Vai al contenuto

CORSA 51 vs CORSA 54


Messaggi consigliati

Ospite MINKA

Chiaramente un incremento di cilindrata corrisponde ad un incremento di prestazioni ma non è solo questo il fattore che entra in gioco. L'albero fabrizzi dovrebbe essere compatibile con i carter vespa mentre l'albero "CRIMAZ" no avendo diametro 88. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Quindi.. CHE TIPO DI MODIFICHE SONO NECESSARIE PER MONTARE UN CORSA 54 (quello della mazzucchelli)?

 

esatto di mazzucchelli C54 non sono in vendita, non ci sono neanche che sappia io...cmque per montare un C54 tipo quello di crimaz con volani da 88 mm c'è da barenare il carter lato volano portando alla stessa quota la svasatura tonda del carter alla stessa (+ o meno) larghezza dell'altro carter dove c'è la valvola di aspirazione...

 

ciax

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,parlando in termini tecnici incomprensibili,un aumento della corsa,a parita di cilindrata e di fasatura,comporta un vantaggio fluidodinamico e cioè l'aumento del TIME AREA che non è una bestemmia ma è il termine che indica il prodotto tra tempo di apertura e area delle luci di travaso e di scarico e cioè un aumento delle capacita di riempimento del motore.Inoltre si hanno vantaggi termodinamici in quanto la camera di combustione piu compatta accorcia il tempo di combustione,quindi meno detonazioni e quindi la possibilita di avere rc piu alti.

C'è pero anche il rovescio della medaglia e cioè, con l'aumento della corsa si aumenta la velocita lineare media del pistone,a parita di giri con un corsa corta,e quindi maggiori usure e maggiori carichi strutturali per quest'ultimo.

I problemi e i vantaggi opposti si hanno invece aumentando di piu lalesaggio rispetto alla corsa.

Tutta questa teoria spiega perchè il miglior compromesso in un motore ad alte prestazioni è il rapporto 1/1 tra corsa e alesaggio....infatti nelle moto recenti e soprattutto in quelle da gp 125 si ha 54x54.....2x2...3x3...6xseo etc x etc..... ;-)

Che bella spiegazione tecnica è?...A che serve studiare?..eh eh..in pratica parlando terra terra senza tutte queste bestemmie con il corsa lunga si ottiene cio che ha ben detto crimaz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
:lol: quoto Alberto DM

Io di solito bareno i carter a diam. 89...non di piu', alcuni banchi sono piu' scarsi di alluminio sul semicarter accensione (in corrispondenza delle lamature per i dadi per il fix) e si potrebbe bucare ;-) .

Niente di preoccupante, ma se non si salda E' MEGLIO, NO?!?

 

si dici bene meno si salda meglio è...vorrei aggiungere e chiarire una cosa già che siamo in tema sugli alberi C54, qui si parla tanto di sti alberi che si potrebbe montare con questo cilindro o quell'altro con pistoni così e cosà, non è sbagliato certamente formulare ipotesi però dobbiamo renderci conto che per ora NESSUNO a parte crimaz dispone e può vendere questo tipo di alberi motore C54, quindi nè mazzucchelli nè altri produttori ce l'hanno, quindi l'albero C54 resta per adesso un oggetto molto raro e anche molto pregiato....rendiamoci conto...

 

Per LUK: sinceramente non ho capito molto i tuoi discorsi, mi sa che capirei meglio a prendere un C54 e farci su un motore....cmque van bene anche spiegazioni come le tue...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: ...Si infatti,le bestemmie che ho detto non sono molto comprensibili a prima vista e si capiscono sicuramente meglio con la pratica.....ma che ci vuoi fare, sono uno un po pignolo e che cerca sempre di capire il perchè avvengono certe cose piuttosto che altre ..........e poi un po di teoria non guasta mai ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ragà ho toppato crimaz non è l'unico a produrre i C54 c'è anche fabrizi...

 

Luk, certamente la teoria ci vuole, ocio che non sia troppa, la realtà solitamente spiazza (a volte di brutto) la teoria...sempre restando nei nostri motori vespa preparé...scusa la domandella ma che motore hai Luk...chissà magari con la tua poderosa teoria guadagni qualche cavalluccio in più eh eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

....comunque aggiungo un esempio pratico per far capire meglio la cosa:

2 motori di pari cilindrata e stesse fasature, uno con le seguenti misure 56x51 e un altro con le seguenti misure 54x54,all'incirca sono della stessa cilindrata cc piu cc meno,entrambi con le stesse caratteristiche e cioè stessa fasatura di scarico e di travaso etc etc....bene,i motori saranno diversi e cioè il secondo avra' all'incirca lo stesso allungo del primo ma con una maggiore coppia spostata verso il basso,oltre a questo avra il vantaggio di sopportare un aumento di rc maggiore rispetto al primo.

Queste sono le sostanziali differenze.....Ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

:-(:lol: Il mio motore è un fiacchissimo malossi slimazzato ormai prossimo alla morte....mi piacerebbe applicare la mia Poderosa teoria alla mia vespetta per cavarne qualche cavallo in piu ;-) ,ma purtroppo non ho molto tempo,passo la maggior parte della giornata sui libri a studiare e studiare (forse sono un po fuso) poi sinceramente non ho tutta questa esperienza con i trapani e le lime come l'avete voi....La teoria dei motori e delle loro caratteristiche è ampliamente riportata su molti testi,in quelli specifici che riguardano la progettazione e il disegno ti spiegano anche l'ave maria,indi per cui l'argomento trattato sopra e le differenze che si riscontrano è gia una minestra riscaldata,sperimentata e dimostrata da meccanici,falegnami,muratori e via dicendo,basta andarla a leggere....Non ho teorizzato nulla che non esista gia,è dato per certo che funziona,anche sul motore vespa nonostante la sua eta,altrimenti farei meglio a smettere di studiare le stronzate che scrivono e ad andare a suonare la chitarra per la strada...eh eh..Lo so, magari sto facendo il professore senza poi avere nessuna cosa concreta tra le mani,un proto,un derivato... e sinceramente di questa cosa un po me ne vergogno :roll: ....ma mi domando anche:e quelli che ce lhanno e non sanno neanche come funzionano?....

La teoria serve,anche la pratica serve,ma la pratica senza teoria.....lima che ti lima.....Ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...