Vai al contenuto

sostituzione canna


Ospite mirko81

Messaggi consigliati

Ospite mirko81

salve....come da titolo mi é passata per la scatola cranica una malsana idea(non proprio strano per noi vespisti)

si potrebbe tornire completamente la parte interna del cilindro e piantarci per interferenza una camicia nuova(come fanno in campo automobilistico)....le domandine che sorgono sono molte!

-quanta carne si può togliere prima di trovarsi fuori dal cilindro?

-Quale potrebbe essere la miglior vittima per questo esperimento?

-nei cilindri in ghisa viene applicato un trattamento particolare o é solo una questione di qualità del metallo?

Spero che i più "pazzi" alimentino questa discussione.... P.S scusate se ho sbagliato luogo di discussione ma oltre a non essere molto cyber la questione era riferita a modifiche per corsacorta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!come mai questa ''pazza'' modifica???so che mio papà aveva in mente una roba simile quando aveva la mia età....ma anche se lo facessi non so quali migliorie potresti fare...so solamente che di quello che aveva in mente mio papà era tornire il cilindro fino a scoprire i condotti dei travasi in modo da poterli preparare piu facilmente, per poi incamiciare il cilindro...il problema è che cosi facendo rovini i lanci dei travasi, e credo porti non molte migliorie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mirko81

per il discorso lanci si potrebbero ricavare sulla nuova camicia....dovrebbe avere un certo spessore per non deformarsi....

I pregi potrebbero essere quelli di gestire meglio l'altezza dei travasi nonché della loro forma oppure scarico con traversino o booster realizzabili con più cura(e credo anche più facilmente)....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mirko81

l'idea parte proprio da un vecchio minarelli....aggiungi il fatto che nel mondo corsacorta siamo scarsi di prodotti VERAMENTE performanti in diametro 55 (chi non sogna un cilindro in stile hp?)aggiungi confronti tra cilindri di varie provenienze(sputer,Vespa,moto 50/125...ecc)e una discussione tra un preparatore scooter uno di kart e il meno competente sottoscritto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mirko81

ho trovato il motore in questione..... Il "minarelli compact sistem" nel quale il corpo era in alluminio e la camicia intercambiabile in ghisa!!!con tanto di traversino ricavato sulla sola camicia!!!

A casa ho un vecchio 75 polini grippato,arrugginito e senza pistone (praticamente un cuneo da ruota)....credo sarà la vittima sacrificale del tornio....inoltre nella mia immaginazione era un 75hp sfreggiato a far da base e vorrei sapere quanto materiale c'é prima di perdere le alettature su una termica piccola.

Sarebbe improponibile far una doppia camiciatura!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mirko81

prima notizia negativa.....il 75 base rimane senza materiale tra terza e quinta aletta (sopra ai travasi frontescarco) arrivati a 57 mm.....però ho riscontrato che per la camiciatura bastrerebbero 2,5 mm!

Bisognerebbe vedere quanta ciccia rimane con l'hp....

Resterebbe anche l'alternativa di migliorare cilindri 55 tipo rms o dr.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...