Vai al contenuto

Il mio primo corsa lungaaa ;)


Messaggi consigliati

Ciao a tutti :) Eccomi qua a parlare per la prima volta nella sezione corsalunga...

 

pochi giorni fa ho comprato qua sul sito da un utente che tra l'altro molto disponibile :) un 130 polini usato pochissimo...

Ho un paio di dubbi che vorrei chiarire prima di comprare cose che poi vann bene...

allora io abito in una zona sia collinare( per andare a casa della mia ragazza) sia pianeggiante (in citta)

 

Avevo pensato in un primo moment un motore cosi:

 

Cilindro: 130 polini 7t

 

Carburatore: (1° dubbio) A casa ho un 19 shb che pero mi sembra piccolo per un motore cosi e ho un 26 PHBH dell'orto recuperato da una gilera 125 RTX di mio babbo ormai ferma da un bel po di anni aveva un po di sporco dentro ma l'ho tutto pulito... dovrebbe avere uno sfiato laterale dove c'era attaccato un tubicino che andava al miscelatore ma basta tapparlo quello non è un problema... l'unica sbattitura è che ha l'aria manuale :)

Il collettore me lo costriusco per il 26 senno per il 19 uso il suo

 

Marmitta avevo pensato una proma polini o una sito siluro per non dare tanto dell'occhio...

 

Campana: a casa ho una 24/72 ma secondo me risulterebbe troppo corta in pianura e quindi avevo pensato a una 27/69 che al limite potevo in fututro variare con i pignoncini drt.

 

L'abero (2°dubbio) non saprei anticipato sicuramente ma non so che marca scegliere... potete consigliarmi voi uno ad un prezzo non troppo esagerato ma buono da non dover riaprire tutto?

 

Grazie in anticipo delle risposte siete grandiii :M:RdR

VeSpA 50 SpEcIaL

Se VeDi UnA CuRvEtTa

ScAlA Di MaRcIa

E FaI La PiEgHeTtA

hihi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao :)

Io secondo me il 26 è un filo grandicello, ma non ci sono problemi, puoi montarlo! (io monto un 30 phbh con la proma, è un altro motore, ma sempre una proma è!)

Se vuoi usare il pomello dell'aria originale per tirarla puoi comprare questo articolo!

http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=26&products_id=335

Lo monto anche io!

Come campana direi senza ombra di dubbio una 27/69, poi puoi sempre, come hqai detto tu, usare i pignoncini della DRT

Frizione direi una 4 dischi con molla rinforzata, tipo DRT o polini (la malossi se hai il carterino della frizione a leva corta è molto dura!)

Per l'albero vorrei sapere se hai il volano cono 20 o 19!

Se hai il cono 20, questo sarebbe perfetto!

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=163837317003083&set=a.161009777285837.46756.160776273975854&type=3&theater

Marmitta assolutamente proma

Ovviamente carter raccordati e valvola con una fase decente, tipo 125/60 ( ma aspettiamo anche altri pareri!!) e raccordata al collettore.

Si potrebbe lavorare anche un pochino il cilindro, ma non ho mai preso in mano un polini!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta :)

 

per il carburatore volevo sapere se lo conoscevate e se era rognoso da carburare... :)

 

per l'albero non lo so ancora di preciso che cono è non vorrei sbagliarmi... domani o martedi apro il blocco e lo misuro... comunque in teoria dovrebbe essere un cono 19... che albero mi consigliate??? un drt anticipato quanto costa?

VeSpA 50 SpEcIaL

Se VeDi UnA CuRvEtTa

ScAlA Di MaRcIa

E FaI La PiEgHeTtA

hihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto tuttora un 30 phbh bs su un Falc 130 con la proma.

Carburarlo è abbastanza semplice, o almeno io sono stato fortunato, ma sarà che sono pignolo ( e quindi sento ogni minima variazione) sarà il motore un po'tappato per la marma, ma la carburazione cambia abbastanza facilmente. Tipo dovrei ricarburarlo ogni due settimane.

L'albero DRT mi pare costasse meno di 100€, ma non voglio dire castronerie, quindi chiamalo e fatti dire i vari modelli e i relativi prezzi..

