Vai al contenuto

malossi 75cc , come va ?


Messaggi consigliati

ciao ragazzi , ho ricevuto da un amico in regalo un motore che era stato buttato giu' in cantina da un annetto , senza tamburo , senza carburo e senza accensione , a vista (un grumo di grasso e ruggine) carter pk con predisposizione motorino (chiusa) e collettore per 16/10 tre fori , a vederlo da fuori sembrava il peggiore dei rottami , ma tirato via il volano , che era solo puntato , al suo interno e' fiammante , sono apparsi i carter lucidissimi , l' ho controllato meglio tutto alla luce ed effettivamente e' SEMINUOVO , solo molto sporco , a questo punto pero' essendo curioso vado a smontare la cuffia e che mi ritrovo ?

un bel cilindrello con delle alette strane , in condizioni interne eccezzionali , guardate la testata per capirci , prima di tirarlo via ho anche misurato le fasi :

170° di scarico

120° travasi

115° frontescarico

mi sembrano molto buone per un cilindro stock , piu' alte del 75 hp , ha anche dei travasi piu' grossi e molto meglio orientati del 102 polini 6t che ho in lavorazione

Si , un altro bel cilindro per ideare qualche motorello spinto per andare ad ubriacarmi nei paesi vicini senza dare troppo nell' occhio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

 

img0946yb.jpg

img0943tn.jpg

 

qualcuno sa dirmi come viaggia questo gt ? mi sembra veramente fatto bene , alette di raffreddamento "importanti" nei punti cruciali , lo scarico esternamente e' piu' grande da originale del 102 , 26 mm di diametro

Modificato da ananga721
Link al commento
Condividi su altri siti

bello quel GT fa parte della vecchie serie...

maaaa.. la travaseria??

sembrerebbe essere a 3 o 4 travasi giusto? posso sbagliarmi,ma non vedendo le foto mi capisci che faccio fatica.. ;)

qualsiasi 75 ha i travasi più grandi del 102 (tralasciamo i DR e derivati) avendo il pistone più piccolo si possono ricavare travasi più grandi, basta che misuri lo spessore della camicia per capire! :)

è un bel pezzo quel GT veramente... ma nulla a che vedere col 75 HP menzionato... come si dice da noi.. il 75HP mangia i bigoli in testa a questo GT.. anche il 75 polini racing è uno scalino sopra...sia come travaseria che come prestazioni...

resta il fatto che ce l'hai e non è da buttare, anzi!! ti puoi ricavare un bel motorello.. ;) io qualche idea già ce l'avrei,ma... dipende cosa vuoi fare! ihihih

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

bello quel GT fa parte della vecchie serie...

maaaa.. la travaseria??

sembrerebbe essere a 3 o 4 travasi giusto? posso sbagliarmi,ma non vedendo le foto mi capisci che faccio fatica.. ;)

qualsiasi 75 ha i travasi più grandi del 102 (tralasciamo i DR e derivati) avendo il pistone più piccolo si possono ricavare travasi più grandi, basta che misuri lo spessore della camicia per capire! :)

è un bel pezzo quel GT veramente... ma nulla a che vedere col 75 HP menzionato... come si dice da noi.. il 75HP mangia i bigoli in testa a questo GT.. anche il 75 polini racing è uno scalino sopra...sia come travaseria che come prestazioni...

resta il fatto che ce l'hai e non è da buttare, anzi!! ti puoi ricavare un bel motorello.. ;) io qualche idea già ce l'avrei,ma... dipende cosa vuoi fare! ihihih

ecco la foto di "culo" :mrgreen:

img0945rt.jpg

 

lucone , non e' che lo volevo paragonare al 75 hp , pero' mi sembra molto fatto bene anche questo , come mai di scatola e' cosi alto come fasatura proprio rispetto al l' hp in allumino che sarebbe il top di questa cilindrata ? sai che mi sembra piu' grande come "portata" di travasi rispetto al 102 , cioe' come larghezza e altezza della luce interna

comunque , ora passiamo alle cose serie :twisted: cosa avevi in mente per questo gt ? dai , dammi uno spunto che vado ad accendere le luci in garage e a collegare mola , trapano , dremel , tig e quant' altro , hihihiihihiihi , ho un telaio special gia' verniciato in attesa di "trapianto di cuore"

