Vai al contenuto

Migliorare i bassi e medi regimi


Ospite ullan

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

 

ho un gruppo 105 polini con testa poco ribassata

carburatore da 19

albero anticipato

proma

volano hp senza ghiera (1kilo e qualcosina)

accensione hp

 

travasi allargati

 

qualche consiglio per migliorare i bassi ed i medi regimi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

credo solo sullo spunto, ma poi la massa inerziale è maggiore e perde giri meno velocemente, quindi riprende prima rispetto all'alleggerito che scende di giri con più facilità.

non so se capisco quello che dico... :roll:

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

già che siamo in tema di volani, scrivo qui così non apro un nuovo post...

 

Stamattina ho finalmente "nobilitato" la mia Primavera con un'accensione elettronica Et3... Che soddisfazione, era più di un anno ormai che litigavo con le puntine...

 

Tutto bene quindi, a parte che il volano Et3 pesa 3060 gr, quello Primavera a puntine 2750 gr... :D:roll::shock:

 

Però ho avuto la senzazione che nulla sia cambiato, il motore gira esattamente come prima, almeno così mi è parso...

 

La domanda è: 310 gr in + o in - sono "impercettibili"? Avete già fatto delle prove in questo senso? Perchè se così è, quasi quasi non faccio allegerire il volano a 2300-2400 gr come pensavo...

 

Se nulla cambia da 2750 a 3060, magari è lo stesso da 2750 a 2350... Magari il raginamento corretto è pensare che 700 gr in meno sull'albero motore male non facciano, però l'asportazione di materiale si porta dietro il problema dell'indebolimento, col rischio di rotture...

 

Voi che ne dite?

 

Ah, mi viene in mente una cosa: se non ricordo male, mi è parso che la cavità ricavata nel volano per l'alloggiamento dello statore sia più ampia sul volano a puntine. Ciò potrebbe voler dire che il volano Et3 abbia la massa più concentrata verso l'albero, ed alla fine l'inerzia potrebbe risultare uguale, nonostante il maggior peso...

 

Grazie e scusate per la lunghezza...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...