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Consiglio per motorello PK


Ospite sparviero

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Salve,

Avrei bisogno di qualche consiglio per assemblare un motore x pk50, la mia esperienza sui corsa corta purtroppo è ferma ormai da più di 30 anni ( la mia prima vespa ...50 special) al tempo montai un Pinasco 90 con pistone monofascia trapezoidale, carburo da 19, primaria non ricordo, marma siluro Pinasco bianca.......

Ora ho a disposizione blocco motore PK, Gt Polini 100 6 travasi, carburo PHBL 24as appartenuto alla mia seconda vespa ( ET3 ).....vorrei fare un bel motorello con buona ripresa e buon allungo, ovvio che dovrò procurarmi collettore a 3 fori, primaria adeguata, eventuale albero motore ( l'originale che ho smontato mi sembra abbia la sede lato volano un po rovinata ) e per ultima la marmitta ( che non faccia troppo casino ) avrei a casa una LeoVinci abbastanza però rumorosa.

Consigli per fasatura aspirazione, lavorazione GT che mi sembra avere lo scarico abbastanza piccolino, eventuale rapportatura primaria....marmitta

Grazie fin d'ora per tutte le risposte

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se vuoi un motorello divertente abbassa lo squish a 1- 0.9 metti una basetta sotto al cilindro da 1mm

monta la 24/72 o la 22/63, lavora l'albero (anticipo/posticipo) e lavora la valvola dei carter al massimo tenuta e allarga travasi e luci e ovviamente raccorda tutto per la marmitta o metti una polini a banana o una sito

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102 polini

albero fasi 130/70 lucidato

24 phbh raccordato perfettamente alla valvola

valvola allungata e lucidato il condotto

travasi raccordati e lucidati

rapporti 24/72 denti dritti

proma

frizione 4 dischi con molla rinforzata

 

lavorazioni al cilindro:

basetta 2mm raccordata al cilindro per alzare le fasi a 123 travaso 180 scarico circa

scarico allargato al 68% del alesaggio e alzato di mezzo mm

camicia dei travasi abbassata

tolto lo scalino sui travasi secondari (molto importante)

squish a 1mm

spianata al cilindro di 2 mm piu quello che mi occorre per arrivare a squish 1mm

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102 polini

albero fasi 130/70 lucidato

24 phbh raccordato perfettamente alla valvola

valvola allungata e lucidato il condotto

travasi raccordati e lucidati

rapporti 24/72 denti dritti

proma

frizione 4 dischi con molla rinforzata

 

lavorazioni al cilindro:

basetta 2mm raccordata al cilindro per alzare le fasi a 123 travaso 180 scarico circa

scarico allargato al 68% del alesaggio e alzato di mezzo mm

camicia dei travasi abbassata

tolto lo scalino sui travasi secondari (molto importante)

squish a 1mm

spianata al cilindro di 2 mm piu quello che mi occorre per arrivare a squish 1mm

Grazie....questa mi sembra una buona configurazione,.....la proma deve essere espressamente per PK?

I 123 di travaso vengono con i 2 mm. di basetta? Se si da scatola sono a 112? perchè mi pare che con 1 mm. di basetta si alzano di circa 5°.

Per l'albero dopo rifasatura aspirazione bisogna bilanciarlo ed equilibrarlo? se si come?

Scusate per i molti quesiti, e grazie per le risposte.

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102 polini

albero fasi 130/70 lucidato

24 phbh raccordato perfettamente alla valvola

valvola allungata e lucidato il condotto

travasi raccordati e lucidati

rapporti 24/72 denti dritti

proma

frizione 4 dischi con molla rinforzata

 

lavorazioni al cilindro:

basetta 2mm raccordata al cilindro per alzare le fasi a 123 travaso 180 scarico circa

scarico allargato al 68% del alesaggio e alzato di mezzo mm

camicia dei travasi abbassata

tolto lo scalino sui travasi secondari (molto importante)

squish a 1mm

spianata al cilindro di 2 mm piu quello che mi occorre per arrivare a squish 1mm

Grazie....questa mi sembra una buona configurazione,.....la proma deve essere espressamente per PK?

