Vai al contenuto

CARI DOLCI TRAVASI


Messaggi consigliati

Come molti di voi sapranno, a breve comincerò la preparazione del mio motorazzo.

Avrei bisogno di vedere alcune foto di travasi allargati su cilindro polini 130 aspirazione classica, perchè è la prima volta che li faccio e non saprei pr come farli.

Ad esempio, ho trovato nel forum e sul sito della sip questi 2 foto che credo rappresentino 2 estremi di lavorazione:

Il primo è un cilindro worb, e si può vedere che i travasi sono stati allargati solamente sui lati e non verso l'esterno.

I secondi invece mi sembrano troppo allargati e credo possano avere poca tenuta (POSSIBILE??).

 

CLICCA QUI PER TRAVASI WORB (ingrandite le immagini)

 

CLICCA QUI PER TRAVASI N°2

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

be i travasi della foto 2 sono una vera fogna sono stati allargati in tutte le direzioni e secondo me ha lasciato troppo poco materiale ai lati con la possibilità che non stagni alla perfezione.

secondo me un travaso come il worb fa il suo mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora avevo visto bene...

 

infatti guardando il polini originale si vede nel punto "a" che c'è il bordo più largo, ma più in basso e non lavorato.

spianandolo worb lo riesce a utilizzare come si vede nel punto "b".

 

ora ma di quanto va abbassato?

e soprattutto come la mettiamo con il terzo travaso?

soppongo quindi che per non andare a toccare le fasi bisognerà aggiungere una piastra uguale alla spianatura...

 

differenza9zm.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque voglio ricordare che i travasi alla base non hanno una grande importanza cioè vanno all'argati ma l'unica funzione che hanno sono di trasferire il meglio possibile benzina dal carter alla camera di scoppio e alla fine chi comanda sono i travasi e lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi raga, per avere travasi come worb devo solo spianare la base fino ad arrivare a quel risultato?

 

comunque se notate sul kit della worb c'è una piastra che sarà minimo da 7mm.. quindi credo pr che si debba torgliere tanto. e se li allargo senza spianare e li faccio diventare uguali a quelli worb?

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che worb vende la piastra da 5 mm anche separatamente.

quindi penso che ci si debba abbassare di 5 mm.

 

vedo che però la piastra che danno assieme al cilindro è ovviamente sagomata sui nuovi travasi, ma manca il collegamento al terzo.

 

non capisco se montandolo dritto questo terzo travaso aperto che viene tappato dalla piastra possa creare problemi (perdite, sfiati)

che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

mi sembra che il collegamento al 3° travaso ci sia, è ricavato nello spessore della piastra... Se guardi bene l'immagine del kit completo sul sito SIP, ingrandendola, vedrai una fessura sulla parte inferiore della piastra (quella che poggia "sul tavolo")...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima perplessità:

Allargando, secondo la fluidodinamica, la miscela dovrebbe perdere velocità ma guadagnare portata. ERGO: quali saranno le conseguenze? il motore prenderà giri con una VELOCITà inferiore?

Oppure ci sarà un incremento di coppia A TUTTI I REGIMI (confermatemi qst affermazione se corretta)?

 

grazie per le risposte.. :shock:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm quindi si alzano anche ben benino le fasi...

 

ma quello che non mi è chiaro è se sia possibile o meno ricavare sui carter il terzo travaso montandolo dritto....

 

Secondo me sul carter non va aperto nulla, da come mi pare di aver capito è ricavato nella piastra...

 

In pratica la piastra ha una sorta di scalino che apre il passaggio per il 3° travaso, un po' come già avviene con il cilindro Polini originale...

 

Non sono sicuro al 100%, ma dalle foto mi pare così!

 

Ciao!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm quindi si alzano anche ben benino le fasi...

 

ma quello che non mi è chiaro è se sia possibile o meno ricavare sui carter il terzo travaso montandolo dritto....

 

Secondo me sul carter non va aperto nulla, da come mi pare di aver capito è ricavato nella piastra...

 

In pratica la piastra ha una sorta di scalino che apre il passaggio per il 3° travaso, un po' come già avviene con il cilindro Polini originale...

 

Non sono sicuro al 100%, ma dalle foto mi pare così!

 

Ciao!

 

VERO! hai ragione, adesso ci ho fatto caso al ribasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima perplessità:

Allargando, secondo la fluidodinamica, la miscela dovrebbe perdere velocità ma guadagnare portata. ERGO: quali saranno le conseguenze? il motore prenderà giri con una VELOCITà inferiore?

Oppure ci sarà un incremento di coppia A TUTTI I REGIMI (confermatemi qst affermazione se corretta)?

 

grazie per le risposte..

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io penso che guadagneresti nell'allungo, ma ricordati bene che bisogna sempre guardare tutto nel complessivo, seno tanto vale.

per i travasi la cosa che si dovrebbe fare è trovare il giusto compromesso tra portata e la pressione del pompaggio.

è tutto un equilibrio sopra la follia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...