Vai al contenuto

getto minimo


Ospite massihf

Messaggi consigliati

Ospite massihf

Buonasera a tutti ,avrei bisogno del vostro se e possibile, sto facendo la carburazione al mio 130 polini ghisa con carb24 phbl aspirazione a valvola.Il mio problema e questo:quando metto in moto la vespa e accellero sborbotta come se fosse grassa, al minimo se accellero fatica a prendere giri poi sopra invece gira bene.Se tolgo la candela e sempre bagnata,come getto del minimo monto un 51posso ancora scendere con il getto o rischio di smagrire troppo?ho gia fatto anche la prova della valvola eci ha messo circa 10 min per svuotarsi quindi la valvola dovrebbe e ssere buona vero?Grazie in anticipo delle risp

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti tutta la configurazione x intero ,getto Max,spillo ,getto avv,polverizzatore,valvola gas ,così x tutti quelli che ti vogliono aiutare è + facile e nel caso il carburatore non fosse nuovo prima di montarlo dagli una bella pulita e una revisione agli or e alle guarnizioni ,così si già a metà dell'opera ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, approfitto di questa chiacchera per esporre il mio problema molto simile a massihf...

130 polini lamellare (ovviamente con valvola eliminata) albero a spalle piene drt e 24 phbl ad (getto massimo 102 getto minimo 54 e spillo alla seconda tacca dall'alto). La configurazione polini dice (ma non specifica se con albero a spalle piene o no) che come minimo ci andrebbe un 64, ma alla fine sono dovuto scendere al 54 e ancora non va bene...voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico che per farsi un'idea serve TUTTA la taratura, cioè:

 

getto max

getto min

getto start

polverizzatore

valvola benza

valvola aria

spillo (tipo e posizione)

galleggiante

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite massihf

Il mio carburatore monta 102 getto massimo51minimo,spillo originale del carb2 tacca vite aria 2 giri vite minimo 2 giri e mezzo poi tutto il resto originaledel carburatore.L unica cosa che volevo sapere era se posso scendere ancora di getto min oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste una configurazione di default con cui Dell'Orto mette in vendita i suoi carburatori, per conoscere gli elementi di taratura o si dispone di bacchetta magica (in tal caso però non dovrebbe servire aiuto ulteriore) o si smonta e si controlla.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per te Sirvano:

 

spillo d22

 

Diffusore aq264

 

che valvola aria monti? valvola benza? galleggiante? hai un'espansione?

ma soprattutto... che problema ha il tuo motore?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola benzina (se intendi la ghigliottina cilindrica) è 40

galleggiante 9010.2 gr 6.5

Come espansione monto una Mirkoracing

La valvola aria scusa ma non so quale pezzo sia??? help

 

Il problema del mio motore è che non tiene il minimo. Perdite non ce ne sono da nessuna parte.....è immacolato all'esterno, nessuna fuoriuscita! Fuma molto e non tiene il minimo...la polini mi da 64 di minimo ma niente il minimo non lo tiene; e non lo tiene neanche scendendo al di due in due fino al 52, perciò sospetto sia qualcos'altro a questo punto?!?! Ho notato anche che il motore non reagisce per niente mentre avvito la vite del minimo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola aria è quella che regola l'aria, cioè quella saracinesca cilindrica (la tua è numero 40); la valvola benzina è quella che regola l'afflusso di benzina, nella quale lavora quello spillo con la punta di gomma che c'è fissato al galleggiante. Ci siamo quasi per avere la taratura del tuo carburatore... che fatica!!!

 

Se fa molto fumo e non tiene il minimo significa che sei grasso.

  • Hai scritto di avere l'ammissione lamellare; hai controllato che le lamelle non siano rovinata?
  • Prova a chiudere (a motore acceso) il rubinetto della benzina. Migliora la situazione?
  • Sul PHBL lateralmente ci sono due viti. Una ha la molla, ed è la vite che agisce sulla valvola aria alzandola leggermente, l'altra è senza molla, è più piccolina, è posta a valle della valvola, ed è la "vite miscela". Svitandola ingrassi, avvitandola smagrisci. Prova ad avvitarla e vedi se cambia qualcosa.

ciao

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

 

- sulla valvola benzina c'è un 200 inciso;

 

- le lamelle sono ok;

 

- effettivamente chiudendo il rubinetto migliora mentre sta esaurendosi la benzina;

 

- la vite della carburazione è svitata di un giro e mezzo (mi han sempre detto che è lo standard di partenza), perciò non credo che sia quello...poi non si sa mai....

