Vai al contenuto

Vespa con telaio in carbonio


MichelePkxl

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, girando nei siti ho trovato una cosa un po particolare, una vespa interamente fatta in carbonio, la vespa GS fatta da una ditta che si chiama NEROCARBONIO, è bellissima, adesso mi sono chiesto come fa a reggere tt quei stress su strada come buche, dossi ecc... ho pensato ma non si puo spezzare o cedere il telaio in mezzo o qualcosa del genere... non so.. voglio sapere la vostra

 

grazie mille distinti saluti MICHELE

post-3411-0-08663000-1343927831_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche cercando online è scritto rivestita... secondo me è wrappata molto bene con pellicola lucida...

rettifico, sul loro sito indicano che è stata costruita in vero carbonio, quindi penso abbiano usato degli stampicon lo stesso processo delle carene su duepercento,mentre la bimota db7, altra moto modificata da loro hanno usato una vernice "speciale" a detta loro, penso sia come quella sui pezzi da scooter in finto carbonio, magari di miglior qualita.

Modificato da picappa
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe fantastico costruirne una interamente in carbonio ma come abbiamo detto è impossibile, xke non potrebbe sopportare gli stress di tt i giorni, ma se la vespa avrebbe solo il tunnel centrale come telaio e poi le scocche laterali in carbonio andrebbe bene il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe fantastico costruirne una interamente in carbonio ma come abbiamo detto è impossibile, xke non potrebbe sopportare gli stress di tt i giorni, ma se la vespa avrebbe solo il tunnel centrale come telaio e poi le scocche laterali in carbonio andrebbe bene il tutto?

 

Ciao,

ti parlo da disegnatore e progettista meccanico.

Nella mia azienda dove lavoro, calcoliamo e progettiamo Telaio di autovetture da corsa tipo formula 3, formula 2, Telaio di Vetture Endurance LMP1, LMP2. ecc

 

Ti posso dire che il creare un telaio in carbonio per la Vespa, si può fare tranquillamente, basta cacciare il Grano ( €) calcoliamo rigidezze torsionali, punti critici di fissaggio del motore ecc.

 

Il carbonio non sembra, ma enormi caratteristiche meccaniche, e come ti ribadisco, fare un telaio in Fibra di Carbonio, si può fare Tranquillamente.

 

Ciao

Nicolas

Link al commento
Condividi su altri siti

da progettista meccanico quoto Nicolas.. ma può anche essere che abbia un telaio tubolare e poi rivestito in carbonio,lo vedrei anche più semplice come realizzazione..diventerebbe una "moto" a tutti gli effetti però.. ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...