Vai al contenuto

Quale vite usare e come..?


Messaggi consigliati

COPIO ED INCOLLO DA VOL, TROVO MOLTO INTERESSANTE QUESTO SCHEMA MENTALE O RISSUNTO DI TUTTA LA VITERIA E I MODI DI SERRAGGIO DELLA VESPA. RINGRAZIO L'AUTORE Mr CORRAPPO CHE HA STESO QUESTE RIGHE.

 

http://www.vespaonline.com/index.php?na ... ic&t=26203

Hai Smontato parte della Vespa o tutta la Vespa carter motore compreso???

 

Per il montaggio della scocca ,

 

 

5 dadi da 8mm (chiave da 13) per la ruota anteriore

5 dadi da 8mm (chiave da 13) per il cerchione anteriore(per congiungere i due semicerchioni)

 

5 dadi da 8mm (chiave da 13) per la ruota posteriore

5 dadi da 8mm (chiave da 13) per il cerchione posteriore

 

3 dadi da 8mm (chiave da 13) per il fissaggio del piattello contenente le ganasce del freno posteriore.

 

2 perni da 7mm lunghi non meno di 3 cm (chiave da 11) per la sella

2 perni da 7mm lunghi non meno di 3 cm (chiave da 11) per il serbatoio

 

Il terzo perno di fissaggio serbatoio , quello in punta singolo e' speciale , termina con un cono , quello dove va a fissarsi la sella )

quest'ultimo perno speciale va stretto mediante un dado (devi infilare la mano da sotto la bobina , )non so che dado ci va perchè ce ne sono 2 tipi... uno da 8 mm ed uno da 7mm.... provalo e non dimenticare di mettere una rondella piena ed una spaccata , sotto dove c’e’ il dado , ed un'altra sopra in corrispondenza del bordo del serbatoio ...

consiglio 1 , tieni fermo il perno a forma di cono e ruota il dado sottostante.. se il perno a forma di cono ruota e la verniciatura della tanga non e’ fatta a dovere potresti , con la pressione che imprimi stringendo graffiarla immediatamente , si vedrebbe un cerchietto di colore = alla vecchia verniciatura attorno al perno ….

consiglio 2 … stringi il serbatoio per bene , lascia lenta ma non troppo la sella ,verifica che la serratura della sella vada ad innestarsi correttamente (“registrata “)sul perno a forma di cono.. in un corretto montaggio devi poter premere il pulsante per aprire la sella , se non lo fai potresti non essere più in grado di aprire la sella o potrebbe non chiudersi correttamente…)

 

 

Per fissare il fanalino posteriore.

1 perno con testa esagonale (da non confondere con quella a brucola )da 6 mm (chiave da 10 ) con rispettivo dado e rondelle(2 piena , una in corrispondenza del fanale , l’altra sul lato “paraspruzzi ” interno alla scocca …. Non dimenticare quella spaccata prima del dado e! ) + un dado da 6mm

 

4 viti pacher per le striscie della pedana centrale ed una 20 di ribadini da 3mm lunghezza a piacere (si possono tagliare) per le altre strisce ,

 

Per fissare il porta ruota di scorta

2 perni da 8mm con testa esagonale lunghezza circa 3,5 cm non esagerare altrimenti potresti avere problemi passando le guaine nel canale, + 2 rondelle piene e 2 spaccate

 

Per la pedaliera

prendi 3 perni con testa esagonale da 6mm lunghi 4 cm con relative rondelle , 2 dadi , il terzo ha il dado incassato sul telaio.

Per il cavalletto 4 perni con testa esagonale da 6mm lunghi 4 cm con relative rondelle e dadi.

 

una 20 ^ina di dadi da 7mm + 20 rondelle piene e altre 20 spaccate per i perni di fissaggi del blocco

 

Per le leve del frenoe frizione

devi comprare due perni particolari alla piaggio

 

 

Per il fissaggio del manubrio con la forcella

c'e' un perno particolare che ha testa da 8mm (chiave da 13 ) , si va assottigliando e deve andare ad avvitarsi con un dado quadrato...

 

Per il parafango

usa 3 viti testa con testa molto larga lunghezza circa 5 cm (in realtà potresti prenderne una da 5 le altre due da 4) + 3 dadi dado avente chiave da 6mm (chiave da 10) + 3 rondelle piene e 3 spaccate ..

(consiglio sotto metti un feltro o una guarnizione per tubature sotto così da evitare di graffiare il parafango stringendo la vite )

 

Per il resto non ricordo in questo momento , .... Fai molta attenzione che ci sono dadi che hanno filettature particolari non convenzionali... mi riferisco ad esempio al perno che tiene serrato l'ammortizzatore anteriore , quello dentro la vaschettina oscillante....

NON FORZARE MAI I DADI , potresti pentirtene , la filettature deve scorrere tranquilla fino alla fine e solo nella fase di serraggio deve essere dura .

 

Tutti i dadi , perni e rondelle devono essere ove possibile di acciaio inox , se non presenti vedi se li trovi di acciaio zincato , .

La doppia rondella serve per evitare il fastidioso fenomeno dell’ “autosvitamento”..

 

Esempio per il serraggio:

Perno da 7mm del serbatoio ; inserisci una rondella spaccata dentro il perno , inserisci dopo una rondella piena , inserisci il perno sul dado (e’ fisso sul telaio) e serra il perno.

 

 

Per quanto riguarda il motore ti consiglio di consultare gli spaccati per evitare di dimenticarti di montare vari anelli seeger vari…....

 

Per le viti.

allora ti servono 3 viti lunghe 1,5 cm con testa piatta a taglio con relative rondelle tonde e spaccate per il fissaggio dello statore ... viti di diametro 4 mm (equivalente a chiave da 8mm ma in realtà meglio se prendi viti con testa piatta ..).

