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Nuovo motore 130


Ospite specialista94

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Ospite specialista94

Ciao a tutti sto restaurando il motore di un primavera e vorrei modificarlo un pochino 8) .

Attualmente monta:

 

130 polini di scatola

albero originale (da sostituire)

campana 24/58

e collettore da 24

 

Il motore devo montarlo su una vespa 50 quindi vorrei farlo andare senza dare troppo nell occhio io in casa ho gia un 28 con il suo collettore e vorrei usarlo,volevo montare un albero ets però non so su che rapporti andare la 27/69 mi sembra troppo lunga consigliatemi e che marmitta potrei montare?

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Ospite chopin94

Allora i 27/69 non sono affatto lunghi, se abbiani una semiespansione simil proma, se metti un espansioe potrebbe converire un pignoncino per i 27 oppure diretttamente 22/63. Però l'espansione non è proprio invisibile eheh ...

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Ciao!!!Secondo me dipende tutto da quello che ci vuoi fare tu! Devi decidere che tipo di marmitta montarci (credo che tu intenda una siluro o una proma). In questo caso però io vedrei un po' inutile il 28..il 24 basta e avanza (a meno che non ti butti su una espansione). La 27/69 non è assolutamente lunga...L'albero secondo me è ottimo per configurazioni non spinte, grazie alla sede del cuscinetto da 25 (il cono è 20, che volano monterai?). dai dicci cosa vuoi farci e se scegli una espansione, così potremo essere più precisi!!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Ospite specialista94

Il volano monto quello dell ape cono da 20 con relativo statore,se devo prendere una proma tengo anzi la GF a parità di rumore..

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Ospite chopin94

Aspetta altri consigli ma potresti anche 27/69 con pign 26 e quarta corta, oppure dirretmanete solo pignone 25. :) O se vuoi risparmiare puoi 22/63 o addirittura 24/72.

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Ospite vertex

.

io ho la gf e con la 27/69 tiro giusto giusto la 3^

 

come fai a tirare con difficoltà le 3? gf pro con cilindro pollini?? secondo me hai qualche problema al motore ho provato la gf senza rifasare e mi tirava la 3 con la 29 denti..........

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ciao, la gf project credo che sia per motori rifasati quindi bisognerebbe ritoccare un po' il tutto. Poi credo che anche se proma e gf hanno lo stesso rumore ti conviene montare una proma perchè è molto meno appariscente, non ti servirebbe rifasare e non dovresti accorciare gli eventuali 27/69

 

questo è solo il mio parere personale :-D

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Ospite vertex

ciao, la gf project credo che sia per motori rifasati quindi bisognerebbe ritoccare un po' il tutto. Poi credo che anche se proma e gf hanno lo stesso rumore ti conviene montare una proma perchè è molto meno appariscente, non ti servirebbe rifasare e non dovresti accorciare gli eventuali 27/69

 

questo è solo il mio parere personale :-D

 

concordo in pieno la gf sul pollini normale fa sempre la sua figura ma lo svuota ad alti giri ( impressione personale) rifasando solo lo scarico circa a 185-190° cambia veramente carattere quando entra in coppia ma odia la 4 originale :twisted:

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Ospite vertex

svuota ad alti giri ?

 

direi il contrario , in ogni caso si , devi avere una fase di scarico di 185 in su,

 

svuota ad alti giri e un modo di dire per far capire la sensazione che mi trasmette ( ma ovviamente non e la parola adatta per descrivere la finzione di una marmitta ad espansione

concordo con la fase di 185° e un ottimo compromesso :mrgreen: almeno per il tipo di motore che sta facendo e buona

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io la gf la monto con un quattrini m1 e dove si sente che il motore 'e totalmente vuoto 'e sotto (colpa anche della valvola)

 

però posso dirti che agli alti quando entra in coppia è davvero bella.

 

consiglio oltre ad una fase di scarico adeguata l 'uso di rapporti corti,

 

la sconsiglio per un uso cittadino , oltre che per il carattere che da al motore anche per il suo rumore , davvero improponibi

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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io x un amico che ha voluto fare un motore nuovo anche x raduni ho usato un 130 7travasi polini testa evolution abbinato ad una gf pog una 24/72 con 4a z48 un 28 di carbo ,secondo me come rapportatura è una libidine ,sono convinto che senza 4a corta avrei avuto problemi a tirare"bene"l'ultima marcia dato l'allungo della marma

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allora dire

per me la 24/72 e corta perché non vai di 27/69 e poi se hai problemi usi i pignoni e accorci riguardante la 4 corta e obbligo :mrgreen:

la 24/72 dici che è corta , ma la 27/69 va bene è poi accorci .

ma se accorci la 27/69 ti trovi un rapporto praticamente uguale alla24/72 !!!!!

allora :

24/72=3,00

27/69=2,55

26/69=2,65

se tu vuoi allunghi di 1 il 24 hai un rapporto di 2,88 : rapportatura stradale personalmente perfetta con un motore come il tuo .

ciao

Modificato da claudio walter
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Ospite vertex

allora dire

 

la 24/72 dici che è corta , ma la 27/69 va bene è poi accorci .

ma se accorci la 27/69 ti trovi un rapporto praticamente uguale alla24/72 !!!!!

allora :

24/72=3,00

27/69=2,55

26/69=2,65

se tu vuoi allunghi di 1 il 24 hai un rapporto di 2,88 : rapportatura stradale personalmente perfetta con un motore come il tuo .

ciao

dove sta scritto che deve accorciare? io penso che della 27/69 resterà più che soddisfatto .....

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Ospite vertex

sta scritto nel messaggio numero 20.

intendo dire che per me la 27 come rapportatura più una 4 corta e ottima ..accorciare o allungare con i vari pignoncini lo può fare a gusto suo ma io di solito cosi configurato con un polini mi trovo benissimo

poi per quanto mi riguarda può anche mettere una 18 denti il motore non e mio qui siamo per dare impressioni esprimere punti di vista e dare consigli ma chi fa il motore decide da se ciò che gli sembra più opportuno.......

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Ospite
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