I 123 di travaso vengono con i 2 mm. di basetta? Se si da scatola sono a 112? perchè mi pare che con 1 mm. di basetta si alzano di circa 5°.

Per l'albero dopo rifasatura aspirazione bisogna bilanciarlo ed equilibrarlo? se si come?

Scusate per i molti quesiti, e grazie per le risposte.

 

si per la proma penso che devi prendere quella per pk..non credo che quella special vada bene (non sono informato in questo)

comunque si i 123 vengono con la basetta e per l albero io non l ho mai bilanciato basta dargli un anticipo che non sbilanci troppo

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Salve, qualcuno potrebbe postare una foto della proma per PK ......avendo il PK la ruota di scorta e la paratia di lamiera non riesco a capire come monta......o è completamente diversa dal modello 50 special ??

Ho provato a guardare sulla baia ma proma per pk non ne ho viste

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per montare la proma su PK devi smontare la ruota di scorta

togliere la cuffia del GT

svitare i bulloni dello scarico

rimuovere la marmitta

mettere la proma e rimontare la ruota di scorta

la lamiera in mezza da un po fastidio ma non è impossibile

visto che hai una PK per semplificare togli lo sportello sinistro (non quello dalla parte del motore ma quello della ruota di scorta)

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per montare la proma su PK devi smontare la ruota di scorta

togliere la cuffia del GT

svitare i bulloni dello scarico

rimuovere la marmitta

mettere la proma e rimontare la ruota di scorta

la lamiera in mezza da un po fastidio ma non è impossibile

visto che hai una PK per semplificare togli lo sportello sinistro (non quello dalla parte del motore ma quello della ruota di scorta)

Come si monta la marmitta lo so.....quello che volevo sapere era se la proma esite specifica per pk in quanto vuoi per la ruota di scorta vuoi per la differenza del telaio ( famosa paratia in lamiera ) è sicuramente diversa dalla special.....ho già provato a montare una marma sito a serpentone della special sul pk e non andava in quanto andava a picchiare di brutto sulla famosa paratia.

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  • 2 weeks later...

Su pk, monta la proma per special però bisogna adattarla accorciando il collettore e mettendolo in morsa o tagliando direttamente la paratia.

La proma implica la rinuncia della ruota di scorta!

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Allora sistemato sboccolatura carter uscita alberino cambio.....(saldatura carter riforatura alesatura inserimento bronzina)......recuperato un albero motore corsa 45, ora devo ancora trovare primaria 24-72, collettore 3 fori per phbh24, e marmitta ( a dire il vero in casa avrei una leovinci che non ricordo come si chiama....non so se vada bene....pareri??' )

Inoltre avrei anche una proma di 30 anni fa ( la montavo sul' ET3 di quando ero giovane).....potrebbe andare bene????

Domani vedo un po di studiare le fasature :A:PRT .

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24/72 in corsa 45 secondo me poi sei corto..

io ho la 24/72 in corsa 45... col cilindro polini fasato 172 di scarico era veramente corta...

mentre ora ho il malossi 124 travasi e 181 scarico e va più che bene...aspirazione ho 127 e 57.

Se sposta la coppia in alto la 24/72 va bene e diverte.

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24/72 in corsa 45 secondo me poi sei corto..

io ho la 24/72 in corsa 45... col cilindro polini fasato 172 di scarico era veramente corta...

mentre ora ho il malossi 124 travasi e 181 scarico e va più che bene...aspirazione ho 127 e 57.

Se sposta la coppia in alto la 24/72 va bene e diverte.

Salve, il problema è che non conosco le potenzialità del polini 102......ora lo sto lavorando, allargatura base travasi principali ( ma solo i travasi principali i secondari ho solo portato a coltello il traversino).....tolto lo scalino sul travaso frontescarico ,allargatura scarico pensavo di portarlo al 65%, avrei anche un'espansione però devo riuscire ad adattarla in qualche maniera, se riesco a montarla credo sia d'obbligo montare 24/72.......comunque la primaria sarà l'ultima cosa che andrò a decidere ........per la fasatura del GT ho sentito vari consigli...e non so più cosa fare...ovvio che se lo faso alto montero anche l'espansione.

