Vai al contenuto

Rimuovere ghiera mozzo anteriore


Ospite ludo1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto restaurando una Vespa 125 Primavera ET3, ma mi sono incartato in un passaggio: allora il punto è questo, nel mozzo anteriore c'è una ghiera di bloccaggio cuscinetto, la quale per essere smontata necessiterebbe di una apposita chiave, come vedete nell'immagine qui sotto. Il problema è che questa chiave non riesco a trovarla da nessuna parte, qualcuno di voi potrebbe darmi qualche consiglio su come procedere? Ad esempio se esistono vie alternative alla chiave o ancora meglio se qualcuno ne avesse una in più da vendere.

Insomma fatevi avanti numerosi, vorrei riuscire a risolvere questo problemuccio.

Vi ringrazio tutti in anticipo.

post-7491-0-68104400-1350559074_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di aver capito a cosa ti riferisci, quella ghiera si svita al contrario, io l'ho svitata con un cacciavite a taglio e martello, comunque esiste anche la sua chiave o eventualmente te la puoi costruire...

Intendi partire da un tubo e sagomarlo in modo tale che si incastri con la ghiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè si, con un tubo dello stesso Ø della ghiera, li si lasciano solo i 2 dentini che si vanno ad incastrare nei 2 scassi della ghiera, comunque ti ripeto quel pezzo si svita al contrario quindi non in senso antiorario ma bensi insenso orario

Link al commento
Condividi su altri siti

Si svita in senso orario...non c'è bisogno dell'estrattore, basta un cacciavite e un martello...con un colpetto già si smolla...

 

c'è anke un video esplicativo del lavoro se ti può esser d'aiuto

 

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, simpatico il video, ma mi pare ci siano una cazzata dietro l'altra!

Si mette a scaldare il cuscinetto? Ma tanto vale che rimetti quello vecchio!

La coppiglia magicamente non c'è!

Il dado dietro al tappo di gomma non dice che si avvita al contrario.

Un mozzo magari appena verniciato dal carrozziere lo scaldi col cannello?

Usa per battere il cuscinetto vecchio molato.. giustissimo; ma lo va a battere sul diametro interno?

 

Per mollare quella ghiera comunque io senza tanto impazzire uso una piastrina di acciaio spessore 5 o 6 mm (non ricordo, comunque bella robusta) della larghezza della ghiera; la prendo con una chiave da idraulico e in pratica la uso a mo' di cacciavitone.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...