Vai al contenuto

Incrocio aspirazione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi stavo facendo due conti giù in cantina a motore aperto.

Ho notato che volendo portando la fase di travaso a 130° (102 malossi per la cronaca) e sempre a 130° l'apertura dell'aspirazione prima del PMS ho un'incrocio tra le due fasi di 15°.

Qualcuno di voi ha mai provato una cosa simile o magari c'è il rischio che il motore non parta neanche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho avuto il polini con 9 gradi di incrocio, e ora ho il malossi modificato con travasi più bassi ma albero maggiormente anticipato e mi trovo più o meno sempre sui 9 gradi di incrocio... Non ho provato mai incroci più elevati, ma ti posso dire che la mia vespa parte sempre al primo colpo e tiene benissimo il minimo. Unica cosa che noto pur avendo perfezionato la carburazione e anticipo, è qualche goccia di olio incombusto dallo scarico a regimi non elevati.. Però i motori penso siano tutti differenti e credo sia impossibile trovare un elaborato vespa identico nei minimi dettagli all'altro.. Comunque posso chiederti come mai vuoi i travasi a 130? io nel polini li avevo a 128, ora li ho a 125 col malossi ma mi trovo da colui_il_quale per come ho lavorato il blocco... Hai in mente particolari lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, oggi stavo facendo due conti giù in cantina a motore aperto.

Ho notato che volendo portando la fase di travaso a 130° (102 malossi per la cronaca) e sempre a 130° l'apertura dell'aspirazione prima del PMS ho un'incrocio tra le due fasi di 15°.

Qualcuno di voi ha mai provato una cosa simile o magari c'è il rischio che il motore non parta neanche?

Mah...io sto facendo un 102 Polini in c.45 travasi 125°, scarico 180°, aspirazine 127/70, incrocio 10°,...ti saprò dire come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho il corsa 45 con quelle identiche fasi tranne il ritardo, e lo scarico ho 181... più o meno 9-10 gradi di incrocio.. vedrai che andrà di lusso sparviero...

@Dinu: secondo me ti conviene stare sui classici 125 126 di travaso e 180 scarico...poi naturalmente dipende da cosa vuoi realizzare............

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho il corsa 45 con quelle identiche fasi tranne il ritardo, e lo scarico ho 181... più o meno 9-10 gradi di incrocio.. vedrai che andrà di lusso sparviero...

@Dinu: secondo me ti conviene stare sui classici 125 126 di travaso e 180 scarico...poi naturalmente dipende da cosa vuoi realizzare............

Scusa la curiosità....e il resto della configurazione?? Marmitta??Carburatore??

Io lo sto facendo con carburatore da 24, primaria 72/24....marmitta artigianale.....speren ben! :A:A

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho il corsa 45 con quelle identiche fasi tranne il ritardo, e lo scarico ho 181... più o meno 9-10 gradi di incrocio.. vedrai che andrà di lusso sparviero...

@Dinu: secondo me ti conviene stare sui classici 125 126 di travaso e 180 scarico...poi naturalmente dipende da cosa vuoi realizzare............

Scusa la curiosità....e il resto della configurazione?? Marmitta??Carburatore??

Io lo sto facendo con carburatore da 24, primaria 72/24....marmitta artigianale.....speren ben! :A:A

ah già scusami...carburatore pure io il 24 e rapporti 24/72...squish 1 mm scarico lavorato anche in larghezza e travasi base cilindro allargati parecchio..come ritardo però ho intorno ai 60...anche perchè come marmitta ho una polini banana...per ora mi va bene, ha ripresa e tiro che mi soddisfa parecchio.. anticipo accens mi son dovuto tenere sui 16°...strano ma vero perchè a 17 gradi mi mura e ai massimi regimi la marmitta è come se si tappa..forse è il caso di mettere una seria espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

:pray Mi spiegate cos'è l'incrocio? OPpure ancor meglio se mi spiegate anche l'aspirazione a valvola rotante di preciso :pray:pray

 

Siete tutti grandi e disponibili grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...