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urgentissimo su motore kart


vespa G.R.T.

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sto sistemando un vecchio kalì-kart 125 6marce, avrà 20 anni ma a una potenza assurda, il problema è questo, sono stati montati i paraoli buona parte rovesci, adesso sono un conflitto con uno,quello del carter in ottone della valvola rotante, in quel paraolio scorre il pignone dell'albero motore, in che senso va montato? con la molla interna verso la camera di manovella o dalla parte dell'olio???? non ho mai smontato un kart, il banco dell'albero monta paraolio esterno lato rotore, e ok, ma interno verso l'albero dall'altra parte lo ha o tiene solo quello del carter in ottone? chiedo a chi sa qualcosa di dirmi il senso del paraolio del carter in ottone della valvola rotante, dato che da una parte per paraolio ho ca camera di manovella, e dall'altra l'olio del carter cambio. grazie

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

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Ospite tecnofalc

casso che bel motore! kalì di 20 anni fa, il mitico Calogero :FIR

 

metti due fotarelle se riesci

 

comunque, il paraolio lo monterei dove c'è più pressione, ovvero col labbro dalla parte della camera di manovella....in camera di manovella vi è una pressione nettamente superiore alla scatola del cambio in quanto nel cambio c'è sempre lo sfiato per evitare anomale pressioni, così nel carter pompa le compressioni del pistone premono contro il labbro che farà tenuta

 

se montato col labbro verso il cambio non c'è pressione così il pistone quando scende la pressione nel carter preme contro il paraolio che essendo dall'altra parte fa l'effetto di una lamella, si apre e il motore non rende quando entra in coppia ovvero quando le pressioni in gioco si fanno molto importanti

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casso che bel motore! kalì di 20 anni fa, il mitico Calogero :FIR

 

metti due fotarelle se riesci

 

comunque, il paraolio lo monterei dove c'è più pressione, ovvero col labbro dalla parte della camera di manovella....in camera di manovella vi è una pressione nettamente superiore alla scatola del cambio in quanto nel cambio c'è sempre lo sfiato per evitare anomale pressioni, così nel carter pompa le compressioni del pistone premono contro il labbro che farà tenuta

 

se montato col labbro verso il cambio non c'è pressione così il pistone quando scende la pressione nel carter preme contro il paraolio che essendo dall'altra parte fa l'effetto di una lamella, si apre e il motore non rende quando entra in coppia ovvero quando le pressioni in gioco si fanno molto importanti

quoto in tutto e per tutto, e alla fine è come nella vespa, lato volano è esterno e lato friz è interno, ma la molla và rivolta sempre all'interno della camera di manovella...

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si ok, concordo, ma il paraolio in questione va nel carterino mobile che tiene chiusa la lamella rotante, quindi abbiamo; da una parte l'olio del cambio, e dall'altra la lamella che gira, il problema è che mangia olio, ma non so per certo se quel paraolio li sia effettivamente di banco, non so se dentro in camera ci sia un altro paraolio che fa da tenuta. non li ho mai smontati sti motori. il paraolio in questione è nel carter che chiude la valvola rotante. forse mi ero speigato male.

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

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Ospite tecnofalc

metti qualche foto che ogni costruttore usa un suo sistema....mi vien da pensare che kalì abbia "scopiazzato" il tm testa quadra che aveva il blocchetto dell'albero carter e cilindro scomponibile dal resto del carter contenente il cambio ma se non vedo magari sparo na boiata

 

metti na fotarella che capiamo meglio :RdR

 

ps: a meccanica ci sai fare, con attenzione saprai rimettere bene anche questo

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