 

Per la griglia copri ventola volano

ti servono 3 viti lunghezza mezzo centimetro o al massimo 1cm diametro 6mm (puoi montare anche perni con chiave da 10 oppure brugola come preferisci...originariamente per la special sono tutte viti piatte ma non cambia (se non fai un restauro puntiglioso).)

 

Per il fissaggio della cuffia

soprastante al cilindro ne servono altre 2 identiche ma con lunghezza di 1,5cm.... una di queste viti andrà a bloccare pure l'ultimo foro del copriventola in corrispondenza della filettatura sul cilindro , che e' rimasto libero...su quest' ultima vite ci andrà montata la piastrina che serve a bloccare il filo della candela ! , l'altra vite della cuffia va montata sul retro.. lato ruota....molti tagliano la cuffia per questioni di comodita…. Se e’ stata tagliata puoi anche non metterla.

c'e' un altro foro in più che blocca cuffia e coproventola… io la metto sempre perché odio le vibrazioni ,questa vite e’ sul estrema sinistra della cuffia , va fissato con una vite parker e relativa molletta filettata che troverai alla piaggio.....(controllare spaccati se non mi spiego bene).

 

una 20 di dadi da 7mm(chiave da 11) con 20 rondelle piene e 20 spaccate per il fissaggio dei perni del carter motore....se non trovate tutti i perni necessari (due sono prigionieri avvitati sul carter grosso) comprate il kit completo.. non si possono montare perni a caso ma ci vogliono quelli con testa speciale forniti dalla piaggio….durante la fase di chiusura i perni vanno stretti con tecnica ad X usata per le testate…. Per il corretto posizionamento delle viti motore non so dirti.. fai conto che se il perno , una volta inserito nel relativo foro , sporge troppo o troppo poco allora vuol dire che non e’ il al posto giusto… più o meno i perni devono sporgere di 2 cm dal bordo di serraggio…

 

 

Il perno ed il dado dell’ ammortizzatore posteriore e' speciale , comprarlo alla piaggio ! !

Il perno del volano e' speciale(ha una specie di spalla ) (piaggio )e va montato sopra di una rondella zigrinata.. , da non dimenticare

 

Il dado di fissaggio del mozzo , quello a forma di corona e' anche lui speciale , -> piaggio.

 

Comprare anche una coppiglia invece del solito chiodo martellato

 

Per fissare la flangia porta ganasce del freno ci vogliono 3 dadi con relative rondelle (piane e spaccate ) da 8mm (chiave da 13)

 

 

comprare anche 1 perno per il fissaggio della piastrina dove va ad inserirsi il registro della frizione (7mm chiave da 11 , lungo 4 cd con rondelle ambo i lati e dado).

 

Per il tappo frizione importante....

non stringere con forza perché spessissimo si spana! ! ! !

la filettatura deve poter essere avvitata per lo meno per 1 cm all interno della filettatura altrimenti si “strappa il filetto” , controllare se gia’ e’ strappato eventualmente passare da un torniere e farsi fare un paio di boccole…..

 

Dunque.. per la frizione ci vogliono 6 perni con testa esagonale (NON brugola perche' striscerebbe sul cerchione) da 6mm , (chiave da 10 , ) 2 lunghi 1,5 cm 2 lunghi 2,5 2 lunghi 4,5 i più piccoli in alto (lato cilindro ) (i più lunghi lato ruota ....)

 

Attenzione..

Fare sempre un assortimento generale... lo spessore delle rondella potrebbe essere un po piu’ e dunque la lunghezza del perno potrebbe non essere sufficiente (1 cm minimo , e se la filettatura e’ gia spanata fare la boccola ) ...

 

se presi all’ ingrosso , con una 10^ina di euro vi fate un assortimento che puo’ andare per 2 o 3 Vespe.....

 

Dentro il blocco motore devi solo stringere 2 dadi.. tutti e due speciali da reperire alla piaggio assieme alle relativa rondelle che si devono ripiegare sullo stesso dado in modo da scongiurare un autosvitamento ….

uno , quello del pignone ha chiave 19.. l'altro invece 17... NON PROVARE A METTERNE UNO A CASO::

Pena rifilettare l'albero motore.....

 

Per la testa

sinceramente non ricordo....spesso io lavoro su belve elaborate "cuffia alta”... cambiano i prigionieri.." mi ricordo però che sono dei perni con testa esagonale lunghi circa 4 cm ma non ricordo il diametro.... forse 7mm

 

 

Per il fissaggio del cilindro Ricordarsi che , essendo problematico l'innesto della chiave ,originariamente la piaggio fornisce 4 dadi con il foro da 7mm ma con la chiave da 10..cioè l'interno e' = ad un dado con chiave da 11 ma l'esterno si stringe con una chiave da 10.. li riconosci subito perché sono un po’ più alti dei classici dadi da 6mm , su alcuni cilindri e' possibile montare normali dadi da 7mm ma per altri non si e' così fortunati perciò verifica eventualmente cercali alla piaggio... più facilmente , per esperienza personale , ti dico che ti fai prima a comprare un maschio filettante da 7mm (forse trovi la scatoletta con 3 maschi , dipende la tolleranza che vuoi ottenere) , prendi 4 dadi classici da 6mm in acciaio zincato o inox e allarghi la filettatura...... basta una morsa per fissare il dado , il maschio filettante ed il manico del maschi filettante... se hai fortuna una semplice chiave inglese di piccola dimensione si incastra perfettamente e non devi comprare il kit per filettare (dove e’ presente il manico)

ZIZZA STYLE

http://www.sclero.it

coricato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...