ti viene in testa , porta le due parti da saldare a uno pratico e gli dici : ma conviene fare una svasatura sulle parti in modo che la saldatura e' piu' forte?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fermi tutti, forse ho capito... allora continuiamo sull'esempio del pignione, la parte da smussare è esattamente questa http://oi49.tinypic.com/23t5r2u.jpg.. smussandola anche sul cluster. Creandosi un solchetto si salda in esso, una volta saldato si mette in piano il tutto con una bella limata giusto?????

Modificato da vespapk130xl
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...