Vai al contenuto

Vespa 132 malossi - problema elettrico urgente


Messaggi consigliati

Ciao A tutti.... sto ultimando il restauto/elaborazione della mia ciospa.... una 50...

premessa... ho montato un blocco special a 4 marce... con accensione special....

 

ieri sera ho completato l'impianto elettrico e per testate il funzionamento do avvicinato il blocco motore (che ora è ancora sul cavalletto) ho collegato i tre fili che escono dallo statore ai tre fili dell'impianto... ho collegato clacson faro anterio e posteriore e commutatore (senza però mettere il coperchio di metallo....) ho acceso il motore... provo a suonare il clacson...ma niente... accendo le luci....niente....

 

cosa può essere successo????? ho collegato tutti i cavi del commutatore seguendo l'ordine di quando l'ho smontato... se per casoho invertito i cavi del clacson o della luce posteriore può darsi che mi vada in corto tutto????

 

vi prego aiutatemi.....

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto verifica che lo statore produca corrente.. accendi il motore sul cavalletto con cavi non collegati alla vespa e fai toccare il cavo verde (luci) con il cavo nero (massa).. Tranquillo non prendi la scossa, è a bassa tensione.. dovresti vedere delle scintille quando si sfiorano i due cavi.

Se fa corrente colleghi i cavi alla vespa e rifai la stessa cosa con il nero e il verde che arrivano sul commutatore..

E così via fino a quando non trovi l'inghippo.

Però devi aver collegato correttamente tutti i cavi anche sui fari.

 

Ah, il clacson è indifferente come colleghi i cavi mentre il faro dietro dipende da quale impianto elettrico hai e dal faro. Attenzione che se hai messo un faro nuovo potrebbe non essere compatibile con l'impianto elettrico vecchio.

Magari metti foto di come hai collegato i fari e il devio.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto verifica che lo statore produca corrente.. accendi il motore sul cavalletto con cavi non collegati alla vespa e fai toccare il cavo verde (luci) con il cavo nero (massa).. Tranquillo non prendi la scossa, è a bassa tensione.. dovresti vedere delle scintille quando si sfiorano i due cavi.

Se fa corrente colleghi i cavi alla vespa e rifai la stessa cosa con il nero e il verde che arrivano sul commutatore..

E così via fino a quando non trovi l'inghippo.

Però devi aver collegato correttamente tutti i cavi anche sui fari.

 

Ah, il clacson è indifferente come colleghi i cavi mentre il faro dietro dipende da quale impianto elettrico hai e dal faro. Attenzione che se hai messo un faro nuovo potrebbe non essere compatibile con l'impianto elettrico vecchio.

Magari metti foto di come hai collegato i fari e il devio.

 

 

Grazie per la risposta....

dunque:

i cavi dal motore fanno scintille..... il faro posteriore è ancora il suo originale e dall'impianto nuovo mi escono 2 cavi grigio e nero....

il faro anteriore l'ho collegato con il marrone sulla posizione, il viola a lato della lampada e il nero (doppio filo unito) al centro.... non capisco proprio.....

 

l'unica cosa che mi viente in mente è quella di non aver collegato bene il commutatore... però ho seguito i colori che avevo prima....

Modificato da paulmod83
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta....

dunque:

i cavi dal motore fanno scintille..... il faro posteriore è ancora il suo originale e dall'impianto nuovo mi escono 2 cavi grigio e nero....

il faro anteriore l'ho collegato con il marrone sulla posizione, il viola a lato della lampada e il nero (doppio filo unito) al centro.... non capisco proprio.....

 

l'unica cosa che mi viente in mente è quella di non aver collegato bene il commutatore... però ho seguito i colori che avevo prima....

Ok, allora controlla intanto che il cavo grigio dietro sia attaccato su un faston che tocca solo la lampadina e sia isolato dal supporto.. ma se hai tenuto il vecchio faro dovresti essere tranquillo perchè dovrebbero essere isolati entrambi.

Dopodichè controlla che il cavo nero che hai messo sul faro anteriore sia sulla massa e in marrone e il viola ciascuno a toccare solo la parte centrale della lampadina mentre quella laterale deve fare contatto con la massa.

Hai già provato a staccare il verde e il nero dal devio e vedere se arriva corrente lì?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, sul faro anteriore, il marrone sulla posizione, il viola va collegato alla piastrina che tocca la parte bassa della lampadina e il neroin mezzo?? oppure il nero e il viola vanno invertiti??

un'altra cosa...quando ho collegato i fili al devio, se inserivo solo la parte di rame la vitina non faceva presa...quindi ho spinto il filo di più fino a fare entrare anche un pezzetto di guaina isolante....potrebbe essere quello???

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, sul faro anteriore, il marrone sulla posizione, il viola va collegato alla piastrina che tocca la parte bassa della lampadina e il neroin mezzo?? oppure il nero e il viola vanno invertiti?? un'altra cosa...quando ho collegato i fili al devio, se inserivo solo la parte di rame la vitina non faceva presa...quindi ho spinto il filo di più fino a fare entrare anche un pezzetto di guaina isolante....potrebbe essere quello???

L'importante è che la vitina tocchi il rame.. siccome la vitina è in fondo dovrebbe toccare la parte non coperta.

Per il faro marrone e viola sono interscambiabili, il nero è la massa. Il nero si attacca su una piastrina che per forza di cose tocca all'esterno entrambe le lampade.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok penso di avere capito...quindi se il nero del faro non è al posto giusto non funziona niente..giusto??? neanche il clacson....