 

- la vite che alza la valvola a cilindro (vite del minimo) anche se al massimo non conta assolutamente niente!

 

Boooooooh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che sei grasso di minimo, difatti quando chiudi il rubinetto si abbassa il livello del carburante nella vaschetta e smagrisci (come quando alleggerisci il galleggiante). Comunque la Dell'Orto consiglia di svitare 2 giri e mezzo la vite miscela: direi che ti conviene provare un getto di minimo più piccolo.

 

Ah, la vite che tu chiami "vite del minimo" si chiama "vite regolazione valvola gas", la vite del minimo è l'altra.

 

ciao

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: ma se allento un altro giro la vite della miscela portandola a due giri e mezzo non l'ingrasso ancora do più?

esattamente; se tu lo facessi ora, in teoria dovresti avere un peggioramento.

 

Se ho letto correttamente, adesso hai un 54. Prova un 50 (con la vite del minimo a 2 giri e mezzo) e vedi se migliora.

 

Intanto che smonti, verifica sul tuo carburatore se hai vite aria o vite miscela, così:1147943_Vitearia.jpg

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no ho una vite miscela come nell'immagine di sinistra....perciò la vite miscela non è altro che una regolazione più accurata del getto minimo?

 

Ps: però come è possibile che un mio amico con la mia stessa configurazione riesca a tenerla accesa al minimo con un 64 di getto minimo?

 

Lui ha sempre un 24 identico al mio però è uno di quelli venuti da polini (l'ha trovato ad un mercatino), può darsi che qualche settaggio interno sia differente....

 

 

Grazie per la tua disponibilità!

Modificato da Vespalover85
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah sai, ogni motore è un mondo a sè (specialmente se elaborato), ci sono tanti parametri che influenzano la carburazione, non esiste una ricetta universale... ed è impossibile fare la carburazione a distanza, bisogna lavorare a orecchio. Al massimo io posso darti qualche dritta su cosa fare per smagrire o ingrassare a certe parzializzazioni di gas, ammesso e non concesso che il motore sia funzionante al 100% e non ci siano guasti o rotture.

Ad ogni modo, per fare un test puoi sempre farti prestare il carburatore dal tuo amico e vedere se cambia qualcosa, e provare sulla sua vespa il tuo; ricordati di verificare il setting di taratura del suo carburatore, se vuoi postalo qui così vediamo di capire cosa cambia.

 

ciao

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è stabilire un metodo. Procedendo a casaccio difficilmente si riesce a carburare: costruisciti una tabella mettendo getto max, getto min, spillo, tacca spillo, polverizzatore, valvola benzina, valvola aria, galleggiante, vite valvola, vite miscela (io di solito metto questi elementi in colonna, e numero le righe fino a 20) e stampala. Ogni configurazione è una riga, procedi con una modifica alla volta.

 

Per carburare, si parte dallo spillo: togli il getto max, accendi e vedi come gira il motore fino a 3/4 di gas (oltre si ingrassa da maledetti). Se lo spillo è troppo piccolo, il motore funziona bene fino a metà apertura, poi inizia a ingrassare troppo; se lo spillo è troppo grande, il motore funziona "bene" anche dopo i 3/4 di gas. Ricorda che lo spillo lavora insieme al polverizzatore.

 

Dopo aver settato lo spillo, si setta il minimo.

Sempre senza getto max, dopo aver settato lo spillo accendi il motore e tieni aperto un filo di gas. Avvita la vite miscela finché il motore non tende a spegnersi (cioè fino a che dovrai dar gas per evitare lo spegnimento): a questo punto inizia a svitare di mezzo giro alla volta finché il motore aumenta di giri con minimo stabile, bisogna settare la vite nella posizione in cui il regime resta più elevato.

Se non riesci a raggiungere il picco anche svitando completamente, hai il getto del minimo troppo grosso.

Se il motore gira sempre bene anche con la vite tutta avvitata, hai il getto del minimo troppo piccolo.

 

Quando sei a posto di spillo e di minimo, monta il getto del massimo e vedi come si comporta il tuo motore a full gas.

 

Buon lavoro.

 

Ah, prima di tutto metti una candela nuova!

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera parlando con un amico vespettaro mi ha detto che secondo lui se ho un elaborazione identica a quella di un altro, la carburazione non può differire che di pochissimo e che secondo lui potrebbe essere un questione di valvola del gas. Io ho una 40 ma ce ne sono anche altre tipo la 30. Si deve solo capire se è il caso di scendere o salire dal 40...perchè costicchiano le valvole gas!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...