Vai al contenuto

DUBBI,CHIARIMENTI RITARDATORE LINEARE


Ospite Gin3030

Messaggi consigliati

Ospite Gin3030

Ciao ragazzi! :1 Ascoltate...Avrei intenzione di provare a realizzare un ritardatore lineare su un accenzione special a puntine, come quello del post in sezione guide del signor Tanzi, ma pultroppo nel post è nata un pò di confusione e c'e chi dice una cosa e chi ne dice un'altra e sinceramente non sono ruscito a capire bene quali componenti usare e come settare questa modifica... :WA:M:WA

Ecco, c'è qualcuno che ha gia fatto questa modifica e mi può spiegare meglio? Chi ha gia avuto modo di provarla che miglioramenti ha riscontrato? e soprattutto, ne vale la pena secondo voi?

Modificato da Gin3030
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

io l'ho provato ma su accensione elettronica :)

 

Orco can! :( e come va?

Modificato da Gin3030
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

ma come fai a dire che l'orco è un cane?? l'hai forse visto?? :laugh :laugh

 

comunque sono curioso... ma a cosa ti serve su un puntine?

 

Ciao Lucone! mi chiedevo anche io se si poteva veramente fare su puntine, ed avere i risultati detti da mukiky... so che in commercio c'e il condensatore della DRT che in teoria dovrebbe fare lo stesso lavoro ma vorrei provare a costruirmelo da me..per testare se veramente quello che dicono e vero.., su base teorica il ritardatore lineare su un accensione dovrebbe ritardare l'anticipo linearmente, o meglio proporzionalmente al salire dei giri, fin qui proprio come un accensione ad anticipo variabile, (o piu o meno) però con il difetto di non avere la curva finale dopo il regime max di coppia che tende di nuovo a far anticipare l'accensione...se no sarebbe troppo bello e tutti non coprerebbero piu il v-tronik e il parma :)

Ditemi se ho detto castronate, :M :M :M :M

Dato che poi il motore su cui dovrei farlo in teoria non dovrebbe superare i 9000 giri, visto che ad un certo numero le puntine murano, vorrei riuscire a tirare fuori qualcosa di buono, almeno spero.

Modificato da Gin3030
Link al commento
Condividi su altri siti

le puntine non murano sai.... anzi... è l'elettronica Ducati che mura tra i 9000 e 10000(la bobina esterna è il corpo del reato ;-)). io ho e uso il condensatore DRT con bobina potenziata(tutto il kit insomma) e paragonata ad una normale, l'erogazione è + "cattiva" (dopo dipende sempre che motore hai) agli alti non ho notato molte differenze.. forse qualche giro in +.. ma in ripresa la senti bene, sorattutto se hai motori rapportati lunghi!(provato anticipato dal tutto sia con originale e DRT). ho fatto una prova a montare il condensatore di uno statore Primavera e anche li ho notato subito benefici.. anche il motore scalda meno... ;-) se non vuoi spendere subito.. prova montare il condensatore primavera..

premetto che se già sai che il motore non supera i 9000.. queste modifiche servono a poco..

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

Buona

le puntine non murano sai.... anzi... è l'elettronica Ducati che mura tra i 9000 e 10000(la bobina esterna è il corpo del reato ;-)). io ho e uso il condensatore DRT con bobina potenziata(tutto il kit insomma) e paragonata ad una normale, l'erogazione è + "cattiva" (dopo dipende sempre che motore hai) agli alti non ho notato molte differenze.. forse qualche giro in +.. ma in ripresa la senti bene, sorattutto se hai motori rapportati lunghi!(provato anticipato dal tutto sia con originale e DRT). ho fatto una prova a montare il condensatore di uno statore Primavera e anche li ho notato subito benefici.. anche il motore scalda meno... ;-) se non vuoi spendere subito.. prova montare il condensatore primavera..

premetto che se già sai che il motore non supera i 9000.. queste modifiche servono a poco..

 

Buona a sapersi allora! pensavo che le puntine murassero, ma forse ho fatto un po confusione :M :M :M

Beh comunque sia farei ciò anche per qualche beneficio in più sotto, in alto, non mi interessa piu di tanto...ma una domanda: cos'ha il condensatore del primavera in piu di quello dello special?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che le puntine vanno in risonanza intorno ai 11-12mila giri se non erro,o forse qualche giro di +. per ovviare al problema basta aggiungere una molla alle puntine.. (prendi la lamina di acciaio armonico di vecchie puntine e la monti in mezzo a quelle nuove.. la molla sarà + dura e supporta maggior numero di giri...

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

diciamo che le puntine vanno in risonanza intorno ai 11-12mila giri se non erro,o forse qualche giro di +. per ovviare al problema basta aggiungere una molla alle puntine.. (prendi la lamina di acciaio armonico di vecchie puntine e la monti in mezzo a quelle nuove.. la molla sarà + dura e supporta maggior numero di giri...

 

Che dire: FANTASTICO! :1

 

comunque si sto condensatore mi prende, questa modifica sa da fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante il post, io sapevo anche un'altro metodo, di interrompere il cavo candela a 10 cm circa dalla bobina, e di inserirlo in un tubetto il plastica, le punte del cavo devono distare circa 4, 5 mm, in questo modo si ottiene un ritardo della scintilla.

 

il tutto accoppiato ad un buon condensatore, puntine rinforzate con doppia molla, e magari bobina con doppio avvolgimento dovrebbero formare un'ottima accensione.

  • Like 1

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

interessante il post, io sapevo anche un'altro metodo, di interrompere il cavo candela a 10 cm circa dalla bobina, e di inserirlo in un tubetto il plastica, le punte del cavo devono distare circa 4, 5 mm, in questo modo si ottiene un ritardo della scintilla.

 

il tutto accoppiato ad un buon condensatore, puntine rinforzate con doppia molla, e magari bobina con doppio avvolgimento dovrebbero formare un'ottima accensione.

 

Ho sentito parlare anche io di questo metodo ma sono senpre restato molto scettico nei confronti del suo funzionamento, se dovrebbe ritardare la scintilla, non e meglio ritardare direttamente l'accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito parlare anche io di questo metodo ma sono senpre restato molto scettico nei confronti del suo funzionamento, se dovrebbe ritardare la scintilla, non e meglio ritardare direttamente l'accensione?

 

su quello forse hai ragione... in ogni caso.. la domanda è.. perchè ritardare l'accensione?? quando generalmente un puntine si tende ad anticiparlo??almeno io tendo sempre ad anticipare + che ritardare...

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

Da quello che c'e scritto sulla guida in teoria bisognerebbe mettere lo statore del tutto posticipato o ritardato per far funzionare il ritardatore...in modo che al variare dei giri l'accensione si anticipi sempre di piu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

ah ok.. non avevo letto... se mi ricordo posto le istruzioni DRT... così vedi ed è spiegato un po' tutto quando ritardare e quando anticipare! ;-)

 

Ah! mi faresti un gran favore! :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...