In pratica la corrente per le luci la porta il verde che tramite quel circuito di rame a Y che vedi dietro il devioluci (o commutatore) porta la corrente ai cavi marrone o viola e grigio attraversa le lampadine e andando a massa chiude il circuito. Quando premi il pulsante del clacson interrompi la Y allora la corrente chiude il circuito tornando giù per il verde attraversa il clacson risale per il bianco e si collega quindi all'altro ramo della Y.

Per questo è fondamentale che controlli che la corrente arrivi al verde sul devioluci.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

si psyco......comunque...aggiornamenti......

non fa corrente dallo statore.....se collego tutto e a motore acceso faccio per spegnere con l'apposito tasto non si spegne.....

cosa faccio? ho fattp la prova di far toccare il verde e il nero dallo statore ma mi ha fatto solo una scintilla....poi piú nulla.......

Link al commento
Condividi su altri siti

si psyco......comunque...aggiornamenti......

non fa corrente dallo statore.....se collego tutto e a motore acceso faccio per spegnere con l'apposito tasto non si spegne.....

cosa faccio? ho fattp la prova di far toccare il verde e il nero dallo statore ma mi ha fatto solo una scintilla....poi piú nulla.......

Madonna ma hai la vespa posseduta? :-D

Per spegnere fai toccare il rosso con il nero. Il discorso luci comunque è indipendente dallo spegnimento.

Il devioluci è avvitato al manubrio? Perchè il pulsante dello spegnimento funziona che fa scaricare a massa tramite cornice cromata sul manubrio e se il devio non è avvitato sul manubrio non hai di che scaricare per spegnere.

La bobina luci è alquanto strano che si sia rovinata.. molto più probabile che si siano spelati i cavi dello statore.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda... non so cosa pensare... comunque... la bobina già in fase di montaggio mi lasciava perplesso.... la parte dove va collegato il filo verde era tutta rotta....io l'ho montata lo stesso... poi un giorno a motore acceso sul cavalletto ho visto che il verde e il nero si toccavano e facevano mille scintille...allora gli avevo isolati col nastro...poi un altra volta ho visto che l'isolante della bobina era staccato del tutto.... ora ho le conferme....

va bè...ho preso già la bobina nuova tanto per 15 euro non muoio.... domanda ho visto che la foto della bobina bt nuova ha un filo rosso... dove va collegato quello??? premetto che non è quella dell'alimentazione... ho controllato bene..

il devio è avvitato.... però la ciospa ha appena subito una bella e abbondante verniciatura tra fono epossidico, isolante e vernice...quindi magari non fa massa per quello.... allego link: della bobina...

 

http://www.ebay.it/itm/0168-BOBINA-LUCI-LUCE-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-/110805644585?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19cc87f529

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna ma hai la vespa posseduta? :-D

Per spegnere fai toccare il rosso con il nero. Il discorso luci comunque è indipendente dallo spegnimento.

Il devioluci è avvitato al manubrio? Perchè il pulsante dello spegnimento funziona che fa scaricare a massa tramite cornice cromata sul manubrio e se il devio non è avvitato sul manubrio non hai di che scaricare per spegnere.

La bobina luci è alquanto strano che si sia rovinata.. molto più probabile che si siano spelati i cavi dello statore.

 

confermo...la bobina luci presentava la parte isolante completamente staccata e il cavo verde appoggiava sul piatto statore mandando tutto in mazza.... oggi mi arriva la nuova bobina... appena mi arriva posto le foto cosi' cortesemente mi dici come collegarla dato che dalla foto vedo un filo in più...ok???

grazie ancora per la disponibilità....

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo...la bobina luci presentava la parte isolante completamente staccata e il cavo verde appoggiava sul piatto statore mandando tutto in mazza.... oggi mi arriva la nuova bobina... appena mi arriva posto le foto cosi' cortesemente mi dici come collegarla dato che dalla foto vedo un filo in più...ok???

grazie ancora per la disponibilità....

Dovrebbe essere uguale a quella che hai: un capo del cavo a massa sul piatto e uno attaccato al verde.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere uguale a quella che hai: un capo del cavo a massa sul piatto e uno attaccato al verde.

 

lo spero... solo che nella foto vedo un filo rosso anomalo ( come nella foto del link in alto..)....magari è la massa...va bè.... a mezzogiorno dovrebbe arrivarmi così mi tolgo ogni dubbio....

scusa ancora se ti tartasso!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no.. vedrai che è ugale a quella che hai, quel cavo rosso lo colleghi al verde e l'altro capo dell'avvolgimento sarà già saldato a massa.

Mi raccomando cambia i cavi in uscita dallo statore!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no.. vedrai che è ugale a quella che hai, quel cavo rosso lo colleghi al verde e l'altro capo dell'avvolgimento sarà già saldato a massa.

Mi raccomando cambia i cavi in uscita dallo statore!

 

ok... guarda i cavi sono tutti nuovi...li ho cambiati auando ho rifatto tutto il motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no.. vedrai che è ugale a quella che hai, quel cavo rosso lo colleghi al verde e l'altro capo dell'avvolgimento sarà già saldato a massa.

Mi raccomando cambia i cavi in uscita dallo statore!

 

Ragazzi.... è arrivato il pacco con 3 copertoni, 3 camere d'aria, 3 cerchioni.................

e la bobina...... confermo...è come quella che ho smontato...niente filo rosso...eh eh eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...