Vai al contenuto

aiutatemi: 50 r del 1969 qualcosa non mi quadra


Messaggi consigliati

sto inizziando a sistemare una 50 r de 69 di un parente ,il telaio mi dice che è di quell'anno

 

-la mia perplessita' viene perchè mi ritrovo le rote da 9 ma pero'quelle con il cerchio chiuso tipo la n ????

-

-l'antello laterale è grande ok

 

-strisce pedane in gomma (quelle larghe )ok

 

- 3 marce ok

 

-senza i 2 fori sullo scudo per la targhetta ????

 

-bordoscudo assente ????

 

lui mi assicura che è una r prima serie ma , io non sapevo che ce ne fossero piu serie della r

 

e continuando a cercare mi confondo solo le idee ,

 

smontandola giurerei che è vergine

,tutta originale

aitatemi a capire se magari è una vespa nata a cavallo tra la fine e l'inizio della serie 1969

Modificato da claudio walter
Link al commento
Condividi su altri siti

sto inizziando a sistemare una 50 r de 69 di un parente ,il telaio mi dice che è di quell'anno

 

-la mia perplessita' viene perchè mi ritrovo le rote da 9 ma pero'quelle con il cerchio chiuso tipo la n ????

-

-l'antello laterale è grande ok

 

-strisce pedane in gomma (quelle larghe )ok

 

- 3 marce ok

 

-senza i 2 fori sullo scudo per la targhetta ????

 

-bordoscudo assente ????

 

lui mi assicura che è una r prima serie ma , io non sapevo che ce ne fossero piu serie della r

 

e continuando a cercare mi confondo solo le idee ,

 

smontandola giurerei che è vergine

,tutta originale

aitatemi a capire se magari è una vespa nata a cavallo tra la fine e l'inizio della serie 1969

 

La prima serie della R era molto simile alla coeva N unificata, differiva per pochissimi particolari.

La tua del 69,quindi una tra le prime prodotte, è giusto che abbia i particolari che hai descritto:

cerchi chiusi da 9", assenza del bordoscudo, strisce in gomma, assenza della targhetta post. (per differenziarla dalla N era corredata di un adesivo recante la lettera R sull'angolo destro appena sotto la sella) la tarchetta ant invece è uguale a quella della L, ( la N aveva qualla nera autoadesiva), la tua dovrebbe avere la crestina sul parafango (non presente sulla N).

Le prime montavano ancora il motore V5A1M, solo dopo verrà sostituito con il V5A2M sempre a tre marce.

;-)

C'è chi corre con la VESPA e chi spinge la Lambretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

La prima serie della R era molto simile alla coeva N unificata, differiva per pochissimi particolari.

La tua del 69,quindi una tra le prime prodotte, è giusto che abbia i particolari che hai descritto:

cerchi chiusi da 9", assenza del bordoscudo, strisce in gomma, assenza della targhetta post. (per differenziarla dalla N era corredata di un adesivo recante la lettera R sull'angolo destro appena sotto la sella) la tarchetta ant invece è uguale a quella della L, ( la N aveva qualla nera autoadesiva), la tua dovrebbe avere la crestina sul parafango (non presente sulla N).

Le prime montavano ancora il motore V5A1M, solo dopo verrà sostituito con il V5A2M sempre a tre marce.

;-)

 

mio cugino mi dice che il numero del motore finisce con la t, ti risulta o è stato sostituito

 

per il resto mi hai sollevato

Modificato da claudio walter
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Vespa979 ;-)

 

il numero motore finisce con la M tu monti un V5A1M ed hai telaio V5A1T e se non erro i numeri telai iniziano con il "9xxxxx o 8xxxxxx" ma vado a memoria, potrei sbagliarmi! ;-)

 

la tua è praticamente una "N" ma si differenzia in piccoli particolari... la scritta adesiva R posteriore sotto il sellino, la scritta vespa 50 in diagonale in alluminio anterioormente, il bordoscudo e la cornice cromata sul faro. epoi.. mi sembra non dovrebbe esserci altro..

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

mio cugino mi dice che il numero del motore finisce con la t, ti risulta o è stato sostituito

 

per il resto mi hai sollevato

quoto Vespa979 ;-)

 

il numero motore finisce con la M tu monti un V5A1M ed hai telaio V5A1T e se non erro i numeri telai iniziano con il "9xxxxx o 8xxxxxx" ma vado a memoria, potrei sbagliarmi! ;-)

 

la tua è praticamente una "N" ma si differenzia in piccoli particolari... la scritta adesiva R posteriore sotto il sellino, la scritta vespa 50 in diagonale in alluminio anterioormente, il bordoscudo e la cornice cromata sul faro. epoi.. mi sembra non dovrebbe esserci altro..

