Ospite Inviata 2006 Marzo 20 Share Inviata 2006 Marzo 20 ciao a tutti, ho un gruppo 105 polini con testa poco ribassata carburatore da 19 albero anticipato proma volano hp senza ghiera (1kilo e qualcosina) accensione hp travasi allargati qualche consiglio per migliorare i bassi ed i medi regimi..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2006 Marzo 24 Share Inviata 2006 Marzo 24 comprimerlo di più nell'RC della testa...un volano leggermente più pesante, tipo 1,5 kg o giù di lì... ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite vespista_fuso Inviata 2006 Marzo 25 Share Inviata 2006 Marzo 25 scusa la mia ignoranza.. ma mettendo un volano più pesante non si penalizzano i bassi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maffeo Inviata 2006 Marzo 25 Share Inviata 2006 Marzo 25 credo solo sullo spunto, ma poi la massa inerziale è maggiore e perde giri meno velocemente, quindi riprende prima rispetto all'alleggerito che scende di giri con più facilità. non so se capisco quello che dico... Quota Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam coito ergo sum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pagano Inviata 2006 Marzo 25 Share Inviata 2006 Marzo 25 credo solo sullo spunto, ma poi la massa inerziale è maggiore e perde giri meno velocemente, quindi riprende prima rispetto all'alleggerito che scende di giri con più facilità.non so se capisco quello che dico... Giustissimo Quota #666 Racing...Satanic Racing Team# Powered by Fixkin CNC machined ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite vespista_fuso Inviata 2006 Marzo 25 Share Inviata 2006 Marzo 25 azz se non ti capisci da solo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2006 Marzo 25 Share Inviata 2006 Marzo 25 penso che maffeo dicesse "se mi capisci".....comunque quotone a Maffeo per la risposta... ciaop Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2006 Marzo 25 Share Inviata 2006 Marzo 25 Ciao ragazzi, già che siamo in tema di volani, scrivo qui così non apro un nuovo post... Stamattina ho finalmente "nobilitato" la mia Primavera con un'accensione elettronica Et3... Che soddisfazione, era più di un anno ormai che litigavo con le puntine... Tutto bene quindi, a parte che il volano Et3 pesa 3060 gr, quello Primavera a puntine 2750 gr... Però ho avuto la senzazione che nulla sia cambiato, il motore gira esattamente come prima, almeno così mi è parso... La domanda è: 310 gr in + o in - sono "impercettibili"? Avete già fatto delle prove in questo senso? Perchè se così è, quasi quasi non faccio allegerire il volano a 2300-2400 gr come pensavo... Se nulla cambia da 2750 a 3060, magari è lo stesso da 2750 a 2350... Magari il raginamento corretto è pensare che 700 gr in meno sull'albero motore male non facciano, però l'asportazione di materiale si porta dietro il problema dell'indebolimento, col rischio di rotture... Voi che ne dite? Ah, mi viene in mente una cosa: se non ricordo male, mi è parso che la cavità ricavata nel volano per l'alloggiamento dello statore sia più ampia sul volano a puntine. Ciò potrebbe voler dire che il volano Et3 abbia la massa più concentrata verso l'albero, ed alla fine l'inerzia potrebbe risultare uguale, nonostante il maggior peso... Grazie e scusate per la lunghezza... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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