Vai al contenuto

ulteriori modifiche al malossi: x alberto dm e negres


Messaggi consigliati

ciao a tutti..

volevo avere il vostro parere su alcune modifiche che io e vespaforever volevamo apportare sul suo blocco configurato così:

 

132malox, scarico, aspirazione e testa lucidati a specchio, 3 fori sulle unghiate.

simonini d&f

phbl25

lamellare al cilindro

albero spalle piene da 19

accensione pks da 2.1 kg

27/69

carter raccordati.

 

all inizio avevo in mente di montargli il 4ino, ma dato che in tangenziale si è riuscitit a tirare la 4 (e se non aveva i bitubo credo che al primo sobbalzo avrebbe preso il volo..) ma dato che adesso cè sto famoso vtronik..

 

avevo in mente inanzitutto di vender l albero e mettere un mazzucc da 20 con vtronik,

 

poi, vedere di allargare i travasi al basamento, alzare la luce di scarico, e siccome qui non ho nessuna esperienza, volevo sapere di quanto, x aumentare il regime di rotazione massimo senza perdere troppo ai bassi dato che la vespa è usata in città ma anche per viaggi e giri (3mesi che va in giro sempre a collo e mai cambiato candela sempre in moto al primo colpo zero problemi!!)

 

poi avevo visto la modifica mi pare di apista che aveva allargato l aspirazione sul clilindro in larghezza..vale la pena, magari variando qualcosa sul pacco lamellare e montando un bel 28 con pj? qui chiedo appunto xk di pacchi lamellari non ho molta esperienza..

ringrazio in anticipo x le QUALIFICATE risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao...OK per gli allargamenti vari però io mi chiedo; se adesso riesci a tirare la 4a senza quartino, cosa ti fa pensare che te la tirerà ugualmente se alzerai la luce di scarico con l'espansione che monti?

per me se alzi lo scarico hai serissime probabilità che la 4a non te la tiri, allarga pure dove vuoi ma è matematico, a meno che allarghi ma lasci stare lo scarico...lo sai nè che alzare lo scarico sposti inesorabilmente l'erogazione verso gli alti giri, e con espa come la tua il quartino è d'obbligo...sennò fai lo sforzo prenditi sto benedetto quartino e allarga e alza finchè vuoi...

 

....sennò monta i rapp del 90 e sei a posto, addio quartino.

dimenticavo il pacco lamellare; certo puoi fare come ha fatto apista......il 28 col PJ? io lo sconsiglio vivamente, non volermene ma il PJ è solo per espertissimi sennò se si sbaglia si grippa

 

è un motore stradale quello del tuo amico vero? allora io non vedrei di stravolgerlo, non deve lasciare a piedi, almeno dobbiamo vedere di fare un motore potente ma con caratteristiche stradali e specialmente di affidabilità...

 

apista mi pare ne sappia qualcosa in quanto quello che gli ha fatto al suo malox 132 sembra poco a vederlo ma intanto guadagna appunto in affidabilità, che col malox non guasta mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alberto..

 

Ho pensato anch'io ai rapporti del 90..però cavolo..non sono cortini?

Certo per la città sono ottimi, buon scatto e agilità, però appena arriva un po di caldo o comunque l'estate lascio in garage il mini e giro in vespa e ci vado al mare, a jesolo, che da qui sono circa una cinquantina di km in rettilineo e spesso ci andrò in 2 montati...Che velocità di crocera avrei dopo all'incirca? E vel max? Tutto grosso modo..

Poi comunque è una vespa che uso tutti i giorni..insomma..vorrei sapere se con i rapporti del 90 avrei una guida impegnativa...Insomma, in una vespa che uso tutti i giorni e che quest'estate mi porterà al mare spessissimo e altrettanto spessissimo in 2 vale la pena mettere questi rapporti? Sapendo che comunque con i miei attuali rapporti in 2 viaggiare è stressante perchè la velocità di crocera è bassissima vista l'assenza della 4 corta?

 

Grazie per la risposte e per la pazienza..!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora alberto..giustissimo il tuo discorso, xò guarda io il 27/69 non la cado a toccare.,. certo dopo tir la 4 ecc xò diventa una petroliera ancora di più di quanto non lo è adesso... quindi penso che lo scarico non lo toccherò e allargo aspirazione e travasi al basamento.. e ovviamente v tronik!

 

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Ciao alberto..

 

Ho pensato anch'io ai rapporti del 90..però cavolo..non sono cortini?

Certo per la città sono ottimi, buon scatto e agilità, però appena arriva un po di caldo o comunque l'estate lascio in garage il mini e giro in vespa e ci vado al mare, a jesolo, che da qui sono circa una cinquantina di km in rettilineo e spesso ci andrò in 2 montati...Che velocità di crocera avrei dopo all'incirca? E vel max? Tutto grosso modo..

Poi comunque è una vespa che uso tutti i giorni..insomma..vorrei sapere se con i rapporti del 90 avrei una guida impegnativa...Insomma, in una vespa che uso tutti i giorni e che quest'estate mi porterà al mare spessissimo e altrettanto spessissimo in 2 vale la pena mettere questi rapporti? Sapendo che comunque con i miei attuali rapporti in 2 viaggiare è stressante perchè la velocità di crocera è bassissima vista l'assenza della 4 corta?

 

Grazie per la risposte e per la pazienza..!

 

 

Ciao vespaforever, ma è il tuo il motore che cita elmotorista? si il dire dei rapp del 90 era una cosa che ho buttato lì, in effetti son cortini, forse la 22/63 potrebbe andare che è + lunga della 24/72 dritta che ho sul mio 130 e che è davvero corta per uso stradale....

 

è che è quasi impossibile ovviare al quartino usando fasi alte e espansioni, quindi le strade non sono molte, per uso stradale e per giri come i tuoi dici bene, troppo corti no, però se non alzi la luce di scarico il mot non sale a 10.000 (faccio per dire) giri e restando più sotto hai + coppia e coi rapp et3 prendi molto meglio la 4a anche in 2 e specie nelle lunghe percorrenze...cmque anche se resta il mot un po' basso di giri in 4a va bene così che è per uso stradale, il quartino certo renderebbe la 4a + brillante ma anche + corta,. quindi avresti, penso, una vel di crociera magari uguale alla 4a normale ma a giri + elevati....

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...