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Rapporti per DR d.50


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Ciao a tutti,è il mio primo post in questo forum,spero di aver azzeccato sezione(a occhio mi pare di si)

Sto facendo un motore tranquillo per la mia 50R...

Il cilindro è un DR d.50mm,ho leggermente ritoccato lo scarico(alzato a occhio 1mm scarso e allargato altrettanto per parte)...Preso usato,aveva il pistone sbeccato su tutti i lati,che ho accorciato(al pms chiude appena lo scarico),con testata leggermente abbassata

Albero originale della 50S,ho dato un paio di mm in anticipo e in ritardo e ho lucidato a specchio tutta la parte,seguendo il profilo già esistente

Ho allungato la valvola in ritardo di 1.5mm circa,per andare a eliminare un difetto(era sbiellata,frammenti di biella avevano fatto un puntino sulla valvola)

Carburatore SHBC 19/19 che ho già in casa

Cambio 4 marce sempre della special,con cluster originale

Come scarico penso che andrò su una robina tipo proma/polini /giannelli/malossi...Insomma una banana...

Siccome è la mia prima smallframe e di rapporti in generale ne capisco ben poco,volevo sapere come muovermi...Ho dato un'occhiata e ho notato che c'è una giungla di rapportature...Denti dritti/elicoidali/con parastrappi/senza parastrappi...Volevo un consiglio,per capire come muovermi...

Ho visto inoltre che le smallframe con cilindro maggiorato soffrono di slittamenti della frizione,cosa che ad esempio sul mio px con 177 polini non sucede assolutamente...Ora c'è una monomolla,andrà bene,andrà messa una molla più dura,più dischi(anche questa di mettere più dischi mi è poco chiara come cosa)??

Grazie in anticipo per le risposte

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ciao! benvenuto.. e.. hai preso un 85cc, solitamente pensato per Ape.. ma ottimo da vespa, molta coppia! se vuoi come rapportatura ci sarebbe la 24/72 a denti dritti che sarebbe adeguata... forse un po' sul lunghetto, ma va bene.. se invece abiti in montagna.. ci sarebbe la 21/76 denti dritti che a mio parere non è male! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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ciao! benvenuto.. e.. hai preso un 85cc, solitamente pensato per Ape.. ma ottimo da vespa, molta coppia! se vuoi come rapportatura ci sarebbe la 24/72 a denti dritti che sarebbe adeguata... forse un po' sul lunghetto, ma va bene.. se invece abiti in montagna.. ci sarebbe la 21/76 denti dritti che a mio parere non è male! ;)

Bella sola col cilindro,a me che poco importa della coppia,ma che mi piace il tiro in alto :WA

Quindi 24/72...Ho dato un'occhiata,ho visto che c'è la rms e la polini,che costa 10/15€ in più...La rms è affidabile(che io sappia non gode di buona fama,quando avevo lo scooter i pezzi rms venivano evitati come la peste),oppure conviene spendere quel poco in più per la polini??

Per la frizione mi limito a sostituire sugheri e dischi metallici con altri uguali,oppure aggiungo dischi/monto mollone rinforzato?

Infine gli scarichi che ho indicato si equivalogno(a occhio sono fatti tutti con lo stesso stampo),o ci sono differenze interne?

Saluti

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Ospite Vespafranz

Ciao, se vuoi fare un motore da giri potresti mettere anche la 18-67... Poi la puoi allungare in seguito col pignone da 19... Io ce l'ho con il 75cc e va bene, anzi per i miei gusti è quasi un pelo lunga... Rms ne ho sentito parlare solo male, la mia è newfren e l' ho pagata 45 euro l'anno scorso...

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Ciao, se vuoi fare un motore da giri potresti mettere anche la 18-67... Poi la puoi allungare in seguito col pignone da 19... Io ce l'ho con il 75cc e va bene, anzi per i miei gusti è quasi un pelo lunga... Rms ne ho sentito parlare solo male, la mia è newfren e l' ho pagata 45 euro l'anno scorso...

 

se monti allora i rapporti più corti fai anche 20mila giri ma fai i 40 orari.... forse non è quello che intende Ale0592. lui cercava un cilindro che lavorasse ad alti giri...

 

Campane per questi motori vanno bene tutte... non hai cavalli da disintegrare la campana ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Ospite Vespafranz

Bhe volevo dire che con i rapporti più corti il motore e più vivace... Se gli interessa il tiro a regimi alti..

La prima forse è la migliore ma fa fa un bel rumore! La polini un pelo meno ma non è male ed è più silenziosa..

 

Azz. Volevo scrvere proma! Maledetta correzione automatica!

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Bhe volevo dire che con i rapporti più corti il motore e più vivace... Se gli interessa il tiro a regimi alti..

La prima forse è la migliore ma fa fa un bel rumore! La polini un pelo meno ma non è male ed è più silenziosa..

 

Azz. Volevo scrvere proma! Maledetta correzione automatica!

Ok,grazie!!Comunque a questo punto penso di andare direttamente su un 102 polini con la testatina nuova,così raccordo i carter al cilindro e chiudo tutto...Stavo pensando di tornirlo sopra e basettare sotto per portare lo scarico sui 185 e andare di simonini d&f,a quel punto però il 19/19 credo sia abbastanza limitativo...Ci va almeno un phbg 19,ma anche 21,che rendono qualcosa meglio e sono più facili da carburare,altrimenti direttamente un 24,giusto??

