Vai al contenuto

Motore vespa 130 Polini


Ospite cesco89

Messaggi consigliati

Ospite cesco89

Ciao a tutti,non essendo espertissimo di elaborazioni vespe volevo chiedervi un consiglio.

Ho acquistato da un mio amico una vespa configurata nel seguente modo:

carter allargati sia sui travasi(e stato aperto anche il terzo travaso) che sull'aspirazione al massimo,cilindro 130 polini monoaspirazione con travasi allargati molto e 3 travaso aperto,scarico allargato di 1mm per parte e2 mm verso l'alto e lucidato,inoltree è stata messa sotto una basetta da 2mm e abbassata la testa di 1,5mm.La vespa inoltre monta rapporti 24/58polini,accensione et3 con apposito volano pinasco,collettore zirri con carburatore 34 valvola piatta e marmitta zirri espansione(non sò bene che modello).

Volevo sapere dato che io vorrei una vespa divertente ma anche affidabile diciamo in generale un pò più"da strada" mi hanno consigliato di fare le seguenti modifiche:

marmitta proma,carburatore 22 con apposito collettore e volano originale special;inoltre mi hanno anche consigliato di mettere rapporti da 27 denti sia per accorciare un pò i rapporti visto che stò in campagna che per salvaguardare un pò la frizione dato che ora la vespa ne brucia una al mese e di sostituire il pistone con uno originale dato che quello di ora è stato non sò bene come ma lavorato per rendere la vespa più affidabile.

Volevo sapere da voi cosa ne pensate di questi interventi ed eventualmente come fareste voi per rendere la vespa divertente ma anche un pò più affidabile.

Mi scuso per le eventuali imprecisioni nella descrizione ma non essendo molto esperto ho solo riportato quello che mi è stato detto dal proprietario della vespa.

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me tra basetta e altri 2 mm di fresatura avrai lo scarico sui 190°. Con espansione la 24/58 è lunghissima, io non solo metterei la 27/69 ma anche una quarta corta e il pignoncino da 26 DRT.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tenere anche la campana polini e montare eventualmente un pignone drt da 23 o 22 denti giusto per scorciare un pò i rapporti.Per il resto sarebbe meglio sapere con esattezza fasature aspirazione e cilindro per poterti dare consigli sicuri,senza quelle è un pò un salto al buio.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cesco89

ciao,precisando che di sicuro voglio montare la proma sia perchè me la dà un mio amico sia perchè dà un pò meno "nell'occchio",per il resto ho sentito il vecchio proprietario ma purtroppo non ha saputo dirmi molto ,ha solo specificato che l'aspirazione sul carter è veramente allargata al max,mi ha poi detto che la vespa monta un albero mazzucchelli anticipato,mentre per il cilindro mi ha specificato che la basetta è da 2mm mentre lo scarico è alzato di altri 2mm e allargato 1mm per parte mentre i travasi internamente allla canna sono originali e allargati solo nella parte esterna che va sul blocco.

Spero di essere riuscito a dare qualche informazione in più.

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già togliendo la basetta e trovando una testa non sbassata la situazione migliora notevolmente unita ad una proma ed un carburatore di 24mm.Vendi tutto quello che non monterai piu e comprati la 27/69 con un pignone da 26(oppure pignone da 22 e 23 denti per la polini) e magari pure la nuova testa per i 130 polini e ancora ti avanzerebbero i soldi da spendere per un volano ape 6 poli cono 19 al posto del pinasco che è un pò troppo leggero per un uso turistico.A parer mio partendo da questa base sei gia sulla buona strada per avere una vespa non esasperata e abbastanza divertente da guidare.Comunque arriveranno anche altri pareri,valuta poi te cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso sia molto più facile che sia stato abbassato il cilindro sul piano testa, che non la testa fatta ad incasso, quindi non credo possa togliere la basetta.

Eh, di turistico c'è proprio poco in quel motore; la campana polini io la toglierei a prescindere perchè non ha il parastrappi..

Con la proma la 27/69 te la tira senza bisogno di quarta corta, l'unico problema è che hai fasi tanto alte.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cesco89

Ieri sera ho parlato di nuovo con l'ex proprietario e mi ha confermato che è impossibile togliere la basetta perchè il cilindro è stato sbassato di 2mm oltre ad aver abbassato anche 1-1,5mm la testa.

Secondo voi dato che alla fine uso la vespa per giretti vicino casa e senza andare a tutta se metto la proma e magari un carburatore un pò più piccolo giusto per consumare un pò meno(un 22 o un 28 dato che me li darebbe mio cugino) rischio perennemente di rimanere a piedi oppure potrebbe andar bene.

Cosi almeno eviterei interventi più impegnativi come dover aprire il blocco...che ne dite, alla fine anche i rapporti dovrebbe tirarli anche se magari la quarta resta un pò lunghina!

Scusate l'ignoranza ma il fatto di avere le fasi alte che cosa mi comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Le fasi alte fanno guadagnare giri e potenza al motore. Ovviamente verranno penalizzati i regimi medi, quelli di cui tu necessiti se vuoi fare un bel motore stradale.

Avere fasi alte con la prima non ha senso, perchè non si riesce a guadagnare i giri in alto nonostante la perdita in basso. Dunque così non tireresti la quarta.

Ad occhio e croce avrai circa 190 gradi di scarico. Io ho la proma con 185 gradi e a detta di molti sono già parecchi per la piccina.

Non è che romperai qualcosa, ma il motore non andrebbe bene.

Secondo me potresti provare ad aprire il motore. Non è una cosa difficilissima, poi noi ti aiuteremo man mano che procedi.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...