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125 et3, pareri e consigli


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Ciao a tutti ragazzi, sotto alla mia special in corso di restauro e ricostruzione totale, ho deciso di montare un motore da viaggio, è configurato così:

GT 125 dell' ET3 con travasi alla base allargati e smussati tutti gli angoli vivi in canna e eseguita rettifica a 55.8 con pistone Vertex

albero Mazzuchelli cono 20 biella da 97 in corsa 51 con anticipo standard

rapporti 24/61 D.E. con parastrappi originali

frizione Surflex a 4 dischi in sughero con molla rinforzata

cambio originale con crociera nuova

carburatore 24 PHBL Dellorto con collettore dedicato Polini

carter raccordati a GT e aspirazione con valvola allungata fino a lasciare 5 mm sotto

accensione Quattrini Vespatronic da 1kg.

secondo voi come andrà questo motore? a me interessa che sia pronto in basso e che abbia una velocità di punta in torno ai 100 orari. Dimenticavo di dire che come marmitta ho un Proma vecchio stampo.

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purtoppo non l' ho ancora provato, l' ho solo messo in moto sul cavalletto ma in folle tutti i motori girano, purtroppo la vespa, o quello che ne rimaneva era messa malissimo, ho dovuto raddrizzare tutto il telaio, sabbiarlo, poi sapete meglio voi di me quello che ci va fatto, è da quasi un anno che ci lavoro e spendo soldi, poi devo anche rifarci il libretto perchè ne è andato smarrito, per il volano mi consiglieresti di appesantirlo? se si come potrei fare?

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Persino io che ho uno spalle piene Falc da 1,4 kg, con volano Parmakit da 1kg mi rendo conto di quando possa essere leggero un volano da 1kg, figuriamoci se con un anticipato non è leggero... Devi sostituirlo o scambiarlo con uno da 1.6 kg! Anche perché non è un cilindro spinto!

Per il resto mi smebra una bella configurazione da viaggio, macina km, senza farsi troppo notare (forse la proma farà un po' di bordello), che ti porterà in capo al mondo!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Beh infatti, per il casino non pensavo che fosse tanto!

Il problema è che con un volano così leggero non riuscirai a tenene la velocità costante, specie se viaggi. Io per esempio a 80 fissi non riesco a starci, quindi sono costretto ad accelerare di più per tenerli. Altro problema (specie con un motore simil originale) è il fatto che magari avrai meno coppia, nel senso che un motore con il cilindro di un ET3 ( a meno che tu non sappia davvero il fatto tuo), avrà sempre poca potenza, che in parte viene riguadagnata con l'inerzia di un volano pesante, in modo da tirare rapporti lunghissimi nonostante la potenza scarsa.

 

Lo so che non è un giusto metro di paragone, ma perchè secondo te un M1R non riesce a tirare una 27/69, nonostante abbia 30 e più cavalli, mentre una ET3 ce la fa con si e no 7 cv?

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il fatto mio non lo so per niente, ho 16 anni ed è da poco che sono entrato in questo meraviglioso mondo, so perfettamente che l' m1r non tira i 27/69 se non ci si mette un bel cambio ravvicinato, ha la coppia troppo alta, un et3 anche originale col volano da 3 kg tira i 24/61 senza problemi, il mio motore è stato leggermente lavorato, aperti i travasi alla base, raggiati a semicerchio per cercare di creare le giuste turbolenze prima di entrare nel cilindro, testa rifatta con squish a 0,9 e camera di scoppio il più centrata possibile, scarico allargato al 68% e travasi in canna alzati di un mm e lo scarico di 2 mm con il dremel, il cilindro poi è stato alzato con una basetta per fare in modo che i travasi e lo scarico al pms fossero a filo col pistone e successivamente ho spianato il cilindro per tornare in quota, poi con carta molto fina ho tolto tutti gli spigoli vivi, secondo me è venuto fuori qualcosa di buono, spero. i lavori li ho eseguiti io, spero di non aver fatto danni

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Io non ho neppure molta esperienza e ho 18 anni. I lavori da te descritti sembrano buoni, magari potresti deliziarci con qualche fotina :)

Il problema del cilindro ell' Et3 è che è difficile farlo andare, perché bisogna modificare le fasi, pesantemente i travasi, lo scarico e modificare lo squish. Secondo me comunque con quello che hai desrcitto non sarà per nulla male, per essere un'originale modificato.

Poi bisogna comunque trovare una base per farsi le ossa e cosa c'é di meglio di un cilindro originale che ti permette di capire al volo (per la potenza bassa) se hai fatto una modifica giusta o sbagliata?

Complimenti per la passione e l'impegno che ci metti, perché ormai tra noi giovani è difficile trovare qualcuno che si voglia sporcare le mani ed imparare qualcosa, dato che mamma e papà pagano il meccanico...

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io ho cominciato a 9 anni a smontare il filtro dell' aria del mio vecchio grizzly 50, questo è stato il mio primo motore, le foto le ho, ma la raggiatura dei travasi non si vede perchè è impossibile entrare nel condotto col cell. comunque la prima messa in moto è stata una soddisfazione immensa, e sembra anche girare bene, se qualcuno di buona anima mi carica le foto gliele invio volentieri. comunque le foto e il video ci sono tutte su fb..

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