Vai al contenuto

sabbiare...


Dalle_special

Messaggi consigliati

Voglio acquistare una pistola sabbiatrice molto semplice che mi permetta di sabbiare un po di tutto ad esclusione del telaio vespa.

In merito a ciò, mi costruirò una "scatola" in modo tale che la sabbia spruzzata non vada in giro per il garage, ma rimanga al suo interno.

Ora pero ho bisogno di qualche consiglio, del tipo:

-che sabbia prendo per poter fare un po di tutto??

-la sabbia spruzzata puo essere recuparata o sempre meglio sostituirla di volta in volta?

-che punti proteggere e sopratutto con cosa proteggere le parti piu delicate dei carter?? Ho sempre sentito che sedi cuscinetti e superfici d'appoggio devono essere protette, ma ho bisogno di un consiglio del come proteggerle al fine di non doverli buttare

 

Attendo con ansia delle risposte,

grazie infinite

 

Michele

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Dipende cosa ci devi fare. Io la voglio prendere solo per dei piccoli lavoretti che riesco a fare a casa, e dato che ho lo spazio, ho pensato di crearmi una sabbiatrice home made. Inoltre se aggiungiamo che ogni volta che devo sabbiare anche una semplice coppia di carter, devo andare avanti indietro e cercare chi ha la disponibilità e i macchinari adatti per poi sentirmi dire: "saranno pronti fra 2 settimane"; o peggio ancora fare km e km per 20euro di lavoro.

Quindi ho pensato che potrebbe servire anche a mio padre in officina, quindi con il suo aiuto ne stiamo costruendo una ;)

Credo che per questo tipo di lavori basti e avanzi, per altri piu professionali magari risulta essere "scarsa". Dipende sempre da che pistola compri ;)

Modificato da Dalle_special
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io e ciarino ci siamo costruiti un scatola di cartone con coperchio ...........nel coperchio abbiamo messo del pexiglas e dentro abbiamo montato una lampadina sempre protetta dal pexiglas.....per le mani abbiamo fatto due buchi e messo della camera d'aria !!!!!!

allora per sabbiare va benissimo diciamo che dopo un pò si fa dentro polvere e quindi devi smettere e farla areare!!!!!!

per la pistola l'abbiamo presa al brico con il serbatoio sotto con 16 euri........la sabbia usiamo quella nera apposita......infatti è molto leggera e sabbi alla grande mentre con la sabbia tradizionale(edilizia)ci metti una vita......e non viene un buon lavoro!!!!

 

per far le nostre piccole cose va benissimo(carter....piccoli lavoretti....e pezzi con poca vernice)......... certo che un manubrio anche se piccolo ma se ha su tre strati di vernice....................diventa un pò lunga!!!!!!!!!!

 

spero di averti tolto qualche dubbio

 

gigi

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io e ciarino ci siamo costruiti un scatola di cartone con coperchio ...........nel coperchio abbiamo messo del pexiglas e dentro abbiamo montato una lampadina sempre protetta dal pexiglas.....per le mani abbiamo fatto due buchi e messo della camera d'aria !!!!!!

allora per sabbiare va benissimo diciamo che dopo un pò si fa dentro polvere e quindi devi smettere e farla areare!!!!!!

per la pistola l'abbiamo presa al brico con il serbatoio sotto con 16 euri........la sabbia usiamo quella nera apposita......infatti è molto leggera e sabbi alla grande mentre con la sabbia tradizionale(edilizia)ci metti una vita......e non viene un buon lavoro!!!!

 

per far le nostre piccole cose va benissimo(carter....piccoli lavoretti....e pezzi con poca vernice)......... certo che un manubrio anche se piccolo ma se ha su tre strati di vernice....................diventa un pò lunga!!!!!!!!!!

 

spero di averti tolto qualche dubbio

 

gigi

 

certo che si gigi, e ti ringrazio ;)

pero quella sabbia nera di cui parli, cosa sarebbe in particolare?? so che esistono varie grane e tipologie ;)

grazie dell'aiuto

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora!! Con tutta la pressione che hai a disposizione (un vaffanculo in amicizia mi tocca dartelo), piglia una sabbiatrice decente!! Guarda le Fervi senza aspiratore che poi glielo abbini a parte. È un po' una spesa, ma poi non avrai rimpianti. Io vorrei tanto un 500L...

