Vai al contenuto

consigli catalizzatore lancia Y 1.2 elefantino


Ospite indi50special

Messaggi consigliati

Ospite indi50special

per me si avvicina l'ora della patente, anzi sono già a metà dell'opera, ma rimango per colpa di una leggina stronza senza un mezzo

ho dovuto ripiegare sull'auto di mia nonna, che tanto non usa mai e me la vorrebbe regalare

avevo intenzione, coi soldi risparmiati dall'acquisto, di migliorarla un pelo, solite cose: stereo, una controllatina al cambio (era sportiva lei 8)) ecc.

un mio amico mi ha consigliato, visto che a rumore sia messi male, di farla de-catalizzare, dicendomi che con una spesa davvero ridicola ho dei piccoli benefici

non parlo delle prestazioni, non mi interessano (dopo un'anno mi arriva la vecchia golf di mio padre :mrgreen:)

ma mi ha garantito che, senza aumentare troppo e restando diciamo a livelli quasi originali, il rumore cambia tonalità, l'aumento diventa proporzionale ai giri e più da motore vero, diciamo tipo auto a carburatori

 

mi ha raccontato stronzate o no?

 

perchè se come rumore aumenta troppo preferirei di no, da noi sono abbastanza severi coi giovani

idem se perdo coppia, visto che il motore ne aveva pochi da nuovo e dopo 100.000 km una buona decina ci avrà lasciato

 

grazie a tutti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, conoscendo i motori FIRE (il tuo è della punto 75) decatalizzandolo andresti incontro a rogne con la cara sonda lambda, ti spiego: la tua auto ha due sonde lambda, la prima posta a monte del catalizzatore (dove i 4 collettori si uniscono in un unico tubo), la seconda a valle del catalizzatore. Togliendo il cat. la seconda sonda andrebbe a leggere valori sbagliati facendo entrare la centralina in safe-mode (l'auto si spompa di brutto e non va praticamente più fino a che non la si ripara). Per eludere la sonda ci vuole una modifica particolare o un elusore elettronico che costa non poco. C'è da dire però che togliendo il cat l'auto scalda molto meno e respira meglio, è un po' come togliere il fermo allo scarico del 50ino.

Valuta tu se toglierlo o no, io lascerei così...

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, conoscendo i motori FIRE (il tuo è della punto 75) decatalizzandolo andresti incontro a rogne con la cara sonda lambda, ti spiego: la tua auto ha due sonde lambda, la prima posta a monte del catalizzatore (dove i 4 collettori si uniscono in un unico tubo), la seconda a valle del catalizzatore. Togliendo il cat. la seconda sonda andrebbe a leggere valori sbagliati facendo entrare la centralina in safe-mode (l'auto si spompa di brutto e non va praticamente più fino a che non la si ripara). Per eludere la sonda ci vuole una modifica particolare o un elusore elettronico che costa non poco. C'è da dire però che togliendo il cat l'auto scalda molto meno e respira meglio, è un po' come togliere il fermo allo scarico del 50ino.

Valuta tu se toglierlo o no, io lascerei così...

 

il fire ne ha solo una lambda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite indi50special

non buttare via benzina inutilmente

perchè buttar benzina? aumentano i consumi?

 

comunque è una Y 1.2 del 98, non la Y10, giusto per chiarezza

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che non aumentano?i fumi passando trobbo liberamente falsano il valore della sonda e automaticamente ti imbroda la carburazione poi provate a togliere una candela e vedrete con i vostri occhi poi la y del 98 ne ha solo una di sonda e non 2 provare per credere,sei poi cosi sicuro che vai meglio di prima?io non ci giurerei parlo per esperienze personali su preparazioni auto,se proprio vuoi ottimizzare bene quella macchina sistema la mappatura della centralina che si ottengono ottimi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite indi50special

infatti mi hanno detto che di prestazioni non cambia, ma mi hanno proposto tutto il montaggio a 180 € compreso un sistema (che non mi hanno spiegato però) per falsare il segnale della lambda, aspetto di vedere cosa mi propongono altri meccanici, ne ho in compenso sentita una ad andare, una clio del 2001, solo senza catalizzatore, be non è che proprio sia silenziosissima, che qualcosa è stato toccato si sente, ma a rumore pare una vecchia giulia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...