Vai al contenuto

Rimessa in sesto motore


Ospite McFadden

Messaggi consigliati

Ospite McFadden

Dato che sto sistemando uin blocco è avrò molte domande da fare posterò tutto in questa discussione evitanto di aprirne troppe.

Parto con la prima domanda, come tolgo la campana dal carter?

38db8c165871136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite chopin94

prima levi il seger dei rapporti dell'albero del cambio, poi estrai stando attento alla posizioni i vari ingranaggi. A quel punto ruoti a mano la grande maezzaluna dentata dell'avviamento ( che se vuoi puoi anche togliere) e uscirà la ruota dentata, una molla e una specie di rondella, in quest'ordine. A questo punto togli il piccolo seger che c'è sulla campana. Fai uscire l'albero del cambio dando una piccola botticella col martello in gomma nel verso di inserimento della ruota. Poi dai una botticella sulla campana e appena esce la giri finchè non esce. Perchè ha una particolare posizione per uscire basta, tentare senza sforzare.

 

Se non capisci c'è la guida palli ecco : http://www.palli.it/vespa/officina.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite chopin94

Prova senza forzare più di tanto. Ce la fai. Basta stare calmi prova e riprova. Considera che dove manca parte della campana deve andare verso il carter dova sta il parapolvere circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite McFadden

Prima ho provato, ma non sono riuscito a fare nulla. Per caso devo smontare anche questo e tutto ciò che è attaccato dietro?

6d99d8165997978.jpg

 

Come faccio a smontarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Paraolio lato frizione misura 22,7-47-7.

 

toglimi una curiosità... ma perchè ti servono le misure?? ;-)

no perchè se compri il kit,ti danno tutto... consiglio. prendi i corteco blu che sono i migliori(ovviamente prima ci sono i Viton,ma hanno un altro prezzo)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho provato a guardare, ma non li ho trovati. Se non è di troppo disturbo mi puoi mandare il link via mp?

 

scusami ma non avevo più letto il tuo topic... ma guarda... li trovi in qualsiasi negozio di ricambi vespa on-line anche su e.bay! ;-)

 

Finalmente domenica ho ricominciato a rimontare il blocco

3816d4183084279.jpg

 

sei sicuro di montarlo in maniera corretta?? perchè vedo solo mezzo carter.. ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite McFadden

Scusate se la domanda può sembrarvi stupida, ma è normale che quando monto i dischi del cambio una rimane solo dale con il gruppo crocera/perno routa mentre gli altri due girano a vuoto come si vede nel video che ho fatto?

 

808625183346339.jpg

Modificato da McFadden
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite McFadden

Oggi mi sono messo per chiudere i carter, ma quando stringevo le viti, dall'interno si sntiva un rumore tipo crack crack ad ogni giro della chiave; io mi sono fermato prima di rompere qualcosa. Volevo sapere se è normale oppure ho commesso quache errore io durante il montaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

non è assolutamente normale, anzi..io ho crepato un carter, facendo così, perchè non mi sono fermato :M . Devi far girare l'albero della ruota mentre accoppi i carter, così gli ingranaggi ingranano sull'alberino della frizione, se non lo fai, appunto si crepa la zona dello statore, dove c'é il cuscinetto dell'alberino delle marce, questo è un tipico errore che si commette la prima volta che si chiude un motore. Si può sempre rimendiare, ma è meglio risparmiarli questi soldini :)

Poi, una volta che li hai accoppiati inzi a tirare i dadi leggermente, controlli che tutto giri senza sforzi ( a parte l'albero motore, che fa solitamente un po' di fatica, se fosse martella LEGGERMENTE dalle due parti e vedrai che non lo fa più) e infine tiri per bene tutti i dadi.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite McFadden

Ho un'altro dubbio, mi scuso già per la banalità della domanda, ma è il primo blocco vespa che faccio e, dato che ho già trovato alcune difficoltà non vorrei complicarmi ulteiormente la vita;

quello che volevo sapere è necessario che le "feritoie" interne degli ingranaggi del cambio siano tutte allineate tra loro e con la parte mobile della crocera oppure no?

Modificato da McFadden
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...