+ Fra2 Inviata 2012 Febbraio 5 Share Inviata 2012 Febbraio 5 io ho visto il spignidisco della vespa automatica, chi ha montato sulla normale? credo funzioni bene senza consumare piu' il rallino di ottone... chi lo ha fatto e montato? in particolare qua.. http://www.ebay.it/itm/KIT-RALLINO-FRIZIONE-PIATTELLO-E-MOLLA-VESPA-50-125-FL-/130614640614?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e693d3fe6#ht_1352wt_933 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Febbraio 5 Share Inviata 2012 Febbraio 5 Ciao, quello spingidisco in foto non è l'originale piaggio, che ha una piccola battuta e il cuscinetto più piccolo, ma aftermarket. Si abbina al rallino a cremagliera e al carterino specifico che montano appunto le vespe HP e V. Montare quello spingidisco senza il carterino apposito non penso sia una buona soluzione perchè quello spingidisco è più alto di quello normale e quindi per far chiudere il carterino dovresti accorciare il rallino d'ottone e la sua sede. Piuttosto potresti montare direttamente il carterino HP che avendo un leveraggio migliore rende la leva frizione più morbida. Attenzione poi a carichi di molle esagerati, perchè quegli spingidisco con cuscinetto si sfondano, infatti AM racing ne produce di appositi e dopo di lui anche Falc con le sue frizioni ne ha iniziato a fare di appositi. Se cerchi carterino HP troverai molti post a riguardo. 1 Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2012 Febbraio 5 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 5 grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Febbraio 6 Share Inviata 2012 Febbraio 6 Ciao, quello spingidisco in foto non è l'originale piaggio, che ha una piccola battuta e il cuscinetto più piccolo, ma aftermarket. Si abbina al rallino a cremagliera e al carterino specifico che montano appunto le vespe HP e V. Montare quello spingidisco senza il carterino apposito non penso sia una buona soluzione perchè quello spingidisco è più alto di quello normale e quindi per far chiudere il carterino dovresti accorciare il rallino d'ottone e la sua sede. Piuttosto potresti montare direttamente il carterino HP che avendo un leveraggio migliore rende la leva frizione più morbida. Attenzione poi a carichi di molle esagerati, perchè quegli spingidisco con cuscinetto si sfondano, infatti AM racing ne produce di appositi e dopo di lui anche Falc con le sue frizioni ne ha iniziato a fare di appositi. Se cerchi carterino HP troverai molti post a riguardo. hai detto bene io ho la frizione AM racing e ho un cuscinetto reggispinta e il rallino è stato modificato facendogli un cono in modo che si centri perfettamente nel reggispinta in modo che spinga sempre centralmente! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ghillo Inviata 2012 Febbraio 7 Share Inviata 2012 Febbraio 7 Io ho provato a farlo, ti metto qua il link dove ci sono delle foto http://www.ghillo.it/special_parts_vespa_racing_small_frame.php Ho tribulato un pò tra misure di inserimento nella frizz (a incastro con or) e altezza giusta per farlo lavorare bene con il nottlino, però devo dire che arrivato al risultato, sono contento e funziona bene. Se lo compravo non tribulavo e facevo molto prima, ma era un pò che mi girava per la testa Ah, il carterino spingi frizione è della vespa HP, quello con il nottolino con la piccola cremagliera Ciauuuu Quota Ghillo.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2012 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 8 interessante ma io ho il disco bombato della DRT e non ha quella calotta . il mio spignidisco appoggia e spinge direttamente sul mozzetto... Poi ho visto che la DRT ha le guarnizioni per il carterino rialzate da 1 mm e da 2 mm... potrebbe essere una soluzione ancora piu' pratica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 interessante ma io ho il disco bombato della DRT e non ha quella calotta . il mio spignidisco appoggia e spinge direttamente sul mozzetto... Poi ho visto che la DRT ha le guarnizioni per il carterino rialzate da 1 mm e da 2 mm... potrebbe essere una soluzione ancora piu' pratica Il tuo spingidisco, come tutti gli spingidischi, spinge sul disco portamolla/e. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2012 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 8 si il mio è questo.... e l'latro ha questo, e capisco che ci voglia il carterino piu' alto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 Non capisco cosa intendi ottenere mettendo il solo spingidisco.. Anzi ti dirò che dopo averne modificate 5 o 6 di vespe, con carterino HP e relativo spingidisco, trovo che lo spingidisco sia il punto debole del sistema e per farne a meno adesso sto sperimentando qualcosa di diverso, cioè carterino con braccio corto al quale ho innestato il braccio lungo. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2012 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 8 comunque sto parlando del rallino che non si consuma piu'... perchè queste frizioni da 4 o da 5 dischi sei soggetto alle registrazioni quasi vicine a gioco 0.... poi il per ovviare a questo problema ho allungato la corsa della leva sul manubrio.... in OT quindi carterino a braccetto lungo è obbligato, con queste modifiche, la corsa lunga sul manubrio... se si vuole la frizione morbida e che stacchi del tutto. se fosse a braccetto corto la leva rimane come l'originale ma devi avere la forza da hulk per staccare.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ghillo Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 si il mio è questo.... e l'latro ha questo, e capisco che ci voglia il carterino piu' alto... Ciao Fra2, scusa non capisco cosa intendi per, "ci vuole il carterino più alto" Forse intendi spessorato con guarnizione (di 1 o 2 millimetri) il carterino? comunque ho montato la guarnizione originale Ciau Quota Ghillo.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2012 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 8 allora non ci dovrebbero essere problemi neanche sul link citato in testa al post.....sembrerebbe piu' fino di quello che hai postato.... comunque vi terrò aggiornati e vi farò sapere come va... grazie delle info... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 comunque sto parlando del rallino che non si consuma piu'... perchè queste frizioni da 4 o da 5 dischi sei soggetto alle registrazioni quasi vicine a gioco 0.... poi il per ovviare a questo problema ho allungato la corsa della leva sul manubrio.... in OT quindi carterino a braccetto lungo è obbligato, con queste modifiche, la corsa lunga sul manubrio... se si vuole la frizione morbida e che stacchi del tutto. se fosse a braccetto corto la leva rimane come l'originale ma devi avere la forza da hulk per staccare.... Mmm.. Braccetto lungo o braccetto corto sui relativi carterini più o meno è indifferente; no io intendo che sul carterino che avrebbe il braccetto corto ho tolto il braccetto dalla sua sede, poi ho tagliato il braccetto lungo di un altro carterino dal suo asse e l'ho saldato sulla sede del carterino a braccetto corto. Secondo me l'usura dei nottolini in ottone è talmente irrisoria da non giustificare il bisogno di uno spingidisco cuscinettato. 1 Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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