Vai al contenuto

Sostituzione frizione


Ospite anavorp

Messaggi consigliati

Ospite anavorp

Ciao raga, stamattina stavo smontando la frizione e ho trovato una sorpresa.

I dischi in metallo ( quelli che sporgono ) erano piegati come se avessero picchiato in continuazione contro la campana.

Ho un 130 polini con accensione parmakit e una normale frizione a 4 dischi con molla rinforzata.

Dite che non è sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anavorp

Ciao raga, stamattina stavo smontando la frizione e ho trovato una sorpresa.

I dischi in metallo ( quelli che sporgono ) erano piegati come se avessero picchiato in continuazione contro la campana.

Ho un 130 polini con accensione parmakit e una normale frizione a 4 dischi con molla rinforzata.

Dite che non è sufficiente?

pardon...campana sputt...
Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi indovinare.. accensione da 1kg!

E al minimo fa un rumore che pare il ducati desmo..

Il problema è il volano, con uno da 1,6 kg non succede.

Beh vedrei che se col dremel piano piano limi via la parte martellata la frizione ri-inizia a tenere perfettamente.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anavorp

Fammi indovinare.. accensione da 1kg!

E al minimo fa un rumore che pare il ducati desmo..

Il problema è il volano, con uno da 1,6 kg non succede.

Beh vedrei che se col dremel piano piano limi via la parte martellata la frizione ri-inizia a tenere perfettamente.

volano da 1.6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

raga una curiosità...... io monto l accensione hp con ghiera avviamento tolta ho fatto una prova su strada la scorsa settimana con un pollini lamellare e monto una frizione della rms 4 dishi........ ieri ho aperto il motore e mi son trovato tutt il sughero della frizione sparso nei carter....... e appena ho scoppiato la frizione mi sono accorto di avere 2 dishi completamente bruciati.... poi non parliamo dei dischi in metallo sembrano che siano stati scaldati con la fiamma ossidrica son diventati blu stile tempera cosa può essere stato?? perché parlate del volano da 1 kg? e la causa dei problemi alla frizione??? sinceramente ho fatto motori molto più spinti ma non ho mai avuto un problema simile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anavorp

raga una curiosità...... io monto l accensione hp con ghiera avviamento tolta ho fatto una prova su strada la scorsa settimana con un pollini lamellare e monto una frizione della rms 4 dishi........ ieri ho aperto il motore e mi son trovato tutt il sughero della frizione sparso nei carter....... e appena ho scoppiato la frizione mi sono accorto di avere 2 dishi completamente bruciati.... poi non parliamo dei dischi in metallo sembrano che siano stati scaldati con la fiamma ossidrica son diventati blu stile tempera cosa può essere stato?? perché parlate del volano da 1 kg? e la causa dei problemi alla frizione??? sinceramente ho fatto motori molto più spinti ma non ho mai avuto un problema simile.......

la presenza di sughero mi fa pensare che la frizione lavorava a secco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

ed e questo il bello ..... i carter erano pieni di olio 90w......... uso sempre quello certe volte uso il 120w (ma in casi di emergenza )...... carico al massimo prima di fare la prova di velocità ho controllato tutto ho notato la chiavetta leggermente consumata ma attaccava lo stesso ( monto il cluster drt con la quarta corta 21 ) in movimento non mi dava nessun problema il motore ..... e la prova e durata un pomeriggio .... stavo pensando di aggiungere un disco in più ma non credo che i cestello frizione originale me lo permetta......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

hai passato un filo di olio sui dischi in sughero prima di chiudere la frizione? controlla anche se primo e ultimo disco siano in piano, in tecniche e elaborazioni c'è la bellissima recensione di tm400 che spiega come settare una frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

si certo la metto 2 giorni prima a bagno olio la richiudo e poi la lascio in un sacchetto domopac sempre sporca di olio nell attesa di chiudere il motore( la monto circa dopo 2 giorni o anche in giornata.... ...chiudo il motore con il mastice o l ermetico e aspetto che si asciughi tutto) comunque sto montando la 4 dischi con mola pollini adesso do un occhiata al topic della frizione

