Ospite ludo1 Inviata 2012 Ottobre 18 Share Inviata 2012 Ottobre 18 Ciao a tutti, sto restaurando una Vespa 125 Primavera ET3, ma mi sono incartato in un passaggio: allora il punto è questo, nel mozzo anteriore c'è una ghiera di bloccaggio cuscinetto, la quale per essere smontata necessiterebbe di una apposita chiave, come vedete nell'immagine qui sotto. Il problema è che questa chiave non riesco a trovarla da nessuna parte, qualcuno di voi potrebbe darmi qualche consiglio su come procedere? Ad esempio se esistono vie alternative alla chiave o ancora meglio se qualcuno ne avesse una in più da vendere. Insomma fatevi avanti numerosi, vorrei riuscire a risolvere questo problemuccio. Vi ringrazio tutti in anticipo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mordo Inviata 2012 Ottobre 18 Share Inviata 2012 Ottobre 18 Spero di aver capito a cosa ti riferisci, quella ghiera si svita al contrario, io l'ho svitata con un cacciavite a taglio e martello, comunque esiste anche la sua chiave o eventualmente te la puoi costruire... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ludo1 Inviata 2012 Ottobre 18 Share Inviata 2012 Ottobre 18 Spero di aver capito a cosa ti riferisci, quella ghiera si svita al contrario, io l'ho svitata con un cacciavite a taglio e martello, comunque esiste anche la sua chiave o eventualmente te la puoi costruire... Intendi partire da un tubo e sagomarlo in modo tale che si incastri con la ghiera? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mordo Inviata 2012 Ottobre 18 Share Inviata 2012 Ottobre 18 Bè si, con un tubo dello stesso Ø della ghiera, li si lasciano solo i 2 dentini che si vanno ad incastrare nei 2 scassi della ghiera, comunque ti ripeto quel pezzo si svita al contrario quindi non in senso antiorario ma bensi insenso orario Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2012 Ottobre 18 Share Inviata 2012 Ottobre 18 Si svita in senso orario...non c'è bisogno dell'estrattore, basta un cacciavite e un martello...con un colpetto già si smolla... c'è anke un video esplicativo del lavoro se ti può esser d'aiuto Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ludo1 Inviata 2012 Ottobre 18 Share Inviata 2012 Ottobre 18 Grazie mille, gentilissimi ed esaurienti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Ottobre 22 Share Inviata 2012 Ottobre 22 Mah, simpatico il video, ma mi pare ci siano una cazzata dietro l'altra! Si mette a scaldare il cuscinetto? Ma tanto vale che rimetti quello vecchio! La coppiglia magicamente non c'è! Il dado dietro al tappo di gomma non dice che si avvita al contrario. Un mozzo magari appena verniciato dal carrozziere lo scaldi col cannello? Usa per battere il cuscinetto vecchio molato.. giustissimo; ma lo va a battere sul diametro interno? Per mollare quella ghiera comunque io senza tanto impazzire uso una piastrina di acciaio spessore 5 o 6 mm (non ricordo, comunque bella robusta) della larghezza della ghiera; la prendo con una chiave da idraulico e in pratica la uso a mo' di cacciavitone. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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