Voglio avere il blocco che sotto non sia morto, ma però vorrei avere un buon allungo.

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24/72 in corsa 45 secondo me poi sei corto..

Ci sarebbe sempre il pignone da 25 DRT eventualmente.

Ragazzi urge consiglio ....domani devo prendere la primaria....24-72 o 22-63???????

La configurazione è sopra descritta..........supponiamo che sono con i travasi a 120 - 123 misurati non alla perfezione.....lo scarico a quanto lo porto???? non voglio il motore sotto morto. :roll:

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vai di 24/72, ad allungare fai sempre in tempo :)

OK....preso la 24 - 72 dritta........per fase travaso e sopratutto scarico cosa consigliate? Lo scarico quando lo si è alzato non si può tornare indietro, perciò voglio essere sicuro di quello che andrò a fare sullo scarico mi dispiacerebbe trovarmi col motore sotto morto...... :A

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guarda hai fatto bene a prender la 24/72 è la più versatile! Sia che rifasi, sia che lasci originale.. Poi dipende anche da cosa si vuole dal motore..

Comunque se come fasatura albero hai intenzione sul serio di stare su 130-70, come scarico andrei minimo con una fase di 180, con la proma va bene. Io ho 181 di scarico con la polini banana e 124 travasi nel malossi..sotto non è affatto morta mi trovo da colui_il_quale, però conta che ho il corsa 45 e squish 1mm.

Considerando che stai lavorando anche la luce scarico in larghezza, dovresti avere molta più potenza.

Fossi in te andrei di 180 come scarico, non so se consigliarti oltre perchè non ho provato. Aspetta altri pareri...ma con i lavori che hai in mente, con 180 non hai un motore morto sotto. Rivedi i particolari, squish anticipo e carburazione e sarai ok!

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oltre 180 gradi di scarico devi per forza montare una vera e propria espansione quindi resta su 175/180 massimo

Allora, stasera provo con basetta da 2 mm sotto e vediamo come sono messo coi gradi......mi sono tagliato basette 1-1.2-1.5-2....vediamo cosa salta fuori.....di sicuro porto lo scarico con la corda a 36.3 che dovrebbe essere circa il 66%.

Dopo vedo se riesco a postare la foto dell'espansione misteriosa che ho in casa....potrebbe essere anche di uno scooter.....posso comunque modificarla. :M

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Quesito di che cosa si tratta?......Questa è la marma che mi ritrovo ma non conosco da dove proviene....scooter...vespa???

Può andare bene????

 

marma.jpg

Misurato fasi con basetta da 2 mm sotto e albero corsa 45:

Scarico 173°

Travasi 130° :sco:sco

Valvola intonsa apre 111° PMS chiude 46° dopo PMS totale 157°

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A me sembra una marmitta per minarelli verticale, non vorrei dire una cazzata però..

Proprio sicuro dei gradi dei travasi?

Son sicuro al 200% per i gradi dei travasi.....infatti ci son rimasto male quando ho visto 130° l'avrò rimisurato almeno 10 volte, e ti assicuro che posso sbagliare non di più di 1 grado,....invece per la marmitta può essere che sia di un minarelli.....il tizio che me le ha regalate aveva anche uno scooter.

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A me sembra una marmitta per minarelli verticale, non vorrei dire una cazzata però..

Proprio sicuro dei gradi dei travasi?

Son sicuro al 200% per i gradi dei travasi.....infatti ci son rimasto male quando ho visto 130° l'avrò rimisurato almeno 10 volte, e ti assicuro che posso sbagliare non di più di 1 grado,....misurato con basetta 1 mm. scarico 167° travasi 125°

Invece per la marmitta può essere che sia di un minarelli.....il tizio che me le ha regalate aveva anche uno scooter.

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