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Discussione albero ets


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Buonasera a tutti..

 

Sò che questa conversazione potrebbe essere monotona, ma mi piacerebbe parlarne per sentire il criterio di più esperti. Nel montare il motore a 130 polini sulla mia vespa ho utilizzato un albero ETS piaggio, solo che ha avuto un piccolo problema: siccome l'accoppiamento conico tra volano e albero non era preciso, il moto era trasmesso solo dalla linguetta e la quale non sopportandolo si è imbarcata schiacciandomi nettamente il bordo delle sua sede.

Va bene che non ho controllato l'accoppiamento ecc.. ma se qualcosa non va dovrebbe saltare la linguetta come "fusibile", non rompersi l'albero..

Comunque a breve cerco di mettere su delle foto dettagliate per farvi intendere meglio..

 

Inoltre volevo un consiglio su un buon albero c51 che ne valga la pena!!

 

Ps ho contattato il fornitore e pure lui mi ha confermato che gli unici trattamenti che effettuano è una leggera tempra superficiale sul bottone..

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

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Ospite tecnofalc

ciao

 

se l'accoppiamento cono volano cono albero non è preciso, non terrà mai anche stringi il dado a 100N

 

è un bel problema il tuo....comunque la chiavella che io sappia non fa da "fusibile" ma da "messa i fase" e niente altro....è solo una comodità per avere il volano sempre in fase quando lo si smonta...esistono infatti alcune accensioni, solito a rotore interno, dove la sede chiavetta non esiste perchè non viene quasi mai smontato che l'anticipo lo si fa spostando lo statore senza togliere il rotore...

 

quindi il tuo albero non è che sia un gran che,peccato perchè l'albero Ets lo considero buono, ce l'ho anc'hio montato su 3 miei motori

 

come alberi Ets buoni c'erano quelli Falc che vendeva a ottimo prezzo ma non credo che li fa più oppure io uso anche il Mazzucchelli 176 o 178

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Si oltre ad una messa in fase fa anche da "fusibile" nel caso in cui l'accoppiamento non va dovrebbe saltare quella.. Il problema è che se non li trattano possono succedere queste robe.. se fosse stato cementato non avrebbe fatto una piega..

Infatti hai ragione, la coppia può essere trasmessa solo dall'accoppiamento conico per cui bisognerebbe controllare ogni volta per esserne sicuri..

Comunque adesso cercavo un buon albero che tenga.. non che fosse un modello ETS ma che vada bene per elaborazioni "intermedie"..

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

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Ospite tecnofalc

ok...allora secondo me vai di mazzucchelli ets.....io monto il 178 originale su falc lamellare al carter traversino, c'avrà circa 25 cv e tiene bene, ha su circa un mille km

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Che volano utilizzi?

Per l'accoppiamento comunque si può rimediare con della pasta per smeriglio sedi valvole. Si trova dove vendono ricambi auto.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Utilizzavo un volano cono da 20 piaggio di serie.. comunque era proprio quello che volevo fare checco!! solo che ci ho pensato troppo tardi..

Comunque si vedeva già che c'era qualcosa che non andava.. addirittura quando mi è arrivato vi erano presenti delle sboccie sul lato sede linguetta che ho dovuto tirare via con il dremel e due o tre creste del filetto schiacciate.. Comunque se ultilizzi quell'albero su falc andiamo bene!! ;) prezzo, dove poterlo acquistare ecc??

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

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io per evitare questi problemi maledetti ogni volano che monto su alberi diversi da dove li ho smontati, li accoppio sempre con la pasta smeriglio da 90... qualche giro con la pasta prima di chiudere il motore e per ora non ho mai schiavettato... anche i mozzetti frizione li tratto così... preferisco sempre prevenire!

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