ps ma si può fare 5 dischi( aggiungendo un dish in sughero e uno di spessore) con il castelletto frizione monomolla originale? se e si ottengo vantaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anavorp

si certo la metto 2 giorni prima a bagno olio la richiudo e poi la lascio in un sacchetto domopac sempre sporca di olio nell attesa di chiudere il motore( la monto circa dopo 2 giorni o anche in giornata.... ...chiudo il motore con il mastice o l ermetico e aspetto che si asciughi tutto) comunque sto montando la 4 dischi con mola pollini adesso do un occhiata al topic della frizione

ps ma si può fare 5 dischi( aggiungendo un dish in sughero e uno di spessore) con il castelletto frizione monomolla originale? se e si ottengo vantaggi?

oltre alla guarnizione usi il mastice?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

bisogna vedere i casi si ( se mi ritrovo un paio di carter che perdono olio uso entrambi (mastice e guarnizione)e se ne vanno a posto ma di solito quando chiudo con il mastice non uso guarnizioni ...ma quando chiudo con l ermetico si

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anavorp

bisogna vedere i casi si ( se mi ritrovo un paio di carter che perdono olio uso entrambi (mastice e guarnizione)e se ne vanno a posto ma di solito quando chiudo con il mastice non uso guarnizioni ...ma quando chiudo con l ermetico si

io sarò strano ma uso solo ed esclusivamente guarnizioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

no fidati non sei tu quello strano e normalissimo chiudere con le guarnizioni e un filo di olio per renderle più ferme ma credimi io in vita mia non ho mai trovato un paio di carter perfetti per poterli chiudere come fai tu quindi per evitare di bestemmie quando carico l olio e vedo che dopo un po perde faccio così

 

ps::: ci sono persone peggio di me..... 4 mesi fa ho comprato un motore di special a GIBELLINA in provincia di trapani dopo una settimana l ho aperto per fare la manutenzione e creare un motore che passi la revisione :mrgreen: e ho trovato...... mastice... guarnizione... mastice... guarnizione e mastice ( questo pazzo ha usato 2 guarnizioni :C la guarnizione sembrava un tost multistrato con nutella) ma non faceva venire fame :mrgreen:

certe volte i motori delle vespe sono peggio delle uova di pasqua :twisted: :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

volano da 1.6

Strano perchè col volano da 1,6 kg abbiamo visto che smette di fare quel discorso.. o comunque molto poco.

Il parastrappi è sano?

Che marca sono i dischi? Prova a cambiarli con altra marca comunque..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anavorp

Strano perchè col volano da 1,6 kg abbiamo visto che smette di fare quel discorso.. o comunque molto poco.

Il parastrappi è sano?

Che marca sono i dischi? Prova a cambiarli con altra marca comunque..

quelli che monterò dovrebbero essere un pò più resistenti perchè sono in carbonio.

i parastrappi non so in che condizioni sono....la campana l'ho comprata nuova 2 anni fa e va di pari passo con i km del motore che monto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anavorp

Mmh.. I dischi sono di acciaio comunque.. Di sintetico c'è solo il materiale di attrito.

azz... allora vorrà dire che la prossima volta, 1 o 2 anni ad essere positivo aprirò di nuovo il blocco e sostituirò la campana.
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi per le frizioni usate dischi buoni e olio 80w90 o sae 30, quei dischi rms o cif li compravo anche io, non sono buoni a niente, ti distruggono cestello e si distruggono pure loro in pochissimo tempo.

 

i dischi con cui mi sono trovato bene sono quelli newfren, e i polini in alluminio

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

ragazzi per le frizioni usate dischi buoni e olio 80w90 o sae 30, quei dischi rms o cif li compravo anche io, non sono buoni a niente, ti distruggono cestello e si distruggono pure loro in pochissimo tempo.

 

i dischi con cui mi sono trovato bene sono quelli newfren, e i polini in alluminio

concordo in pieno sostituita tutta la fazione con una pollini 60euro ma li vale tutti :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...