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motore pk-s 125 su special!


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salve a tutti, ho appena preso quì sul forum un motore pk-s 125 da montare sulla mia special, ora ho bisogno di una mano per i vari adattamenti...

 

- Il blocco essendo pk-s (ovvero vmx5m) dovrebbe avere il collettore d'aspirazione 2 fori (giusto?) quindi il problema del foro nel telaio non ci dovrebbe essere

 

-La marmitta del pk non credo monti su special, per questo ho bisogno di una mano, qualcuno di voi sa se monta o se non monta l'ha fatto e saprebbe aiutarmi??

 

-La bobina urterà sul telaio, qualcuno saprebbe dirmi dove allocarla???

 

-Ultimo dei problemi è quello di ad adattare l'impianto elettrico

 

Per ora il problema che mi preme di più è quello della marmitta, io ho disponibile sia la marmitta pk-s che la siluro per et3, potreste aiutarmi a trovare una soluzione???

 

NB.Non ho ancora il motore sotto mano, quindi potrei sbagliarmi...

Modificato da crido96
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cerco di risponderti per quello che ne so:

-Il blocco del pk ha 2 o 3 fori in base alle annate. Infatti solo i primissimi pk montavano il collettore a due fori. Se fosse realmente a due fori dovresti comunque cambiare il collettore perché l'inclinazione è diversa (oppure vedi se riesci a tagliare/saldare quello che ti arriverà).

-In teoria la marmitta per pk dovrebbe montare, ma se ciò non fosse possibile mettici la siluro ell'et3, che non sarà male lo stesso (adegua la carburazione)

-La bobina potresti metterla nel pozzetto del carburatore. Io ho fatto così (solo che ho bobina e regolatore idm, che però sono più piccoli).

 

img00293201201101910.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Altrimenti potresti fissarla nella pancia del motore, a destra dello sportello, dove c'é il rinforzo. Ci fai una bella staffa e la metti lì. Solo che a me non ispira fiducia...Le parti elettriche è meglio metterle all'asciutto. Lì se piove non so cosa ci arrivi..Oppure dentro al portaoggetti, ma lì perdi spazio per mettere le tue cose...Intanto prendi le misure per metterlo come me, poi se non ci sta ci pensiamo (ah a me sta pure il cassetttino per gli oggetti, al pelo, ma ci sta!)

 

-Purtroppo per l'impianto elettrico non so aiutarti. Magari guarda in internet se trovi qualcuno che ha messo i collegamenti

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Inviata (modificato)

quindi alla fine come modifiche, oltre all'impianto che verificherò successivamente, gli devo adattare la siluro e devo mettergli il collettore dell'et3???

Siamo sicuri che il collettore pk a 2 fori non vada bene???

Modificato da crido96
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se ti danno il collettore del pk prova. ma al 99% non va bene. In caso, se vuoi sbatterti, taglialo e poi saldalo nella posizione desiderata, oppure piegalo (ovviamente vedi di non schiacciarlo per non diminuire il diametro interno), oppure fanne uno nuovo a casa.

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Inviata (modificato)

il buco per il collettore nel telaio della mia special è già stato allargato precedentemente, provo a montare con questo collettore, se ci entra bene, se no monto un collettore et3..per la marmitta gli adatto la siluro, dopodichè restano da posizionare la centralina e da fare l'impianto...appena monto il motore poi mi darete una mano con l'impianto -_-'

Modificato da crido96
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allora, ecco come sta procedendo il tutto:

 

- Per quanto riguarda il collettore, il mio motore ha il collettore 2 fori, ho allargato di qualche mm il foro del carburatore, preciso che va allargato verso il centro della vespa e ho risolto così...

 

- Per la marmitta ho preso il padellino sito per vespa 125 primavera, devo fargli qualche modifica alla staffa di fissaggio ai carter, poi metterò delle foto...

 

- La bobina l'ho fissata nella pancia destra, dove si trova la staffa di rinforzo del telaio, magari metterò foto anche per questa..

 

 

 

Ora rimane il problema dell'impianto, qualcuno di voi sa come fare i collegamenti???

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Il clacson io ho trovato un modo per farlo funzionare anche a luci spente.

Ho messo due resistenze da 47 ohm tra il filo grigio e il filo bianco... Ti allego una foto.

 

post-2414-0-86671800-1345369400_thumb.jpg

 

Per il discorso dei fili della massa io ho fatto così:

Il filo nero che arriva dal devio è collegato al filo grigio, e quindi alla resistenza, per capirci nella foto è nascosto dal pollice :mrgreen:

Il filo nero che arriva dall'impianto elettrico lo colleghi alla parabola

 

Conta che poi il clacson farà meno casino, perchè le resistenze sono in serie al clacson (mannaggia non trovo gli schemi!), però almeno funziona!

 

:B

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Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando e per la precisione con cui me lo dai....ti volevo dire, questo schema mi serve solo per far funzionare il clacson a luci spente, per il resto seguo la modifica parmakit e i collegamenti del regolatore, vero?

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allora, ho fatto tutti i collegamenti, ho avvitato il regolatore a massa sul telaio insieme agli altri fili che andavano a massa, la bobina alla fine l'ho fissata nella pancia, il regolatore l'ho fissato sotto al carburatore, all'interno del telaio per capirci, ora devo fare la modifica al devio, però dalle foto non riesco proprio a capire dove agire, magari riesci a farmelo capire con una foto un po più chiara del devioluci special??

Abbi pazienza, ma di elettronica veramente non ci capisco una mazza...

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