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alternatve_

io la mia l'ho fatta con una scatola di legno molto grande per sabbiare anche parti di telaio, sopra gli ho messo un pannello di plexiglass e per la polvere gli ho messo un normale aspirapolvere, come sabbia uso quella da edilizia che costa 10 volte di meno ma purtroppo mangia anche molto meno, uso i guanti apposta che costano sulle 15€ ed un neon all'interno.

Se devi fare pezzi piccoli e spesso ti conviene prendere una sabbiatrice della fervi e metterci un aspirapolvere.

lollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fervi le avevo gia viste, il problema è il costo ;)

Mi spiego meglio. Se facessi il sabbiatore di professione, o nella peggiore delle ipotesi la usassi almeno 1 volta al giorno, ciò che dite voi non sarebbe sbagliato; ma per quello che la uso io non avrebbe senso, quindi è nata l'idea di costruirne una.

Oggi parlando in officina, dicevano di farne una abbastanza grande da riuscire a farci entrare un telaio cosi da poterla usufruire meglio, ma le dimensioni le decideremo una volta che il progetto avrà inizio ;)

 

 

Ora dai consigli riguardanti la sabbia ho capito che quella da edilizia costa poco ma mangia poco, mentre gli altri tipi di sabbia ideali sarebbero?? Corindone o altro tipo di sabbia??

Le zone da riparare sono base d'appoggio, sedi carter/or ecc??

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dalle

allora come sabbia uso quella che vendono ai brico è di colore nero ed è in flaconi da 1kg e costa sui 5 euri!!!!!!! lo so che è poca e bisogna riutilizzarla............... però ho chiesto gia ad alcune ferramente ma non la tengono in grandi quantità............ora proverò sul web!!!!!!!

per quanto riguarda le sedi noi nastriamo tutto con del nastro americano(sedi cuscinetti,paraoli,battute chiusura carter e cosi via.....) ...........ci metti un attimino di piu però dopo puoi sabbiare tranquillamente tutto!!!!!!!!senza stare attento alle sedi o robe varie!!!!!!

 

ciao ciao

 

gigi

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando ho portato a far sabbiare la mia vespa hanno usato semplice sabbia edile, ma l' ho portata in un officina metalmeccanica e avevano una sabbiatrice rudimentale ma molto efficace, quando l' hanno accesa e cominciato a sparare la sabbia sotto pressione il telaio è volato via, l' abbiamo dovuto fissare con delle corde, è stata costruita in casa e nonostante usassero sabbia normalissima la vernice è stata divorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dalle senti un fesso io mi sono costruito la scatola per sabbiare usando dei pannelli di mdf (cartone pressato) da un centimetro .

La uso principalmente per sverniciare piccoli pezzi e per pulire a fondo i carter delle vespe ma non uso la sabbia ma il bicarbonato che a differenza della sabbia che porta via vernice ed anche un pò di di metallo il bicarbonato porta via solo vernice senza intaccare minimamente l'alluminio ed ogni altro pezzo che sia lamiera che altro, fai conto che io infilo i carburatori all'interno ed in dieci minuti sono pronti e vengono una meraviglia.

Se vuoi puoi chiedere a vertex un utente del forum l'altro giorno gli ho carbonato un carburatore 34 ed e rimasto di stucco appena glie l'ò fatto vedere chiedi e vedrai

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dalle senti un fesso io mi sono costruito la scatola per sabbiare usando dei pannelli di mdf (cartone pressato) da un centimetro .

La uso principalmente per sverniciare piccoli pezzi e per pulire a fondo i carter delle vespe ma non uso la sabbia ma il bicarbonato che a differenza della sabbia che porta via vernice ed anche un pò di di metallo il bicarbonato porta via solo vernice senza intaccare minimamente l'alluminio ed ogni altro pezzo che sia lamiera che altro, fai conto che io infilo i carburatori all'interno ed in dieci minuti sono pronti e vengono una meraviglia.

Se vuoi puoi chiedere a vertex un utente del forum l'altro giorno gli ho carbonato un carburatore 34 ed e rimasto di stucco appena glie l'ò fatto vedere chiedi e vedrai

ciao

bicarbonato?da cucina?? :M :M

scusa ma non sono pratico di queste cose, quindi chiedo :RdR

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kikko130polini

Io ho portato a sabbiare i miei carter in un'officina che sabbia turbine e ignettori non mi ricordo che sabbia usino ma era molto fina, il risultato è stato ottimo!

Modificato da kikko130polini
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...