Vai al contenuto

ABBASSARE LA FASATURA?


Ospite jacopo 27

Messaggi consigliati

Ospite jacopo 27

ciao, mi chiedevo se è possibile abbassare la fasatura di un cilindro, incrementando in teoria la coppia ai bassi regimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è possibile!!!!

basta abbassare il piano del carter o meglio quello del cilindro e rivedere la testa che risulterà più compressa o peggio il pistone ci batte addosso.

ma ........ a quale scopo!!!!

 

le fasature di un cilindro originale sono fatte apposta per dare un ottimo compromesso tra bassi, allungo, consumo parco, e affidabilità!!!

 

le maggiorazioni sono tutte rifasate o si cerca la propria fasatura in quanto si cercano i giri per avere cavalli: difatti due sono i modi per aumentare i cavalli, o si aumenta la cilindrata o appunto cercando tanti giri!!

 

se tu compri una maggiorazione e poi gli abbassi le fasature è un non senso!! :shock: tanto vale lasciare il cilindro originale che ci lavori meno, al massimo puoi cercare qualche cavallo alesando l'originale e portarlo a 130cc

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si teoricamente è possibile ma è un lavoro abbastanza delicato...

vengono usate miscele di collanti epossidici per alte temperature, ai quali si aggiunge polvere di alluminio come addensante e successivamente devono essere cotti per almeno 10 min a 200 gradi... va bene anche il forno di casa..

 

PS: spesso si ricorre a questo metodo perchè si esagera nell'alzare le luci, soprattutto quella di scarico e la si vuole riportare a un altezza ottimale...

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un non senso abbassare le fasature x avere + coppia ai bassi

e' troppo complicato ricalcolare tutte le fasi

 

potresti in alternativa scegliere un marmitta che renda ai bassi ( una siluro x esempio ) anticipare tutta l'accensione , smagrire il + possibile la carburazione ( mica troppo ehhh ) adottare rapporti + corti , aumentare il + possibile la compressione facilmente sbassando la testa di qualche decimo ( ma stai attento a non abbassarla troppo seno' va in detonazione )

 

tutti accorgimenti x far rendere meglio il motore ai bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Elaboratore

secondo me questo che hai detto non serve a nulla... quando uno elabora le fasature... cerca di aumentare giri cosi x avere + cavalli...

 

non serve abbassare le fasature....

Link al commento
Condividi su altri siti

si beh parlando di vespe è così ma lui chiedeva in generale... un mio amico in un cilindro da pista che equipaggiava uno di quei vecchi motori da gara 2T ad esempio le ha dovute abbassare perchè erano troppo alte e il motore non rendeva a dovere in uscita di curva... nel caso della vespa è logico che non è consigliabile abbassare ulteriormente le fasature, sono già a terra :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...