Vai al contenuto

vespa 132 malossi. che ne pensate?


Messaggi consigliati

Salve gente! ;-) nella mia vespse ina hp monto varie cosucce, e voglio condividere con voi la mia configurazione e ottenere commenti e critiche! Vorrei anche sapere delle eventuali lavorazioni mirate che potrei fare al cilindro (non parlo di rifasare o stravolgere, ma dei piccoli appunti per poterne migliorare la resa)

 

Il motore è tutt'ora così configurato :

termica 132 malossi aspirato al carter(aspirazione al cilindro tappata) montato di scatola.

albero pinasco di scatola cono 20 c 51

campana 24\72 cif

carburatore phbh28

marmitta zirri massimo evo

frizione 4 dischi rivista da me

cambio 4 marce (l'hp ne avrebbe 3)

accensione 6 poli con volano della vespa hp portato a meno di 1 kg

travasi raccordati, valvola allungata sino a 3.5 mm dalla tenuta

 

Commenti? eventuali cose da cambiare? (in futuro voglio fare lo step 2, il quale consisterà nel dare una fase un po' più spinta all'albero,lavorare il cilindro alzandone eventualmente le fasi)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

heila

 

le premesse ci sono tutte...quel che non mi convince troppo è l'aspirazione a valvola....e se ci metti una lamellare?

 

il malox lo montai con 27/69 e 4a zirri però se tu monti la 24/72 della 4a accorciata non credo ce ne sia bisogno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

L'aspirazione lamellare al cilindro funziona benissimo anche con l'albero anticipato (io lo monto con un normalissimo mazzuchelli anticipato)..attenzione però che il collettore malossi lamellare al cilindro ha 25 mm di diametro quindi farci passare un 28 o di più e possibile ma non è il massimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

L'aspirazione lamellare al cilindro funziona benissimo anche con l'albero anticipato (io lo monto con un normalissimo mazzuchelli anticipato)..attenzione però che il collettore malossi lamellare al cilindro ha 25 mm di diametro quindi farci passare un 28 o di più e possibile ma non è il massimo..

grazie della risposta. Tranquillo lo modofochero' ;) riguardo il fatto dell'imbrodamento al minimo col lamellare? Sai dirmi qualcosa?
  • Like 1

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ora monto la parte finale del collettore ( quella dove si attacca il carburatore ) della mrp che ha l interno diametro 30 mm e monto un phbe 30...per l imbrodamento secondo me ce poco da fare perche e causa della forma e posizione del porta pacco originale...l effetto pero si riduce se si riesce a mettere a punto per bene la carburazione..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il diffetto dell'imbrodamento lo fa quando sei al minimo es a un semaforo se non dai un due sgasate ogni tanto il portapacco si riempie di miscela e appena acceleri per partire si ingolfa..io so che ha questo problema quindi quando mi fermo do qualche acceleratina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diffetto dell'imbrodamento lo fa quando sei al minimo es a un semaforo se non dai un due sgasate ogni tanto il portapacco si riempie di miscela e appena acceleri per partire si ingolfa..io so che ha questo problema quindi quando mi fermo do qualche acceleratina...

a ok ;) pensavo che fosse una cosa peggiore :-) grazie

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, visto che hai voglia di sperimentare, perchè non ti costruisci un bel portapacco generoso per ospitare un pacco messo in verticale, che sdoppiandosi alimenti sia carter che cilindro?

 

Esatto io infatti per la prossima elaborazione ho gia cannibalizzato un cilindro 127 rotax :FIR ..( scusate l OT)

 

Potresti spiegare meglio cosa intendi per " alimentare carter e cilindro "?? o tipo il rotax??

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso l'esatto contrario..il 132 malossi e' un cilindro di cacca prestazionalmente, ma non e' delicato..per niente! e' piu' probabile rompere un polini,che con quelle fasce basta sbagliare la raggiatura dello scarico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto io infatti per la prossima elaborazione ho gia cannibalizzato un cilindro 127 rotax :FIR ..( scusate l OT)

 

Potresti spiegare meglio cosa intendi per " alimentare carter e cilindro "?? o tipo il rotax??

Semplice, intendo che io lo farei con un portapacco che si sdoppia e va attaccato sia sull'alimentazione al cilindro che su quella al carter.. ovviamente sul carter deve essere rimossa la valvola.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...