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato diverse sigle di phbh...alcune tarature erano molto sbagliate altre invece già molto più in linea e a posto :) sta di fatto che il phbh in genere non é difficile da carburare e si adatta molo bene!

 

Per l'albero andrei direttamente sull'ets che te lo porti a casa con molto meno e va bene! :)

Modificato da LOVI

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero va montato col suo cuscinetto http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=97&products_id=917

e il suo paraolio http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=97&products_id=878

 

Non ho mai avuto quel tipo di phbh quindi non so dirti se è esclusivamente per 2t o ibrido 2t/4t...in genere quelli solo per 2t sono più facili da

 

mettere a punto ma non è detto che con un carburatore ibrido non si abbiano dei buoni risultati!

 

Se scrivi come è composto il carburatore è più semplice darti unamano! :)

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

il carburatore sono sicuro che ia per 2 tempi perche è l'originale della gilera rtx che è 2 tempi :)

la taratura del carburatore la scrivo stasera o domani :)

 

ho scoperto leggendo su internet che la siglia fs sta a significare che ha il powerjet e il polverizzatore con i forellini tipo 4 tempi, ma solo il polverizzatore, il corpo del carburatore è da 2 tempi, infatti non ha il freno aria come i 4t, diciamo che è un ibrido... come la mettiamo mi tocca prenderne un'altro? :)

Modificato da Davide93

VeSpA 50 SpEcIaL

Se VeDi UnA CuRvEtTa

ScAlA Di MaRcIa

E FaI La PiEgHeTtA

hihi

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non devi cambiarlo, dovresti cambiare il polverizzatore e vedere che spillo hai, quelle sarebbero le cose da modificare.

Forse non devi neppure cambiare il polverizzatore, FORSE

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Come anche gli NS e vari è un ibrido! Ma non è necessario cambiarlo! io lo proverei!

 

Ho provato diversi phbh, tutti 26 ma con varie sigle e devo dire che l'ibrido che ho testato non andava male!

 

Certo se vuoi la perfezione magari non è il massimo!

 

In guide c'è la spiegazione completa su come trasformare un carburo da ibrito a 2t...ma ci sono un paio di operazioni da fare! Dacci un

 

occhiata comunque! :)

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono tornato ora dal garage... ho aperto i carter e ho controllato la misura dell'albero...dovrebbe essere un cono 19... lo si riconosce perche ha quel gradino no?? poi l'ho confrontato per essere sicuro con lo special a bronzina che è sicuramente a cono 19 :)

 

per il carburatore metto le foto... mi potreste spiegare i vari componenti?? tipo qual'è il minimo e cosa sono quei getti in piu che non so cosa siano :)

 

Allora il getto piu lungo con i forellini in alto è un 65

il getto piu piccolo è un 40

il getto medio è un 43

e il getto piu grosso è quello del max 122

lo spillo è un x3 3 tacca a partire dall'alto

 

img2577x.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

img2580f.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

img2581vh.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

img2582vw.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Di che vespa è questa accensione??? sul volano c'è scritto XPK è una 4 poli cono 19

 

img2584ph.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

img2585q.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

VeSpA 50 SpEcIaL

Se VeDi UnA CuRvEtTa

ScAlA Di MaRcIa

E FaI La PiEgHeTtA

hihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Basandomi sulla terza foto:

- quello non attaccato al carburo sul panno è il getto del max con la vite per chiudere la vaschetta

-quello sullo spigolo in sinistra, il più lungo, è il getto dello starter (quello che usi quando tiri l'aria)

-quello centrale, dove passa lo spillo (e che dovresti svitare per vedere) è il polverizzatore

-quello avvitato sotto al polverizzatore è il getto del minimo

-altro componente che influisce sulla carburazione è la ghigliottina, che ha vari smussi numerati (quale hai tu?)

- il getto medio non ho capito quale intendi...

Il volano è per pk 4 poli

 

Il getto medio da dove lo hai tolto?