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehe.. io sono molto tarato....

per quel Malossi ... marmitta malossi... 24/72 o 21/76 albero spalle piene corsa 45 , lamellare con 24 di carburatore.. ti dico una configurazione del genere perchè il cilindro mi pare da coppia! ;)

 

casso lucone bella proposta ciò!!!però a mio avviso a sto punto gli conviene mettere tutta quella bella robetta con un 102 più che su un 75(non voglio sminuirlo eh,ma penso che sia più gratificante,come dire)..io direi un'anticipatina all'albero,phbg19,promino (sono un pò dubbioso su questo però) e poi a discrezione sua lamellare o valvola!!

Link al commento
Condividi su altri siti

casso lucone bella proposta ciò!!!però a mio avviso a sto punto gli conviene mettere tutta quella bella robetta con un 102 più che su un 75(non voglio sminuirlo eh,ma penso che sia più gratificante,come dire)..io direi un'anticipatina all'albero,phbg19,promino (sono un pò dubbioso su questo però) e poi a discrezione sua lamellare o valvola!!

 

ehm.. scusa.. ma io con i 102 son già ad un livello successivo! ;) sai com'è! ihihih

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lucone , intanto grazie mille dei consigli a te e agli altri , poi , mi hai consigliato un c45 spalle piene , pero' dovrei barenare i carter per questa modifica no ? e poi , marmitta malossi ne ho visto tante per scooter in giro , niente di bello per vespa booo

adesso vado fuori , sto per mettere in moto il 102cc fasato dell' altro post , questo gt invece lo preparero' dopo le feste , per adesso tengo per buona la configurazione che mi hai descritto sempre che riesco a recuperare i pezzi senza vendere un rene :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

non occorre barenare con l'albero a spalle piene... anche se pensandoci andrebbe bene anche un anticipato normale... era solo per avere il motore più.. "rotondo".. ;)

 

la marmitta malossi, non è altro che la Proma, solo che è rifinita meglio anche nella qualità del materiale.. te lo dico perchè ce l'ho anch'io e ho potuto paragonare Proma VS Malossi... il rendimento è pressochè uguale.. ma la Malossi fa meno rumore.. (penso sia dovuto dal fatto che la lamiera è più spessa! ;) )

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao ragazzi , torno sulla discussione per dirvi che oggi ho chiuso un bel motorello special con questo gt , e' configurato in questa maniera :

 

-carter lavorati per raccordare i travasi

-cilindro tornito in testa di 1,5 mm per ottenere squish di 1,2 circa

-basetta da 1 mm sotto il cilindro con fasi 185°- 125° circa

-scarico lavorato lateralmente di 1,5 mm per lato e alzato fino a 185° di fasatura

-tagliate estremita camicia che vanno dentro il carter in corrispondenza dei travasi

-valvola lavorata fino a lasciare 3 mm di ciccia per lato

-albero hp ulteriormente anticipato fino ad arrivare a 120°- 60°

-primaria 18/67 e cambio 4m originale

-carburatore shbc 19/19

-accensione pks 4 poli (pesantissima , oltre i 2,2 kg :WA )

-polini a banana

 

e veniamo alla messa in moto , ho provato diversi carburatori 19 (ferri vecchi) , e non sono rimasto contento per niente , finche non son riuscito a trovare un settaggio un po' andante , e cioe' 45 di minimo 60 aria e 78 di massimo , prima di quello ho provato 4 o 5 gigle' , dal 108 al 92 , al 90 , 85 fino al 78 , con questo sembra girare meglio degli altri , nel senso che ai bassi si riprende abbastanza in fretta e gira benone , con gli altri quando sale di giri va che e' un piacere . anche abbastanza in alto , pero' si imbroda da morire , si affoga ripartendo dal minimo e dandogli gas

mi sapete consigliare su che configurazione potrei orientarmi ? :cry: io vorrei provare anche un phb? 21 che abbiamo su uno zip pero' son restato un po' deluso , non vorrei che derivasse dalle misure di qualche componente (vedi fasi albero-cilindro) sbagliate :oops:

o dal fatto di aver tagliato il bordo finale della camicia sotto ai travasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...