Vai al contenuto

curiosità cuscinetto a rulli


RUSSOL

Messaggi consigliati

ciao a tutti, avrei una curiosità su dei cuscinetti a rulli che mi hanno regalato, ho provato a montarne uno facendo un finto montaggio con pezzi che avevo in casa, e mi sono reso conto che muovendo l'albero su e giu il ha un gioco troppo esagerato rispetto ad un normale cuscinetto a sfere, è normale o è meglio che li butto via?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale.. tutti quelli a rulli che ho montato anche nuovi e anche SKF.. hanno giochi "abbondanti". la loro qualità è di supportare volani pesanti stile ET3.. ;-)

 

grazie compare Luca :B , chissà sarà perchè i rulli scaldano di più ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre montato cuscinetti a sfere (non ho mai avuto volani più pesanti di 1,6kg)..

zirri sul suo sito il cuscinetto a rulli non lo vende neanche.. questo mi fa pensare che su volani anche relativamente leggeri le sfere siano ottime.. tutti gli scooter sull'albero montano cuscinetti a sfere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente se riuscissimo a montare entrambe i cuscinetti a rulli sul banco otterremmo una riduzione degli attriti notevole ma appunto per il gioco molto accentuato che hanno non è possibile montarli anche dalla parte della trasmissione; inoltre se tali cuscinetti lavorano scentrati o fuori asse anche di poco, producono più del doppio dell' attrito di un normale cuscinetto a sfere.

per come la vedo io i cuscinetti a rulli van bene sugli sputer che hanno volani da 700gr e sforzo sull'albero diciamo "limitato".

Polini 75 Racing.... -step 3 in progress- toccati i 12800 rpm!!

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre.. non dimantichiamo il gioco longitudinale che si crea... è un cuscinetto "libero" che per carità va bene per le applicazioni per cui è stato pensato,ma visto prezzo dello stesso e le sue limitazioni preferisco di gran lunga quello a sfere.. ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...