Vai al contenuto

cambio da tre a quattro marcie .....


Ospite javier-firenze

Messaggi consigliati

Ospite javier1979

salve a breve faro la modifica del mio motore special a 3 marcie , volevo sapere cosa mi serve per fare un cambio quattro marcie .... io ho gia gli ingranaggi .... e i rapporti .. cosa altro mi serve ???? mi fate una lista accurata che cosi almeno quando lo smonto ho gia tutto per poterlo fare.. grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a breve faro la modifica del mio motore special a 3 marcie , volevo sapere cosa mi serve per fare un cambio quattro marcie .... io ho gia gli ingranaggi .... e i rapporti .. cosa altro mi serve ???? mi fate una lista accurata che cosi almeno quando lo smonto ho gia tutto per poterlo fare.. grazie...

 

se hai già il cambio a 4marce completo(4ingranaggi,quadruplo e albero ruota), basta che apri togli il 3 marce e metti su questo!ovviamente se per lista completa intendi anche quello che ti serve per fare l'intero lavoro fatto bene ti direi guarnizioni del blocco e cuscinetti(albero motore, quadruplo e perno ruoto)con relativi paraoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però se vuoi usare la crociera che montavi sul tre marce sul quattro come fai a fare lo scatto in più? Ti vuole la crociera del quattro marce, che si suddivide, in base agli ingranaggi in pre e post 1978

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma sopra ho scritto una castroneria!! La differenza è tra cambi pre e post 1976

 

Allora: l'occorrente per modificare un cambio da 3 a 4 marce è il seguente:

-4 ingranaggi del secondario (accertarsi se sono pre o post 1976)

-1 alberino a 4 marce

-1 crociera a 4 marce, informarsi sulla dimesione e la forma dei denti che è ciò che differenzia la crociera tra post e pre 1976 (ovviamente abbinare il tipo con gli ingranaggi posseduti).

-1 albero secondario: non so se ci siano differenze, ma presumo di no, comunque meglio abbinare l'albero al modello e al tipo di crociera che si va ad abbinare; ci sono, che io sappia tre tipi di albero: albero pre 1976, post 1976 (o questi due sono uguali tra loro?) e albero del pk, ossia crociera post 1976 su albero post 1976 e così via

-molla della crociera e relative sferette

-una serie di spessori per spessorare il cambio

-i due seeger di chiusura del cambio

 

Anche io ho fatto questa modifica e nonostante l'albero del cambio fosse quello del tre marce (vespa 50r 1978), le sfere siano quelle originali del 1978!, come pure i due seeger, è sotto un Falc da 1200km e non mi ha dato nessun problema!

Allora credo che se uno vuole fare il passaggio bastano gli ingranaggi, l'alberiono, la crociera, gli spessori e la molla (questo è quello che ho sostituito io). Poi se uno vuole strafare ed essere sicuro compra tutto. Il MIO consiglio, dato che non so se ci sono differenze tra alberi pre e post 76 è quello di informarsi su che tipo di albero è, individuare l'anno di produzione e abbinarci ingranaggi e crociera richiesta in base al tipo pre e post 1976.

 

Ora una domanda in off-topic che vuole soddisfare la mia curiosità:

 

SI PUO' MONTARE UNA CROCIERA POST 1976 SU UN ALBERO PRE 1976, OSSIA LE DIFFERENZE SONO SOLO NEL DADO DELLA RUOTA OPPURE CE NE SONO ALTRE NELLE SEDI DELLA CROCIERA?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

le differenze tra cambi pre 76 e post 76 sono nella crocera e nei rapporti....

 

Sugli ingranaggi pre 76 c'è stampigliato un numero che inizia per 3 nei post inizia per 4....

 

Quando si montano gli ingranaggi fare attenzione a questo particolare.....

 

Poi....la differenza sta pure nelle crocere.....hanno 1 mm di differenza come altezza di fusione....cioè il dente è alto uguale,ma è posizionato diversamente rispetto a quelli fatti dopo.

 

Al momento non ricordo bene le quote delle crocere....se qualcuno le ha e le posta farebbe un enorme piacere.....

 

L'albero cambio non centra nulla....è uguale.....cambia solo da pk e special...nel filetto che blocca il mozzo....

 

buon lavoro

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...