Vai al contenuto

Vespa T5


Messaggi consigliati

ho usato la funzione cerca ma ho trovato davvero poco in merito a questo superlativo vespa! Ce l'ho da un mesetto (un migliaio di km..) e devo dire che mi ci trovo da colui_il_quale! 117km/h di gps buttato in carena! 108 da seduto! Un aereo!!! L'unica pecca è la poca trattabilità ai bassi e medi regimi. Diciamo che fino a 4mila non si muove neanche a spingerlo. Vorrei chiedere a chi ne sa più di me se è normale o è un problema (piccolo.. tanto sto sempre a dargli il gas a due mani!!) del mio?

Ultima cosa.. come affidabilità com'è messo?? perchè ho mezza voglia di andarci all'oktoberfest e sono 500km andare e altrettanti a tornare..

Grazie!!

arz..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato la funzione cerca ma ho trovato davvero poco in merito a questo superlativo vespa! Ce l'ho da un mesetto (un migliaio di km..) e devo dire che mi ci trovo da colui_il_quale! 117km/h di gps buttato in carena! 108 da seduto! Un aereo!!! L'unica pecca è la poca trattabilità ai bassi e medi regimi. Diciamo che fino a 4mila non si muove neanche a spingerlo. Vorrei chiedere a chi ne sa più di me se è normale o è un problema (piccolo.. tanto sto sempre a dargli il gas a due mani!!) del mio?

Ultima cosa.. come affidabilità com'è messo?? perchè ho mezza voglia di andarci all'oktoberfest e sono 500km andare e altrettanti a tornare..

Grazie!!

 

Cerca bene, di discussioni ce ne sono parecchie, ne ricordo una aperta abbastanza recentemente da Desmond.

Comunque 117 km/h di gps è una prestazione di rilievo, potrebbe anche non avere il gt originale, a capirlo fai presto, smonti la testa e misuri l'alesaggio

55 originale

61 polini (questo è in ghisa e quindi lo capisci subito senza smontare nulla perchè è facile che si sia arruginito un pò)

63 pinasco

65 malossi.

 

Sull'affidabilità non c'è molto da dire, come ogni motore Vespa se è in ordine ti porta in capo al mondo, in questo caso anche con onore perchè tanto piano non va.

In linea di massima da un'occhiata alla candela; ci va a passo lungo come sul 200, grado termico ngk almeno 8 ma anche 9 non guasta, anticipo lascialo sulla sua tacca (dovrebbe essere 16°) e carburazione dovresti vedere il colore della candela per guidicare se va bene o meno (una pulita ai getti la puoi sempre dare!).

Il fatto che in basso sia pigra è normale, è un motore che gira parecchio alto, o lo scanni o sei fermo.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io ho il dubbio sul cilindro pistone.. mai avuto un vespa così veloce!! e nemmeno così "due tempi".. l'entrata in coppia è netta e la quarta la tira tutta fino in fondo.. 8200/8300 giri.. Sui 7000 giri scarsi viaggi a mezza manetta a circa 95 all'ora :-) e hai ancora un ottimo spunto per l'eventuale sorpasso.. A occhio la carburazione è abbastanza a posto.. almeno a giudicare dal bel color nocciola della candela, getti puliti! Sto pensando ad una espansione ma ho il timore che mi alzi ancor di più la curva di coppia..

Ultima curiosità.. la cuffia del motore è aperta sul lato scarico! con il caldo di quest'estate mi sono mezzo cucinato il piede destro.. ho controllato ed è normale.. strano però...

arz..

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm va abbastanza se è originale.. di solito fa 100 in posizione eretta sui 105 in carena..

sicuro il motore sia il suo?

 

comunque affidabilità ottima ma poca coppia. sotto 3500 è morta stecchita...

Per l'oktoberfest via tranquillo.. usa solo un buon olio...

 

ps di che anno è? la 1° serie era grassoccia ai medi..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1985, prima serie con miscelatore e avviamento elettrico (che ovviamente non va).... Appena ho un attimo do un'occhiata al motore (di certo il cilindro è in alluminio quindi no polini..).. Olio.. dopo una vita di castrol tts ultimamente metto KGR bardahl.. direi che non è male ma se avete per le mani qualcosa di meglio, ben venga!!

arz..

Link al commento
Condividi su altri siti

identica alla mia...

Allora prova a mettere un freno aria da 120 ( hai il 100) e getto 110.. vedrai che ia medi migliora.. soprattutto in montagna...

 

olio va bene il tts o l'altro.. basta non metterci schifezze..

 

Per l'avviamento qual'è il problema? occhio che l'impianto aluci accese non ce la fa a ricaricare la batteria... ai tempi nessuno le teneva accese ma ora che è obbligatorio addio

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti!! sarà fatto e ti saprò dire!

.....devo mettermi con calma e strumento a misurare la corrente che butta fuori l'alternatore... non per altro ma ho una mezza idea di metterci le manopole riscaldate e una presa 12v per i calzini riscaldati in previsione elefantentreffen.. comunque per me è il motorino ad essere inchiodato... non da proprio nessun segno di vita... giusto per curiosità.. proverò con il bumper (o come si chiama quell'aggeggio...)

Grazie ancora!!

arz..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti butta fuori 100 w e la sola lampada te ne brucia 45..

 

per vedere se è inchiodato è facile.. stacchi l'arrivo del + al motorino ( il filo grosso col dadino da 8) e porti dal + della batteria al dadino un cavo batteria.. se si muove è ok.. sennò spazzole andate

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...