-ah dimenticavo l'ultimo componente fondamentale (che hai già detto) ossia lo spillo!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla il polverizzatore dovrebbe essere T268, comunque prima di cambiare qualcosa provalo com'e',in caso, dopo per non fare danno tappi il powerjet e aumenti il max

Dv3pM.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un getto che in questo caso PHBH,che lavora a ghigliottina tutta aperta, in pratica arricchisce la miscela oltre al getto del massimo,se guardi nel venturi in alto troverai un forellino,...la miscela esce da la.

buono per smagrire e pulire la carburazione "nel mezzo" quando si sta sempre a full-gassss,ma inutile e spesso dannoso(se non si ha orecchio) nella guida normale e tranquilla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lo dovrei tappare per sicurezza... Basta una vitina giusto? :)

Grazie delle risposte

 

Come albero ho deciso di prendere un drt cono 19 anticipato...

 

Appena prendo i pezzi vi aggiornerò :)

 

 

VeSpA 50 SpEcIaL

Se VeDi UnA CuRvEtTa

ScAlA Di MaRcIa

E FaI La PiEgHeTtA

hihi

Link al commento
Condividi su altri siti

si basta una vite da mettere al posto del getto,..ovviamente con lo stesso passo.

se poi lo vuoi utilizzare,visto che quei getti son difficili da trovare,puoi rifilettare per utilizzare i getti come quelli del minimo........va fatto un lavoro preciso in profondita' hee!! ;-)

Modificato da dany
Link al commento
Condividi su altri siti

Nono meglio che lo tappo e bon hahahah tanto se vedo che non riesco a carburarlo con quel carburatore ci monto un 19 intanto che trovo un 24 :) Secondo voi quel carburatore con quei getti potrebbe andare bene o sono proprio fuori in partenza come taratura?

VeSpA 50 SpEcIaL

Se VeDi UnA CuRvEtTa

ScAlA Di MaRcIa

E FaI La PiEgHeTtA

hihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio e croce direi come base di partenza per il rodaggio:

-105-110 di max

-getto del minimo 55-58 (bisogna anche vedere che ghigliottina hai! Facci sapere)

-polvrizzatore av264

-spillo (io sul phbh 30 bs ne ho provati 2: l' X2 e l' X47, ma su un motore totalmente diverso!)

 

Comunque io ti consiglio di cambiare solo il max e il minimo e capire come si comporta il motore (per sicurezza metti lo spillo all'ultima tacca a partire dall'alto, così ingrassi da 1/4 a 3/4 di gas) e poi magari inizia a spulciare le tabelle in modo da ottenere la carburazione che più si addice. Poi postaci le tue sensazioni in sella che vediamo di darti una mano.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio e croce direi come base di partenza per il rodaggio:

-105-110 di max

-getto del minimo 55-58 (bisogna anche vedere che ghigliottina hai! Facci sapere)

-polvrizzatore av264

-spillo (io sul phbh 30 bs ne ho provati 2: l' X2 e l' X47, ma su un motore totalmente diverso!)

 

Comunque io ti consiglio di cambiare solo il max e il minimo e capire come si comporta il motore (per sicurezza metti lo spillo all'ultima tacca a partire dall'alto, così ingrassi da 1/4 a 3/4 di gas) e poi magari inizia a spulciare le tabelle in modo da ottenere la carburazione che più si addice. Poi postaci le tue sensazioni in sella che vediamo di darti una mano.

Mi sembra che abbia detto che questo phbh monta polverizzatore tipo 4 tempi, quello con forato e con il filetto in

 

basso...non credo che su questo corpo carburatore possa montare un av 264 che è espressamente per 2t con filetto a

 

metà.

 

Dovrà lavorarci un pò di più per metterlo a punto! Peccato perchè quella taratura che hai consigliato poteva andare bene

 

ed è supercollaudata! :)

Modificato da LOVI

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah vero, scusami..beh potrebbe iniziare a provare con il polverizzatore che ha su (in teoria anche se ha i forellini del 4t non dovrebbe cambiare molto), poi se serve cambiarlo deve provare a cercare tra i vari polverizzatori per 4t

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Io sull ape montavo un 26 PHBH FS su un 132 malossi a valvola... Poi l'ho riprovato su un 115 in corsa 45 ed era un po rognoso da carburare, ma non c'è paragone col 19! Col 26 anche se scarburato va 3 volte di più soprattutto in salita

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...