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spignidisco cuscinettato


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io ho visto il spignidisco della vespa automatica,

chi ha montato sulla normale? credo funzioni bene senza consumare piu' il rallino di ottone...

chi lo ha fatto e montato?

 

in particolare qua..

http://www.ebay.it/itm/KIT-RALLINO-FRIZIONE-PIATTELLO-E-MOLLA-VESPA-50-125-FL-/130614640614?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e693d3fe6#ht_1352wt_933

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Ciao, quello spingidisco in foto non è l'originale piaggio, che ha una piccola battuta e il cuscinetto più piccolo, ma aftermarket.

Si abbina al rallino a cremagliera e al carterino specifico che montano appunto le vespe HP e V.

Montare quello spingidisco senza il carterino apposito non penso sia una buona soluzione perchè quello spingidisco è più alto di quello normale e quindi per far chiudere il carterino dovresti accorciare il rallino d'ottone e la sua sede.

Piuttosto potresti montare direttamente il carterino HP che avendo un leveraggio migliore rende la leva frizione più morbida.

Attenzione poi a carichi di molle esagerati, perchè quegli spingidisco con cuscinetto si sfondano, infatti AM racing ne produce di appositi e dopo di lui anche Falc con le sue frizioni ne ha iniziato a fare di appositi.

Se cerchi carterino HP troverai molti post a riguardo.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ciao, quello spingidisco in foto non è l'originale piaggio, che ha una piccola battuta e il cuscinetto più piccolo, ma aftermarket. Si abbina al rallino a cremagliera e al carterino specifico che montano appunto le vespe HP e V. Montare quello spingidisco senza il carterino apposito non penso sia una buona soluzione perchè quello spingidisco è più alto di quello normale e quindi per far chiudere il carterino dovresti accorciare il rallino d'ottone e la sua sede. Piuttosto potresti montare direttamente il carterino HP che avendo un leveraggio migliore rende la leva frizione più morbida. Attenzione poi a carichi di molle esagerati, perchè quegli spingidisco con cuscinetto si sfondano, infatti AM racing ne produce di appositi e dopo di lui anche Falc con le sue frizioni ne ha iniziato a fare di appositi. Se cerchi carterino HP troverai molti post a riguardo.

 

hai detto bene io ho la frizione AM racing e ho un cuscinetto reggispinta e il rallino è stato modificato facendogli un cono in modo che si centri perfettamente nel reggispinta in modo che spinga sempre centralmente!

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Io ho provato a farlo, ti metto qua il link dove ci sono delle foto

 

http://www.ghillo.it/special_parts_vespa_racing_small_frame.php

 

Ho tribulato un pò tra misure di inserimento nella frizz (a incastro con or) e altezza giusta per farlo lavorare bene con il nottlino, però devo dire che arrivato al risultato, sono contento e funziona bene.

Se lo compravo non tribulavo e facevo molto prima, ma era un pò che mi girava per la testa :mrgreen:

Ah, il carterino spingi frizione è della vespa HP, quello con il nottolino con la piccola cremagliera

Ciauuuu

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interessante ma io ho il disco bombato della DRT e non ha quella calotta .

il mio spignidisco appoggia e spinge direttamente sul mozzetto...

 

Poi ho visto che la DRT ha le guarnizioni per il carterino rialzate da 1 mm e da 2 mm...

potrebbe essere una soluzione ancora piu' pratica

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interessante ma io ho il disco bombato della DRT e non ha quella calotta .

il mio spignidisco appoggia e spinge direttamente sul mozzetto...

 

Poi ho visto che la DRT ha le guarnizioni per il carterino rialzate da 1 mm e da 2 mm...

potrebbe essere una soluzione ancora piu' pratica

Il tuo spingidisco, come tutti gli spingidischi, spinge sul disco portamolla/e.

Aloha! Whine S.D.M.

 

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Non capisco cosa intendi ottenere mettendo il solo spingidisco..

Anzi ti dirò che dopo averne modificate 5 o 6 di vespe, con carterino HP e relativo spingidisco, trovo che lo spingidisco sia il punto debole del sistema e per farne a meno adesso sto sperimentando qualcosa di diverso, cioè carterino con braccio corto al quale ho innestato il braccio lungo.

Aloha! Whine S.D.M.

 

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comunque sto parlando del rallino che non si consuma piu'... perchè queste frizioni da 4 o da 5 dischi sei soggetto alle registrazioni quasi vicine a gioco 0....

poi il per ovviare a questo problema ho allungato la corsa della leva sul manubrio....

 

in OT

quindi carterino a braccetto lungo è obbligato, con queste modifiche, la corsa lunga sul manubrio... se si vuole la frizione morbida e che stacchi del tutto.

 

se fosse a braccetto corto la leva rimane come l'originale ma devi avere la forza da hulk per staccare.... :mrgreen:

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si il mio è questo....

 

 

img1486p.jpg

 

e l'latro ha questo, e capisco che ci voglia il carterino piu' alto...

special_parts_piattello_1.jpg

 

Ciao Fra2, scusa non capisco cosa intendi per, "ci vuole il carterino più alto"

Forse intendi spessorato con guarnizione (di 1 o 2 millimetri) il carterino?

 

comunque ho montato la guarnizione originale

Ciau

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comunque sto parlando del rallino che non si consuma piu'... perchè queste frizioni da 4 o da 5 dischi sei soggetto alle registrazioni quasi vicine a gioco 0.... poi il per ovviare a questo problema ho allungato la corsa della leva sul manubrio.... in OT quindi carterino a braccetto lungo è obbligato, con queste modifiche, la corsa lunga sul manubrio... se si vuole la frizione morbida e che stacchi del tutto. se fosse a braccetto corto la leva rimane come l'originale ma devi avere la forza da hulk per staccare.... :mrgreen:

Mmm.. Braccetto lungo o braccetto corto sui relativi carterini più o meno è indifferente; no io intendo che sul carterino che avrebbe il braccetto corto ho tolto il braccetto dalla sua sede, poi ho tagliato il braccetto lungo di un altro carterino dal suo asse e l'ho saldato sulla sede del carterino a braccetto corto.

Secondo me l'usura dei nottolini in ottone è talmente irrisoria da non giustificare il bisogno di uno spingidisco cuscinettato.

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