Ho dato una misurata grossolana alle fasi,come anticipo sono fra i 120 e i 130,come ritardo arrivo a 50 scarsi...possono andare o aumento il ritardo??Avevo considerato un optimum di 130/70...Mi conviene allungare la valvola in ritardo ancora un po'(c'è ancora moltissima ciccia da togliere)?

P.S. si riesce a far turismo con un carburatore grande??Le smallframe hanno un serbatoio ridicolo,ho paura di dover girare con le taniche di benzina ahahaha

Modificato da Ale0592
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bene bene, allora con il 102 polini ti puoi sbizzarrire. intanto ti consiglio di aumentare l'anticipo e far si che apra subito dopo la chiusura dei travasi.

per il ritardo io starei tra i 60 e i 70, non oltre.

valvola allargata e carburo generoso.

il cilindro invece di basettarlo punterei su un lifting.... montato con travasi a filo alzerei lo scarico a suon di dremel e una allargatina la vedrei opportuna. sempre sul cilindro ci starebbe mica male una sistemazione ai travasi, liberato bene il secondario darei una leggera allargata generale ai condotti alla base.

la proma va bene anche se una silent se vuoi tiro agli alti non andrebbe male. con la proma non oltre i 185 di scarico. con la silent circa 190

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bene bene, allora con il 102 polini ti puoi sbizzarrire. intanto ti consiglio di aumentare l'anticipo e far si che apra subito dopo la chiusura dei travasi.

per il ritardo io starei tra i 60 e i 70, non oltre.

valvola allargata e carburo generoso.

il cilindro invece di basettarlo punterei su un lifting.... montato con travasi a filo alzerei lo scarico a suon di dremel e una allargatina la vedrei opportuna. sempre sul cilindro ci starebbe mica male una sistemazione ai travasi, liberato bene il secondario darei una leggera allargata generale ai condotti alla base.

la proma va bene anche se una silent se vuoi tiro agli alti non andrebbe male. con la proma non oltre i 185 di scarico. con la silent circa 190

Mi hanno proposto qua sul forum un 102 polini,anche se il malossi mi piaceva di più(da quel che ho capito è fatto meglio),penso comunque di prenderlo e con i soldi che risparmio dal nuovo mi prendo un fresino...con la lima non ce la faccio più ahaha

Presto metto foto dell'albero,credo di aver fatto un buon lavoro,ho allungato seguendo il profilo già esistente e mantenendo la curvatura verso il centro dell'albero,poi lucidato tutto a specchio...Come carburatore ho a disposizione un 19/19 SHBC,che ho scambiato a para e patta col 16/10 originale alla mostra a Imola,ma non ho il collettore...Mi prendo il collettore oppure mi butto direttamente su altro??PHBL24 va bene??Poi volevo un consiglio per un collettore,semplice,senza lamelle,dato che sarà valvolare...

Infine per la frizione non ho proprio idea di dove indirizzarmi...Dato che la originale sarà abbastanza sfruttata e andranno comunque sostituiti i sugheri e i dischi in metallo,mi conviene andare su qualcos'altro credo,c'è qualcosa di economico adatto a questa configurazione??

Grazie

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ciao! beh guarda... se ci devi mettere le mani.. Polini è quello + maltrattato! :) ma non sono da meno ne Pinasco ne Malossi.

io monterei ALMENO un bel PHBL 24 o se puoi un VHST 24.

per la frizione...una 4 dischi con molla Polini oppure in guide c'è scritto come preparare la frizione! ci sono nel forum frizioni 3 dischi in sughero montate su proto e tengono alla grande... è solo questione di come le si prepara!! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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ciao! beh guarda... se ci devi mettere le mani.. Polini è quello + maltrattato! :) ma non sono da meno ne Pinasco ne Malossi.

io monterei ALMENO un bel PHBL 24 o se puoi un VHST 24.

per la frizione...una 4 dischi con molla Polini oppure in guide c'è scritto come preparare la frizione! ci sono nel forum frizioni 3 dischi in sughero montate su proto e tengono alla grande... è solo questione di come le si prepara!! ;)

Intanto stasera mi sono procurato un arnese che non poteva mancare in casa di uno smanettone:fresino con snodo flessibile,ora si uò dire che posso ritoccare seriamente i cilindri

In attesa del polini(il ragazzo qua sul forum non mi ha più risposto),ho iniziato a mettere le mani sul famoso dr d.50 dal pistone scheggiato...Ora credo che va comprata qualche punta dalla geometria più adatta a questi lavori,comunque con una punta/fresa a testa sferica si riesce già a tirar via bene la ghisa(sto allargando i travasi alla base,sul dr sono più piccoli dell'apertura originale del carter vergine)...Sembrano non uscire scalini e orrori che si vedono spesso sui forum(non in questo comunque)di travasi stuprati e irrimediabilmente rovinati...Ad ogni modo giovedì torno al ferramenta,trovo una punta/fresa più adatta e miro a finire i travasi di base di questo dr,giusto per prenderci mano,dato che non avevo mai utilizzato di questi arnesi

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