 

Come scrive Vespalucone, i prefissi motore finiscono tutti con la lettera M, su questo non si sbaglia, la numerazione di telaio parte dal V5A1T 700001. Questo è il link ad una discussione di un altro forum che ti puo' essere d'aiuto.

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?20649-Tutto-sulla-vespa-50-R

 

Se non puo' essere messo il link a siti esterni prego i mod. di cancellare. ;-)

C'è chi corre con la VESPA e chi spinge la Lambretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazzio per le delucidazzioni ,comincio a capire quello che va e non .

 

solo che non mi risulta come dice vespalucone che vada il bordoscudo e in piu la scritta cromata che purtroppo ho gia acquistato .

 

al contrario andrebbe come indicato da vespa 979 senza bordo e la scritta adesiva nera .

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazzio per le delucidazzioni ,comincio a capire quello che va e non .

 

solo che non mi risulta come dice vespalucone che vada il bordoscudo e in piu la scritta cromata che purtroppo ho gia acquistato .

 

al contrario andrebbe come indicato da vespa 979 senza bordo e la scritta adesiva nera .

 

eh mi sa che c'era... sennò la chiamavano N... ;-) per il bordoscudo sono sicuro e anche la scritta... diciamo che era una via di mezzo tra la N e la L.

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt, non facciamo confusione, la tua R del 69 dovrà essere:

senza bordoscudo; (il bordoscudo è comparso all'incirca da metà 1971 quasi sicuramente in concomitanza con l'introduzione dei cerchi ventilati)

con la scritta anteriore "vespa 50" cromata (identica alla 50 L);

con la crestina parafango (identica a quella della Primavera/et3).

Di questo ne sono sicuro al 100%, la mia R conservata del 70 ha tutto come ho descritto. ;)

C'è chi corre con la VESPA e chi spinge la Lambretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai il dilemma è restato solo il bordo e la scritta ,

 

continuando con le ricerche sulla configurazione anche nei libri la bilancia pende nettamente dalla parte di vespa 979

 

il problema è che in certi siti mi si dice il contrario .

 

sono quasi tentato di mandare una email alla fmi ma penso che si farebbero desiderare e sta delucidazione venga troppo

 

per le lunghe .

 

intanto grazie ancora per l' interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt, non facciamo confusione, la tua R del 69 dovrà essere:

senza bordoscudo; (il bordoscudo è comparso all'incirca da metà 1971 quasi sicuramente in concomitanza con l'introduzione dei cerchi ventilati)

con la scritta anteriore "vespa 50" cromata (identica alla 50 L);

con la crestina parafango (identica a quella della Primavera/et3).

Di questo ne sono sicuro al 100%, la mia R conservata del 70 ha tutto come ho descritto. ;)

 

infatti non lo nego...ma... come dice claudio walter ci sono siti che si contraddicono... di R ne ho avute 2... una del 1972 e una del 1975.. le ho restaurate seguendo vespatecnica... però dicono che non sia esatto al 100%...

ora ne ho una del 1973...da restaurare!

 

quindi sono molto interessato all'argomento! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti vespalucone pure io ne ho una del 72 rifatta i cerchi a stella(4 dadi) con bordo in alluminio e scritta cromata

 

 

ma il problema è che la r del 69 fa caso a parte , per capirci centra poco con il modello del 72 o anni adiacenti .

 

per dire non so neanche dove vada la r adesiva che va messa in prossimita della sella e non riesco neanche a trovare una foto

 

per capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto dell'adesivo R, manopole retinate e viti leve con impronta a croce della mia r del 70 conservata (scusate la qualità ma le digitali di 6anni fà erano pessime.)

Le notizie riportate nel thread di VR che ho linkato sono frutto per lo più di riscontri sulle varie R che ho avuto tra le mani,mie e di amici.

le R del 72 hanno tutte sia il bordoscudo che le ruote ventilate da 9" (l'altra mia R appunto di marzo 72 giallo positano è così)

Poi, se metti qualche foto di questa tua R potremo anche essere più precisi. ;):)

post-360-0-52093800-1342474439_thumb.jpg

post-360-0-97236200-1342474461_thumb.jpg

C'è chi corre con la VESPA e chi spinge la Lambretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non lo nego...ma... come dice claudio walter ci sono siti che si contraddicono... di R ne ho avute 2... una del 1972 e una del 1975.. le ho restaurate seguendo vespatecnica... però dicono che non sia esatto al 100%...

ora ne ho una del 1973...da restaurare!

 

quindi sono molto interessato all'argomento! ;-)

 

Quelle che hai avuto sono tutte prima serie seconda versione, per come le differenzio io, V.T. già pieno di errori, a volte macroscopici, della R rammenta si e no una paginetta con una foto insignificante... :x

C'è chi corre con la VESPA e chi spinge la Lambretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...